Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (16 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sethi

Forumer storico
Bene per quanto mi riguarda non ritengo che l'Italia faccia default e non ritenendo plausibile un default dell'Italia non ritengo plausibile affermazioni del tipo questo titolo(btpi 2041) a 100 non lo vedremo mai +.

Il motivo è semplice un domani quando ci saranno condizioni + favorevoli il corso del titolo potrebbe adeguarsi al valore di mercato dei tds periferici ora sotto pressione e si potrebbe vedere a quotazioni + consone.

la sicurezza non la dò e non la pretendo per il semplice fatto che negli ultimi dieci anni ho capito che l'unica cosa sicura è il presente ossia quanto sto facendo in questo momento.

poi per il resto potrebbe essere tutto e niente;)
 

frank73

OPTION TRADER
In effetti, come diceva Tommy nel suo post "siamo in TERRE INCOGNITE"
e il dubbio di non capire bene dove "stiamo parando" mi sembra conclamato a tutti i livelli.
La preoccupazione, personalmente, non è tanto sul disappunto di una fase di storno ma sullla sensazione che CHI TIRA LE FILA non sappia bene cosa fare e non intervenga con efficacia e convinzione in una situazione che NON CREDO sia classificabile come "già vista"

Siamo tutti BEN collegati in questo bel Risiko mi auguro non venga sottovalutato che a volte il gioco vuole 'diretto' per evitare game over.

1294408358webofdebt.jpg



detto ciò e tornando all'operatività io stamattina sulla debolezza ho preso dei 5 anni (08/15 3,75) alla pari
come diversificazione temporale dato sui 5 anni ero % poco esposto rispetto altre scadenze.
Va a far paio con il CCT di similare duration.
Mi faceva piacere sapere se qualcuno di voi investe su queste scadenze (5 anni) e come % si muove fra TF e TV


Ciao,
Guardando a come siano intrecciati gli interessi delle banche europee e mondiali credo che sia impossibile un default di uno stato sovrano di dimensioni di italia spagna .
Ma questo puo significare tutto o niente.
Il grafico che hai postato e le preoccupazioni di altri credo siano non nell'ipotesi estrema ma proprio nel perdurare dell'incertezza normativa di un unione europea nata con i presupposti sbagliati ovvero solo a favore dei grossi potentati economici.
Personalmente dopo aver visto come hanno fatto passare il tempo abbandonando a se stessa grecia (parlo in termini di yield schizzati all'insu chiaramente i greci erano impossibilitati a pagare quegli interessi),non vorrei che in futuro con una crisi si ripetesse la stessa storia quando le cose vanno bene tutto a posto siamo europei,quando le cose vanno male ogni paese e ricalcitrante ad intaccare la propria ricchezza per "aiutare"paesi meno ricchi in difficoltà.
Questa perdita di fiducia negli ambienti finanziari è quasi impossibile da recuperare finche non ci saranno regole certe al momento l'unica certezza sui meccanismi di stabilità europea è l'incertezza.
Se devo pagare un prezzo per avere un rendimento x acquistando un titolo di stato devo poter avere il quadro completo sule misure che il paese in questione puo intraprendere in primis per salvaguardare la prorpia economia e poi per stabilizzare i rendimenti.
Qui invece la strada intrapresa dai tedeschi e francesi sembrerebbe "manteniamo un cap cedolare entro un limite che ci consente di evitare qualsiasi default dove le nostre banche sarebbero massacrate dalle perdite e scarichiamo sui bondholders di questi paesi tutto il rischio allungandogli le scadenze"
Ciao
 

piergj

Forumer attivo
tutto è possibili, facciamo un esempio...

Se Spagna o Portogallo fa default (o meglio taglia il debito pubblico dopo un negoziato con Grandi creditori) avremo serie ripercussioni anche sul sitema bancario italiano, esposto come è in questi due paesi (per non parlare di Enel e compagnia bella).

Al quel punto , con un deficit delle partite correnti sempre in peggiormanto (all'inflazione da import e materiali prima necessità, aggiungerei bolletta enrgetica e futuro calo Euro), l'Italia non potrà emettere tremonti Bond per salvare i Big Bancari. Avremo il debito pubblico sotto pressione con attacchi speculativi che coinvolgeranno il normale andamento delle aste sia Bot che di Medio-Lungo termine.

Fino a qui, scenario hair cut debito di un Portogallo, e le relative ripercussioni in termini di volatilità saranno condivise da tutto il Forum

meno condivisibile è il mio parere che l'Italia non potrà EFFETTIVAMENTE garantire le banche italiane con una subitanea ripatrimonializzazione . A titolo di esempio vi dico che l'esposizione che intesa Sanpaolo ha nei confronti della penisola iberica NOn è trascurabile.

Se fosse vero quanto sopra...l'Italia, inevitabilmente, dovrà sedersi e optare :

- o per una pesante patrimoniale e uscire nel tavolo dei paesi occidentali che non si dichiareranno per vinti, oppure...

- arrendersi ad un hair cut generalizzato 8come faranno altri paesi europei e non solo...)

saluti
 

reno

Guest
ho visto che il 41i è arrivato oggi a 85, mi dispiace autoquotarmi ma l'avevo predetto da mesi... accetto scommesse su quando ritorna a 100, per me MAI :eek:

forse ci arriva nel 2041 se non c'è default:)


Realismo o pessimismo ? per intanto teniamo conto che siamo nel 2011 e quindi mancano 30 anni alla scadenza - chissa quante volte ancora ricadremo nei luoghi comuni prima di arrivare al fatidico anno.
 

tommy271

Forumer storico
Se Spagna o Portogallo fa default (o meglio taglia il debito pubblico dopo un negoziato con Grandi creditori) avremo serie ripercussioni anche sul sitema bancario italiano, esposto come è in questi due paesi (per non parlare di Enel e compagnia bella).

Al quel punto , con un deficit delle partite correnti sempre in peggiormanto (all'inflazione da import e materiali prima necessità, aggiungerei bolletta enrgetica e futuro calo Euro), l'Italia non potrà emettere tremonti Bond per salvare i Big Bancari. Avremo il debito pubblico sotto pressione con attacchi speculativi che coinvolgeranno il normale andamento delle aste sia Bot che di Medio-Lungo termine.

Fino a qui, scenario hair cut debito di un Portogallo, e le relative ripercussioni in termini di volatilità saranno condivise da tutto il Forum

meno condivisibile è il mio parere che l'Italia non potrà EFFETTIVAMENTE garantire le banche italiane con una subitanea ripatrimonializzazione . A titolo di esempio vi dico che l'esposizione che intesa Sanpaolo ha nei confronti della penisola iberica NOn è trascurabile.

Se fosse vero quanto sopra...l'Italia, inevitabilmente, dovrà sedersi e optare :

- o per una pesante patrimoniale e uscire nel tavolo dei paesi occidentali che non si dichiareranno per vinti, oppure...

- arrendersi ad un hair cut generalizzato 8come faranno altri paesi europei e non solo...)

saluti

Piergy, tutto è possibile.

Al momento il quadro più realistico non prevede nessun default in zona euro, contrariamente a quanto pensa certa stampa d'oltremare ...
Al momento mancano gli strumenti ma con il Fondo di Emergenza Europeo ci siamo incamminati nella giusta direzione.
All'Italia basterebbe "una tantum" in attesa di una leggera ripresa del ciclo.
Le risorse ci sono.
Oggi ho postato il parere positivo di Bloomberg, aldilà di tutto sono i numeri che parlano...
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
tassi IRS ore 14

Euro Dollaro USA Sterlina Inglese Yen Giapponese
bid / ask bid / ask bid / ask bid / ask
1 anno 1.34 1.37 1.20 1.23 0.33 0.39
2 anni 1.60 1.63 0.84 0.88 1.68 1.73 0.38 0.44
3 anni 1.89 1.92 1.30 1.34 2.12 2.17 0.44 0.50
4 anni 2.17 2.2 1.76 1.80 2.48 2.53 0.51 0.57
5 anni 2.41 2.44 2.19 2.23 2.78 2.83 0.61 0.67
6 anni 2.61 2.64 2.54 2.58 3.02 3.07 0.73 0.79
7 anni 2.79 2.82 2.84 2.88 3.22 3.27 0.86 0.92
8 anni 2.93 2.96 3.07 3.11 3.39 3.44 0.99 1.05
9 anni 3.05 3.08 3.27 3.31 3.52 3.57 1.12 1.18
10 anni 3.15 3.18 3.43 3.47 3.64 3.69 1.24 1.30
15 anni 3.5 3.53 3.92 3.96 3.99 4.04 1.67 1.75
20 anni 3.56 3.59 4.10 4.14 4.07 4.12 1.90 1.98
25 anni 3.49 3.52 4.08 4.13
30 anni 3.39 3.42 4.23 4.27 4.05 4.10 2.00 2.08

Franco Svizzero Corona Danese
bid / ask bid / ask
1 anno 1.63 1.68
2 anni 0.49 0.57 1.91 1.96
3 anni 0.78 0.86 2.18 2.23
4 anni 1.09 1.17 2.44 2.49
5 anni 1.36 1.44 2.67 2.72
6 anni 1.58 1.66 2.86 2.91
7 anni 1.75 1.83 3.02 3.07
8 anni 1.89 1.97 3.14 3.19
9 anni 2.01 2.09 3.25 3.30
10 anni 2.11 2.19 3.33 3.38
15 anni 2.36 2.46
20 anni 2.35 2.45
25 anni
30 anni
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
"Impressionante" l'espansione delle economie emergenti
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Basilea, 10 gen - La ripresa
economica globale "e' confermata" ed e' particolarmente
"impressionante" la velocita' di espansione delle economie
emergenti. Lo ha detto oggi il presidente della Bce Jean
Claude Trichet nella prima conferenza stampa del 2011 della
Banca dei regolamenti internazionali. Trichet ha ammesso che
preoccupa in prospettiva il continuo aumento dei flussi di
denaro verso le economie emergenti, dove questa massa di
liquidita' rischia di far aumentare significativamente
l'inflazione.
Riguardo ai ruoli delle banche centrali,
Trichet ha ribadito che la priorita' principale deve essere
quello di assicurare la stabilita' dei prezzi e ha ricordato
che sul fronte dell'inflazione non e' il momento di abbassare
la guardia. Gli stati per conto loro devono varare sane
politiche fiscali perche' queste sono cruciali per la
crescita globale.
Corrado Poggi cop-Y-
[email protected] :rolleyes:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto