stefanofabb
GAIN/Welcome
forse ci arriva nel 2041 se non c'è defaultho visto che il 41i è arrivato oggi a 85, mi dispiace autoquotarmi ma l'avevo predetto da mesi... accetto scommesse su quando ritorna a 100, per me MAI
forse ci arriva nel 2041 se non c'è defaultho visto che il 41i è arrivato oggi a 85, mi dispiace autoquotarmi ma l'avevo predetto da mesi... accetto scommesse su quando ritorna a 100, per me MAI
In effetti, come diceva Tommy nel suo post "siamo in TERRE INCOGNITE"
e il dubbio di non capire bene dove "stiamo parando" mi sembra conclamato a tutti i livelli.
La preoccupazione, personalmente, non è tanto sul disappunto di una fase di storno ma sullla sensazione che CHI TIRA LE FILA non sappia bene cosa fare e non intervenga con efficacia e convinzione in una situazione che NON CREDO sia classificabile come "già vista"
Siamo tutti BEN collegati in questo bel Risiko mi auguro non venga sottovalutato che a volte il gioco vuole 'diretto' per evitare game over.
detto ciò e tornando all'operatività io stamattina sulla debolezza ho preso dei 5 anni (08/15 3,75) alla pari
come diversificazione temporale dato sui 5 anni ero % poco esposto rispetto altre scadenze.
Va a far paio con il CCT di similare duration.
Mi faceva piacere sapere se qualcuno di voi investe su queste scadenze (5 anni) e come % si muove fra TF e TV
ho visto che il 41i è arrivato oggi a 85, mi dispiace autoquotarmi ma l'avevo predetto da mesi... accetto scommesse su quando ritorna a 100, per me MAI
ho visto che il 41i è arrivato oggi a 85, mi dispiace autoquotarmi ma l'avevo predetto da mesi... accetto scommesse su quando ritorna a 100, per me MAI
forse ci arriva nel 2041 se non c'è default
Se Spagna o Portogallo fa default (o meglio taglia il debito pubblico dopo un negoziato con Grandi creditori) avremo serie ripercussioni anche sul sitema bancario italiano, esposto come è in questi due paesi (per non parlare di Enel e compagnia bella).
Al quel punto , con un deficit delle partite correnti sempre in peggiormanto (all'inflazione da import e materiali prima necessità, aggiungerei bolletta enrgetica e futuro calo Euro), l'Italia non potrà emettere tremonti Bond per salvare i Big Bancari. Avremo il debito pubblico sotto pressione con attacchi speculativi che coinvolgeranno il normale andamento delle aste sia Bot che di Medio-Lungo termine.
Fino a qui, scenario hair cut debito di un Portogallo, e le relative ripercussioni in termini di volatilità saranno condivise da tutto il Forum
meno condivisibile è il mio parere che l'Italia non potrà EFFETTIVAMENTE garantire le banche italiane con una subitanea ripatrimonializzazione . A titolo di esempio vi dico che l'esposizione che intesa Sanpaolo ha nei confronti della penisola iberica NOn è trascurabile.
Se fosse vero quanto sopra...l'Italia, inevitabilmente, dovrà sedersi e optare :
- o per una pesante patrimoniale e uscire nel tavolo dei paesi occidentali che non si dichiareranno per vinti, oppure...
- arrendersi ad un hair cut generalizzato 8come faranno altri paesi europei e non solo...)
saluti