Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
21i o 41i, quale scegliere?

ciao Giuseppe
perche' preferisci il 21i al 41i . ritieni che il rendimento\rischio sia piu' interessante in assoluto sul 21 oppure e' una tua scelta mirata in base al tuo ptf .
ciao luca.

Buona Domenica serena a tutti gli amici che amano i titoli della nostra Patria, che a zero non ci vanno!
Dunque Luca, vedo il 41i, per le sue forti oscillazioni, più adatto a chi fa trading, mentre per cassetto vedrei meglio il 21i, perchè in caso di necessità si potrà liquidare subito senza perdite significative:) (anche chi cassettizza deve mettere in conto un imprevisto che renda necessario il capitale prima del 2041). Il 41i potrebbe avere tempi di attesa lunghi:rolleyes:, per uscire bene, specialmente nel caso che si è acquistato nella parte alta delle quotazioni:(. Sentiamo anche l'opinione di altri forumisti.
Tutto qui, Ciao, Giuseppe
 
Nuovi forumisti che postano

Ringraziando anticipatamente per i consigli, avendo in portafoglio il 60% di btp decennali con perdita media in valore nominale del 3% ed il resto con scadenza dal settembre 2011 all' agosto 2014 dove sono più o meno in pari, avendo una liquidità del 10% rispetto al capitale già investito entrereste ulteriormente sui decennali classici per mediare oppure comprereste btpi 21? Sono esclusivamente cassettista.
Vi seguo da più di un anno e sò che siete molto competenti.
Ciao.

Benvenuto Mille euro ;).
La tua liquidità residua non è sufficiente per mediare in modo significativo il 60% del ptf in btp decennali. Concordo quindi pienamente con Tommy: il 21i ci può stare benissimo! :up:.
Ciao, ciao, Giuseppe
 
analisi

buona sera a tutti voi .ho valutato un pochino la congiuntura senza prendere spunto dalle notizie date dai media:rolleyes: .c'è stato un evento negativo dei titoli di stato nei tre mesi scorsi per via di "stati in possibile difficoltà" .ora auspico una piccola risalita nella prossima settimana dei TDS e poi ci sarà una lateralità con crescita poi nel medio termine(Luglio Agosto Settembre):D.non ritengo che i prezzi odierni dei tds possano far fede con i tassi "reali" e quindi come stato sovrano l'Italia per essere "credibile" dovrà alzare le quotazioni,prima di tutto:-?. comunque per chi non vede una ripresa economica e solo una immissione di liquidità da parte della bce sempre a pronti significherebbe che non se ne fregano "loro"!il problema maggiore ,e quì ritorno col termine del Quantitative Easing citato (molto) tempo fa e cioè creazione e immissione di massa monetaria sul mercato.anche il mercato azionario (ftse MIB) ha raggiunto la soglia dei 21470 punti e come ha detto Jessica nella sua mirata analisi del mercato, si potrebbero aprire scenari molto positivi se resistesse :cool: .potrebbe calare un pochino anche il prezzo del BUND 2037 per arrivare a 100/102 e anche il "FUTURE BUND" a 124 circa si è raffreddato un pochino. comunque il "nostro"2037 avrà un disallineamento al massimo di 13 punti percentuale su di esso come è stato nel suo momento più negativo.ho un sentiment che dico a chi è propenso ad acquistare bond italiani e secondo me ora è un buon momento sia sul decennale che avrà meno spostamento di prezzo, per chi è più moderato e per gli investitori più aggressivi il 2037.P.S il problema è tutto psicologico e la speculazione negli ultimi mesi è stata"selvaggia" e ci vuole la tripla pazienza di "non vendere"e stare attenti:up:

Concordo con l'ottima analisi di Stefano e ovviamente concordo sul fatto di non farsi prendere dal panico e vendere in loss. Il panico serve per fare gain, non per fare loss :D.
Ciao, ciao, Giuseppe
 
apprezzamenti

Grazie!
Purtroppo è difficile essere indovino ma siete molto forti..vi leggo sempre!!

E' da qualche settimana che leggo molti apprezzamenti per questo thd. Sono veramente contento :), probabilmente abbiamo salvato dai guai e dai consigli di consulenti interessati molti forumisti lettori.
E certamente qualcuno che ci legge ha fatto qualche gain raccogliendo fiori al momento opportuno :D.
Ciao Pampam, continua a leggerci!
Giuseppe
 
patate bollenti

In teoria non ci sono nubi fitte all'orizzonte...........................se non lq "patata bollente" del Berlusca che potrebbe anche creare qualche scompiglio secondo me, sopratutto perchè se hanno richiesto il rito immediato i magistrati dovrebbero avere qualcosa in mano :rolleyes:

Ciao Belindo, si potrebbe creare qualche (poco) scompliglio, ma in fondo sono cose note e già digerite. Temo di più, per le quotazioni dei nostri titoli, le vicende dei periferici e l'incertezza vergognosa dei responsabili UE.
Ciao, ciao, Giuseppe
 
Analisi macro

Io Ste ho notato che anche IRS30a è leggermente sceso :up:, molto è sceso lo spread bund :up: anche i CDS vanno dalla parte giusta e mi aspetto lunedì un altro calo ;) le materie prime sono sui massimi e si inizia a parlare di inflazione dopo che in Spagna Germania hanno superato le attese.

Hai parlato del FMIB che è da pochissimo che segue, ma si potrebbe parlare di un periodi di accumulo secondo la teoria di Dow che viene dopo una discesa e si prepara a una risalita?

Grazie :)
buon giorno belindo e agli altri del forum.l'IRS è in pratica uno strumento derivato in base al quale una parte scambia un flusso di pagamento degli interessi con il flusso di cassa di un'altra parte.ora è in condizione accettabile e più che altro spinto dal momento negativo dei rendimenti.andiamo a vedere l'inflazione che ha raggiunto ora il 2,23% (HICP) e quindi abbastanza importante e confrontando il periodo 2008/2009 che di media arrivò al 3,8% e solo nella parte finale del 2008 (sett,ott,nov,dic) e nei primi 4 mesi del 2009 i btp indicizzati registrarono la loro peggior performance di sempre, nonostante si avviasse a calare fino alla fine del 2009 inizio 2010.ora se non ci sono problemi e credo che la BCE non alzi troppo il saggio inflativo ,si risale all'anno 1994/1995 dove l'HICP arrivò al 5,8% e da quel momento si è "mantenuta" una linea al 3% max. circa, da quando i 24 paesi industrializzati aderenti all ' Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico(OCSE) si sono accordati per politiche meno invasive. P.S..Inflazione correttamente prevista dagli operatori del sistema economico.
Questo significa che i redditi monetari sono tutti indicizzati (per es. i tassi d’interesse sono agganciati all’inflazione), che le imposte sono immediatamente modificate per evitare il fenomeno del fiscal-drag e che i tassi d’interesse nominali sono la somma dei tassi d’interesse reali più la % d’inflazione.
In queste condizioni i costi dell’inflazione sono i seguenti:

o costi di gestione della liquidità, altrimenti detti costi “delle suole delle scarpe”.
Essi sono costituiti dai maggiori costi derivanti da una più frequente compravendita di titoli finanziari, dovuta al fatto che il costo opportunità di detenere moneta è il tasso nominale d’interesse, il quale in periodo d’inflazione varia notevolmente;
o costi delle modifiche dei prezzi, altrimenti detti costi “di ristampa dei listini”.
Essi sono i costi derivanti dalle risorse impiegate per comunicare ai consumatori ed agli altri utenti i frequenti cambiamenti di prezzo, tipici di un periodo di inflazione.

Se poi, in questa situazione di inflazione correttamente prevista, le istituzioni non sono rapide ad adeguarsi alle variazioni dei prezzi, avremo altri 2 costi:
o costi dell’innovazione finanziaria.
Sono i costi generati dal fatto che il tentativo di economizzare moneta porta alla creazione di nuovi strumenti finanziari c.d. atipici.
o costi del fiscal-drag.
In un periodo di elevata inflazione cresce il reddito nominale dei contribuenti, ciò comporta, in un sistema progressivo di tassazione, il salto allo scaglione di reddito successivo, caratterizzato da una maggiore aliquota di prelievo fiscale. Quindi, il contribuente paga con una maggiore quota di reddito reale, l’aumento del reddito fittizio dovuto esclusivamente alla crescita dei prezzi.

· Inflazione non prevista dagli operatori del sistema economico e, dunque, inattesa.
In queste condizioni, ai costi precedenti si aggiungono anche i costi di redistribuzione del reddito, ed in particolare:

o costi di redistribuzione dai creditori a favore dei debitori.
I prestiti sono generalmente fissati in valore nominale, per cui la perdita di potere d’acquisto della moneta favorisce i debitori a scapito dei creditori.
o costi di redistribuzione dagli anziani a favore dei giovani.
Gli anziani hanno i loro risparmi e le loro pensioni espresse in termini nominali e quindi risentono della perdita di potere d’acquisto della moneta. Viceversa, i giovani sono quelli che contraggono prestiti e mutui, per cui il minor valore reale della moneta li avvantaggia.//////////////
come dici sul DOW-JONES e a DOW e alla sua teoria la nascita e la divulgazione dell'analisi tecnica, oltre che lo sviluppo dei primi indici azionari, tra cui il Dow Jones. ora l'indice è molto alto(11700) e sembra debba testare 12000/12200 punti secondo alcuni analisti:eek:.si tratta di sapere se, come e quanto stazionerà in questo range.se fosse positivo, il FIB avrebbe una performance positiva in area 22000/22500 punti nel breve termine e nel medio potrebbe arrivare a testare i 23/24000.
1295175774hicp.jpg

12951757842035.jpg
 
Ciao Belindo, si potrebbe creare qualche (poco) scompliglio, ma in fondo sono cose note e già digerite. Temo di più, per le quotazioni dei nostri titoli, le vicende dei periferici e l'incertezza vergognosa dei responsabili UE.
Ciao, ciao, Giuseppe
buon giorno Giuseppe.concordo con la tua riflessione:up:
 
buon giorno Giuseppe.concordo con la tua riflessione:up:

Sul discorso che mi hai fatto ho capito quasi tutto :p e sono d'accordo.
Mentre sul Berlusca ho un pò di paura: nel senso che se fosse stata una semplice sparata dei magistrati, o una classica accusa, non mi sarei preoccupato, ma qui lo processano per direttissima, che se non sbaglio è un metodo utilizzato solo per alcuni capo mafia in passato!! Da quello che ho capito le scontro sarà decisivo, perchè la magistratura scegliendo questo metodo ci mette la faccia e gioca il "jolly" o la va o la spacca, perchè se riesce anche a sottrarsi anche da questa accusa la magistratura fa una becera figura.
RIassumendo credo che sia lo scontro finale se la magistratura vince si va a elezioni di corsa, e la cosa non penso che piacerà al mercato.:rolleyes:
 
E' da qualche settimana che leggo molti apprezzamenti per questo thd. Sono veramente contento :), probabilmente abbiamo salvato dai guai e dai consigli di consulenti interessati molti forumisti lettori.
E certamente qualcuno che ci legge ha fatto qualche gain raccogliendo fiori al momento opportuno :D.
Ciao Pampam, continua a leggerci!
Giuseppe

Ciao Beppe, ricordati che molti apprezzamenti sono diretti anche a te, che con la tua saggezza e tranquillità infondi sicurezza. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto