Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (25 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

spx

TDSfriends ..da una vita
Trichet ha indicato stime di inflazione fra 2% e 2,6% per il 2011 ( 1,3% e 2,3% nelle proiezioni di dicembre) e fra 1% e 2,4% per il 2012 (contro 0,7%-2,3% di dicembre).
Da quello che si legge quindi il concetto è: ' non ci spaventa a medio/lungo termine ma un giro di vite sul breve visto la situazione petrolio e commodities meglio darlo...'
Il 'botto' sembra averlo fatto l'insolito annuncio da parte di Trichet di un "possibile aumento di 50 bp" già nel mese di aprile 'solo per evitare mosse successive..'

Io rimango molto perplesso! Trichet stesso ammonisce contro un perdurare di una difficile e non risolta situzione dei debiti sovrani ...POI SE NE ESCE con una mossa di ANTICIPARE (tutti pensavano ad un 1/4 di punto in estate o dopo) il rialzo di qualche mese e di mezzo punto!

Ringraziano anticipatamente la marea di famiglie/aziende con mutui e linee di credito che in due anni hanno tagliato di tutto e di più per raschiare il Barile ...perchè secondo la BCE la ripresina comunque c'è :rolleyes::rolleyes:.. idem ringrazia mezza Europa che dovrà emettere debito maggiormente penalizzante e lottare contro un mercato che ben difficilmente crederà alle parole "aumento adesso e poi basta ..."

Mah, io stà mossa della BCE di anticipare nettamente "il ritorno alla normalità" quando loro per primi ammettono il perdurare dei problemi la vedo balzana ... :-? ...

Cmq, dato che, come sappiamo, il MERCATO HA SEMPRE RAGIONE e non si contrasta, preso atto dell'ulteriore inchiappettat***, ho reiniziato (e credo continuerò vista la direzione) i tentativi di abbattimento del pmc del 21 e del 26 operando in discesa... oggi visto come si metteva venduto un lotto di 90k dei Mz21 a 91,93 ricomprandolo dopo a 91,76 ... (ma ce ne da limare :( 21,26,29,34..)
 
Ultima modifica:

Prospero

Io speriamo...
Trichet ha indicato stime di inflazione fra 2% e 2,6% per il 2011 ( 1,3% e 2,3% nelle proiezioni di dicembre) e fra 1% e 2,4% per il 2012 (contro 0,7%-2,3% di dicembre).
Da quello che si legge quindi il concetto è: ' non ci spaventa a medio/lungo termine ma un giro di vite sul breve visto la situazione petrolio e commodities meglio darlo...'
Il 'botto' sembra averlo fatto l'insolito annuncio da parte di Trichet di un "possibile aumento di 50 bp" già nel mese di aprile 'solo per evitare mosse successive..'

Io rimango molto perplesso! Trichet stesso ammonisce contro un perdurare di una difficile e non risolta situzione dei debiti sovrani ...POI SE NE ESCE con una mossa di ANTICIPARE (tutti pensavano ad un 1/4 di punto in estate o dopo) il rialzo di qualche mese e di mezzo punto!

Ringraziano anticipatamente la marea di famiglie/aziende con mutui e linee di credito che in due anni hanno tagliato di tutto e di più per raschiare il Barile ...perchè secondo la BCE la ripresina comunque c'è :rolleyes::rolleyes:.. idem ringrazia mezza Europa che dovrà emettere debito maggiormente penalizzante e lottare contro un mercato che ben difficilmente crederà alle parole "aumento adesso e poi basta ..."

Mah, io stà mossa della BCE di anticipare nettamente "il ritorno alla normalità" quando loro per primi ammettono il perdurare dei problemi la vedo balzana ... :-? ...

Cmq, dato che, come sappiamo, il MERCATO HA SEMPRE RAGIONE e non si contrasta, preso atto dell'ulteriore inchiappettat***, ho reiniziato (e credo continuerò vista la direzione) i tentativi di abbattimento del pmc del 21 e del 26 operando in discesa... oggi visto come si metteva venduto un lotto di 90k dei Mz21 a 91,93 ricomprandolo dopo a 91,76 ... (ma ce ne da limare :( 21,26,29,34..)
Non ho capito se questo lotto di 90k del 21 l'hai venduto in gain o in loss e se pensi di fare altrettanto con gli altri che hai indicato.
Forse non ho capito bene cosa vuol dire operare in discesa.
 
Ultima modifica:

spx

TDSfriends ..da una vita
Anche dopo una giornata come questa, mi riferisco sia al ribasso del tasso fisso che alle parole di Trichet, l'idea di vendere qualche cosa (anche poco) in perdita per rientrare più in basso rimane sempre una brutta idea?
Mi ha lasciato perplesso che il ribasso non sia partito subito dopo l'intervento di Trichet ma dopo un bel po' come se la speculazione si fosse presa del tempo per orchestrare un piano per seminare del panico e indurre a vendere indipendentemente dal fatto che i prezzi scontassero già un rialzo dei tassi.
Ma lo scontavano poi veramente? E se lo scontavano prima adesso di quanto lo scontano?
Ho la netta sensazione che ci stiano manovrando come dei burattini.
Penso di stare fermo e più liquido possibile.

Ciao Prospero.
personalmente SE NON SERVONO rimango sempre convinto che non conviene anticipare la perdita per aumentare la liquidità. Non abbiamo idea ne di quanto tempo terremo la liquidità a Zero interesse ne di quando potremmo rientrare su un investimento alternativo con almeno una forte probabilità di recuperare la perdita incassata.
Preferisco, come la massaia di voghera, incassare un rendimento di un punto in meno piuttosto che chiudere con una perdita di qualche punto
MA OVVIAMENTE è una MIA PERSONALE opinione.
Io proverò, visto le cifre in ptf, QUALCHE VOLTA ad operare in discesa per fare piccoli gain e abbassare il pmc in modo da recuperare rendimento e possibilità di disincastro...
Ciao Paolo :up:

...e ricordiamoci di una delle pietre miliari di questo THD: i nostri titoli a ZERO non ci vanno ...
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Non ho capito se questo lotto di 90k del 21 l'hai venduto in gain o in loss e se pensi di fare altrettanto con gli altri che hai indicato.

Prospero è un GAIN.
Hai comprato in giornata 90k a 82584 che hai venduto lo stesso giorno a 82737, quindi +123€ sul c/c , ovviamente però hai generato UNA MINUS visto il pmc superiore (che hai leggermente mediato).

Il problema è che ALMENO PER ME queste operazioni sono fonte di cardiopalma (non sono un trader come gli esperti di questo THD) perchè ovviamente se a fronte della vendita, la scomessa di poter rientrare ad un prezzo inferiore non si manifesta, a me non rimane che rientrare comunque per evitare la forte perdita, aumentando di conseguenza la posizione già negativa del titolo in ptf.
(ed è capitato l'anno scorso con un lotto di Btpi41 :wall:)
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
Ciao Prospero.
personalmente SE NON SERVONO rimango sempre convinto che non conviene anticipare la perdita per aumentare la liquidità. Non abbiamo idea ne di quanto tempo terremo la liquidità a Zero interesse ne di quando potremmo rientrare su un investimento alternativo con almeno una forte probabilità di recuperare la perdita incassata.
Preferisco, come la massaia di voghera, incassare un rendimento di un punto in meno piuttosto che chiudere con una perdita di qualche punto
MA OVVIAMENTE è una MIA PERSONALE opinione.
Io proverò, visto le cifre in ptf, QUALCHE VOLTA ad operare in discesa per fare piccoli gain e abbassare il pmc in modo da recuperare rendimento e possibilità di disincastro...
Ciao Paolo :up:

...e ricordiamoci di una delle pietre miliari di questo THD: i nostri titoli a ZERO non ci vanno ...
condivido il tuo ragionamento Stefano,buona sera:up:
 

Prospero

Io speriamo...
Prospero è un GAIN.
Hai comprato in giornata 90k a 82584 che hai venduto lo stesso giorno a 82737, quindi +123€ sul c/c , ovviamente però hai generato UNA MINUS visto il pmc superiore (che hai leggermente mediato).

Il problema è che ALMENO PER ME queste operazioni sono fonte di cardiopalma (non sono un trader come gli esperti di questo THD) perchè ovviamente se a fronte della vendita, la scomessa di poter rientrare ad un prezzo inferiore non si manifesta, a me non rimane che rientrare comunque per evitare la forte perdita, aumentando di conseguenza la posizione già negativa del titolo in ptf.
(ed è capitato l'anno scorso con un lotto di Btpi41 :wall:)
Vediamo se ho capito :-?.
Resta il fatto che, parole tue "...venduto un lotto di 90k dei Mz21 a 91,93 ricomprandolo dopo a 91,76 ..." cioè prima hai venduto realizzando una minus e il cardiopalma, poi per fortuna (che ti sei guadagnata andandotela a cercare sia pure al costo di un cardiopalma) la scommessa di poter rientrare a un prezzo inferiore si è realizzata e sei rientrato a un prezzo inferiore aggiungendo alla minus un gain, un abbassamento del pm e ponendo termine al cardiopalma.
Premesso che ognuno agisce come crede e che di fronte a un gain non c'è altro da fare che complimentarsi, mi sembra che queste siano proprio il tipo di operazioni che Stefano e altri sconsigliano di fare per la loro pericolosità.
Pericolosità che ben conosci perchè, ancora parole tue "... ovviamente se a fronte della vendita, la scomessa di poter rientrare ad un prezzo inferiore non si manifesta, a me non rimane che rientrare comunque per evitare la forte perdita, aumentando di conseguenza la posizione già negativa del titolo in ptf".
Spero di aver capito bene, d'altronde so di essere duro di comprendonio :D.
 

Jessica.

out of time...
.. ha fatto un trade intraday... generando una plusvalenza "x"....
avendo pero' gia' il titolo in ptf, ad un prezzo ci carico superiore (pmc superiore),
ha abbattuto il pmc inquanto i 90 comprati oggi si sommano a quelli in ptf ed il pmc si media automaticamente.
Nathan ha generato quindi una minusvalenza abbassando il prezzo di carico..
Praticamente l'operazione ha come scopo unicamente l'abbattimnto del pmc ....
molto pericolosa secondo me..
io non lo farei mai
 
Ultima modifica:

IL MARATONETA

Forumer storico
Ciao Prospero.
personalmente SE NON SERVONO rimango sempre convinto che non conviene anticipare la perdita per aumentare la liquidità. Non abbiamo idea ne di quanto tempo terremo la liquidità a Zero interesse ne di quando potremmo rientrare su un investimento alternativo con almeno una forte probabilità di recuperare la perdita incassata.
Preferisco, come la massaia di voghera, incassare un rendimento di un punto in meno piuttosto che chiudere con una perdita di qualche punto
MA OVVIAMENTE è una MIA PERSONALE opinione.
Io proverò, visto le cifre in ptf, QUALCHE VOLTA ad operare in discesa per fare piccoli gain e abbassare il pmc in modo da recuperare rendimento e possibilità di disincastro...
Ciao Paolo :up:

...e ricordiamoci di una delle pietre miliari di questo THD: i nostri titoli a ZERO non ci vanno ...
SPX, condivido il tuo ragionamento; anch'io non riesco ad operare vendendo in perdita e aspettando di rientrare a prezzi inferiori.
E' estremamente difficile, almeno per me, avere centezze che il titolo che vendo, sia oggetto di ribasso. Questa aspettativa, infatti, è stata per tante volte delusa dal mercato "del giorno dopo".
Alla fine di una giornata borsistica, ho spesso delle aspettive, che puntualmente il mercato riesce a contraddire.
Quindi, mantengo il mio credo, acquistare sotto 100.....
 

paziente

Forumer attivo
:ciao:
che è successo oggi il tricheco ha parlato e ha fatto scendere borse e tds?
Peccato non esserci stato Trichet è quasi una sicurezza per lo short.

Personalmente continuo a stare alla finestra.
Qua segnali di ingresso non ne vogliono dare...
 

Prospero

Io speriamo...
.. ha fatto un trade intraday... generando una plusvalenza "x"....
avendo pero' gia' il titolo in ptf, ad un prezzo ci carico superiore (pmc superiore),
ha abbattuto il pmc inquanto i 90 comprati oggi si sommano a quelli in ptf ed il pmc si media automaticamente.
Nathan ha generato quindi una minusvalenza abbassando il prezzo di carico..
Praticamente l'operazione ha come scopo unicamente l'abbattimnto del pmc ....
molto pericolosa secondo me..
io non lo farei mai
D'altra parte se fossimo sicuri di vedere il 37 a 79 lo venderemmo subito. Il punto è che non siamo sicuri affatto anche se le maggiori probabilità sono proprio queste (anzi non siamo sicuri neppure che le probabilitò maggiori siano queste).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto