Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (26 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

spx

TDSfriends ..da una vita
Vediamo se ho capito :-?.
Resta il fatto che, parole tue "...venduto un lotto di 90k dei Mz21 a 91,93 ricomprandolo dopo a 91,76 ..." cioè prima hai venduto realizzando una minus e il cardiopalma, poi per fortuna (che ti sei guadagnata andandotela a cercare sia pure al costo di un cardiopalma) la scommessa di poter rientrare a un prezzo inferiore si è realizzata e sei rientrato a un prezzo inferiore aggiungendo alla minus un gain, un abbassamento del pm e ponendo termine al cardiopalma.
Premesso che ognuno agisce come crede e che di fronte a un gain non c'è altro da fare che complimentarsi, mi sembra che queste siano proprio il tipo di operazioni che Stefano e altri sconsigliano di fare per la loro pericolosità.
Pericolosità che ben conosci perchè, ancora parole tue "... ovviamente se a fronte della vendita, la scomessa di poter rientrare ad un prezzo inferiore non si manifesta, a me non rimane che rientrare comunque per evitare la forte perdita, aumentando di conseguenza la posizione già negativa del titolo in ptf".
Spero di aver capito bene, d'altronde so di essere duro di comprendonio :D.

.. ha fatto un trade intraday... generando una plusvalenza "x"....
avendo pero' gia' il titolo in ptf, ad un prezzo ci carico superiore (pmc superiore),
ha abbattuto il pmc inquanto i 90 comprati oggi si sommano a quelli in ptf ed il pmc si media automaticamente.
Nathan ha generato quindi una minusvalenza abbassando il prezzo di carico..
Praticamente l'operazione ha come scopo unicamente l'abbattimnto del pmc ....
molto pericolosa secondo me..
io non lo farei mai

:)
Prospero, come Jessica ha perfettamente illustrato, e come tu cmq hai capito è un classico intraday.
Come avrai visto la Banca, nell'ambito della stessa giornata per il corretto conteggio del CG, registra prima l'acquisto E POI la vendita per cui, nonostante il guadagno, ho una MINUS in quanto venduto sotto al pmc.
Il Cardiopalma di cui parlo è dettato dal fatto che ovviamente rispetto ad un intraday TENTATO quando il mercato è in fase di rialzo qui ovviamente devi CHIUDERE PER FORZA l'operazione in giornata per evitare di INCASSARE la perdita.
Ma questo io l'ho ben presente e valutato prima di effettuare l'operazione.
Faccio poche operazioni di questo tipo e solo se CREDO che ci siano FORTI possibilità di riuscita: devo essere convinto che il mercato ha una direzione precisa, devo essere convinto che si può scendere abbastanza per farmi rientrare, deve essere un titolo con forti volumi, devo CERCARE di sfruttare lo storno che si stà verificando per abbassare il pmc guadagnando qualcosa... NON DI MIRARE a un forte guadagno puntando ai Min/Max.
Quello che voglio dire è che come in altre azioni del nostro modo di operare la fattibilità/correttezza dell'operazione è A MIO AVVISO molto soggettiva.
Quello che posso dire è che questo modo di operare mi ha aiutato a rientrare da alcuni "incastri" in tempi inferiori al previsto.

Jessica hai giustamente rimarcato il fatto che l'operazione alla fine porta ad un abbattimento del pmc a fronte di un modesto GAIN e che quindi non lo faresti mai.
Corretto il tuo pensiero :bow:, assolutamente !!!, perchè frutto di tue considerazioni che ti spingono a operare accettando determinati rischi/impegni a fronte di precisi obbiettivi che ti sei posta e di studi ben meno "maccheronici" dei miei.

Io, come penso abbiate letto in alcuni dei miei post, non opero certo in modo "professionale" inseguendo performance o seguendo specifiche dottrine e/o segnali, putroppo sono ignorante in materia e non ne sono capace.Seguo esclusivamente l'obbiettivo di far rendere, al MIO meglio possibile, il mio ptf e di difendere i miei investimenti.
Questo è solo un modo, come altri, con cui a volte opero: abbassare il pmc non impegnando ulteriori cifre.

Per cui Prospero, sul fatto che Stefano (non l'avevo letto) Jessica e altri GIUSTAMENTE reputino azzardata e pericolosa l'operazione nulla da eccepire ... anzi!
Infatti, posso aggiungere, sono convinto che sia fattibile solo su pochi titoli che ho in ptf perchè servono volumi e un discreto nominale (ci si deve accontentare 15/20 tick di Spread per essere CERTI di chiuderla l'operazione) ...quindi io lo farò solo con un paio (Mz21 e Mz26)

Buonanotte a tutti
 
Ultima modifica:

spx

TDSfriends ..da una vita
SPX, condivido il tuo ragionamento; anch'io non riesco ad operare vendendo in perdita e aspettando di rientrare a prezzi inferiori.
E' estremamente difficile, almeno per me, avere centezze che il titolo che vendo, sia oggetto di ribasso. Questa aspettativa, infatti, è stata per tante volte delusa dal mercato "del giorno dopo".
Alla fine di una giornata borsistica, ho spesso delle aspettive, che puntualmente il mercato riesce a contraddire.
Quindi, mantengo il mio credo, acquistare sotto 100.....

Ciao Maratoneta, fortunato tu che ancora hai il fiato :up: :D...
Io ragiono allo stesso modo nei miei limiti: di certo so solo che se oggi accetto una perdita vendendo a 93 ciò che ho acquistato a 98 non ho certezze di QUANDO e SE la recupero rientrando successivamente.

A questo punto SE IL DENARO non mi serve e se non credo a possibili cataclismi ...tengo. Poi ritengo anche qui il discorso MOLTO soggettivo perchè un conto è incassare 5 punti di perdita su 5.000 Euro investiti, un altro è incassarli su 150.000€ ...
 
Ultima modifica:

g.ln

Triplo Panico: comprare
fermo

Buonanotte a tutti gli amici dei titoli patriottici.
Poco al computer oggi, ma comunque fermo come una sfinge.
Ciao, ciao, Giuseppe
 

belindo

Guest
Purtroppo il nostro FBTP ha seguito il trend :sad:
 

Allegati

  • FBTP.png
    FBTP.png
    20,4 KB · Visite: 81

IL MARATONETA

Forumer storico
Ciao Maratoneta, fortunato tu che ancora hai il fiato :up: :D...
Io ragiono allo stesso modo nei miei limiti: di certo so solo che se oggi accetto una perdita vendendo a 93 ciò che ho acquistato a 98 non ho certezze di QUANDO e SE la recupero rientrando successivamente.

A questo punto SE IL DENARO non mi serve e se non credo a possibili cataclismi ...tengo. Poi ritengo anche qui il discorso MOLTO soggettivo perchè un conto è incassare 5 punti di perdita su 5.000 Euro investiti, un altro è incassarli su 150.000€ ...
Buongiorno SPX; il fiato sarà bene averlo tutti, perchè per uscire da questa situazione, la strada potrebbe essere lunga......
Io investo prevalentemente a lungo termine, per avere cedole più corpose, ma non disdegno anche titoli a corta scadenza: 2011, 2014, 2016, per cui, in caso di ribasso dei corsi, io mantengo.
Se si presentano necessità di cassa, in questi casi si utilizzano quelli a più corta scadenza; gli altri, prezzo a parte, distribuiranno comunque cedole sostanziose....
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 04 mar - Forniamo di
seguito, in collaborazione con Intesa Sanpaolo il calendario
dei principali eventi in Europa e in Asia della giornata
(dati macroeconomici e appuntamenti istituzionali).
EUR - Discorso Bini Smaghi (Bce) all'incontro
internazionale: "Quale regolamentazione per gli
squilibri globali" h. 11,15
EUR - Discorso Gonzalez-Paramo (Bce) h. 12,50
EUR - Discorso Trichet (Bce) all'incontro internazionale:
"Quale regolamentazione per gli squilibri globali"
h. 16,25
buon giorno
 

carpe diem

Banned
Ciao a tutti
L'uscita di ieri di Trichet mi ha lasciato veramente perplesso
posto questo commento alle dichiarazioni di ieri in conferenza stampa:

"La novità è, però, arrivata dopo, nella consueta conferenza stampa che segue alla decisione di politica monetaria. Dapprima, ha rimarcato : «Nel breve periodo, ci sono segni di una pressione per la crescita dell'inflazione, soprattutto a causa delle quotazioni dell'energia e delle commodity». Poi, ha specificato: « Sul medio-lungo periodo i prezzi al consumo dovrebbero rimanere sotto, o vicini, al 2 per cento», cioè il target dell'Istituto centrale. Alla fine, tuttavia, ha tirato fuori dal cilindro la novità: «È possibile, seppure non certo, che già in aprile» ci sia un rialzo dei tassi. «Sarebbe comunque sbagliato - ha aggiunto Trichet - interpretare le mie parole come l'inizio di una serie di aumenti del costo del denaro». Insomma, l'inflazione non farà paura sul lungo ma nel breve una "aggiustatina" al costo del denaro, in scia al rialzo del petrolio alla crisi del Nord Africa e alla corsa degli emerging market, forse è meglio darla"


Non è nuovo Trichet a rialzi dei tassi seguiti poi da un ribasso maggiore,
si ripeterà anche questa volta?
Io resto molto scettico sulla ripresa in atto...
e anche la fiammata inflattiva è destinata a rientrare viste le precarie condizioni del mercato del lavoro.....vedremo.....

Allego questa dichiarazione tanto per aumentare la confusione...

20:48 - Fmi: lancia monito a Bce di non procedere a rialzo aggressivo tassi



(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Washington, 03 mar - Il Fondo
Monetario Internazionale ha avvertito la Banca centrale
Europea di non procedere a un aggressivo rialzo dei tassi.
"La politica monetaria deve rimanere accomodante", ha
dichiarato, Ajay Chopra, direttore del Dipartimento europeo
del Fondo, al meeting di Washington. Proprio oggi il
presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, ha dichiarato che
un aumento dei tassi potrebbe essere possibile gia' ad
aprile.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Ciao Carpe.
Mi pare che Trichet si sia sbilanciato un pò troppo in avanti durante la conferenza stampa.
Ad ogni modo, come hai sottolineato anche tu, il presidente BCE ha poi aggiunto che sul medio-lungo periodo i prezzi al consumo dovrebbero rimanere intorno al 2%.

Ritengo che l'Euro sia modellato sul Marco ... piuttosto che sulla Lira. :-o
 

paziente

Forumer attivo
D'altra parte se fossimo sicuri di vedere il 37 a 79 lo venderemmo subito. Il punto è che non siamo sicuri affatto anche se le maggiori probabilità sono proprio queste (anzi non siamo sicuri neppure che le probabilitò maggiori siano queste).

Diciamo che ogni volta che vendiamo non siamo sicuri di aver venduto su valori ottimali, il fatto di essere in gain però aiuta a gestire la nostra debole psiche :D

Comunque il rischio reale è che dopo l'aumento dei tassi si riinizino ad acuire i problemi dei PIIGS.
Devono pagare interessi alti e ancor peggio abbiamo un euro in forte ripresa.
Se l'euro non molla di salire aspettatevi nuove tempeste all'orizzonte.

A 1.42 €/$ io medio le mie obbligazioni straniere prese a 1.38
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto