Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (15 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Prospero

Io speriamo...
Calma e sangue freddo!

Scusate, ma secondo voi come andrà la prossima settimana? Non chiedo di fare gli indovini ma, considerando anche solo la Grecia e le intenzioni di Moody's, mi pare che ci siano le premesse per giorni di lacrime e sangue :titanic: o, guardando il tutto con più ottimismo, che si stiano crendo ottime possibilità per accumulare a prezzi scontati per chi ha liquidità.
Mi sembra che la direzione non possa che essere questa :(, voi ne vedete altre :-??
Quindi calma e sangue freddo!
 

Zebro

Valar dohaeris
Buongiorno a tutti. Scusate se esprimo i timori miei e di alcuni colleghi a ruota libera.

Francia e Germania stanno per trovare l'accordo sul rifinanziamento „volontario“ del debito greco... come dire, un cliente non mi paga una cambiale ed io, per evitare che fallisca, gliela rinnovo per un ulteriore periodo. Traduzione: quel cliente oggi non è più solvibile e io spero che possa cambiare la situazione entro la scadenza della cambiale rinnovata. Perché faccio così? Perché se fallisce oggi comunque non incasso il credito e in più perdo sicuramente il cliente. Però, mente aspetto che la sua situazione cambi.... pagamento all'ordine, per eventuali ordini futuri! Fiducia al minimo!

Ritornando alla situazione greca, ristrutturazione volontaria vuol dire default oggi e attesa di un miracolo domani.
Ma nel frattempo fiducia al minimo con tutti i periferici.

Contemporaneamente, guarda caso, Moody's ci avverte che l'outlook dei nostri TDS è in revisione.

Adesso leggo qua e là le solite rassicurazioni vaghe del tipo, Moody's arriva per ultima con l'outlook negativo, Moody's è d'accordo con la Bank of America per screditare l'Italia e tutto il sistema finanziario europeo per salvare il debito pubblico USA (e come farebbero?), e infine: Nessuna preoccupazione perché i TDS hanno già ampiamente scontato il declassamento... ecc. ecc.

A me sembra, invece, che la questione sia grave e complessa e, forse, solo all'inizio.
Le radici di questa complessità affondano nella situazione economica italiana che è tutt'altro che positiva e in quella europea che è in crisi ed avrà ripercussioni sui paesi ad alto debito pubblico, anche attraverso le debolezze del loro sistema finanziario.

Moody's fa luce su questo fatto: se continuiamo così, senza riduzione delle spese, con il continuo e persistente aumento del debito pubblico, l'impatto default della Grecia (che probabilmente ci sarà, anche se camuffato) avrà un effetto grave sul sistema finanziario italiano. Cosa potrà fare lo Stato per salvare le banche (dovessero trovarsi con problemi di liquidità per esposizione verso i PIGS) se a sua volta si troverà in una situazione di debito come quella in cui si trova?

E come potrebbero le cose cambiare in 90 giorni? O anche in due anni? O anche con le prossime elezioni?

La prossima settimana, temo che in tanti avranno la tentazione di svendere i loro risparmi a chi (comunque a proprio rischio) sarà disponibile ad un acquisto speculativo...

Spero di sbagliarmi, ma se accadesse così? Vuol dire che i nostri TDS sono veramente nell'anticamera dei Junk? Merce per speculazione?
Che ne pensate di questa visione (che spero sia esageratamente scura)?
 

Prospero

Io speriamo...
Buongiorno a tutti. Scusate se esprimo i timori miei e di alcuni colleghi a ruota libera.

Francia e Germania stanno per trovare l'accordo sul rifinanziamento „volontario“ del debito greco... come dire, un cliente non mi paga una cambiale ed io, per evitare che fallisca, gliela rinnovo per un ulteriore periodo. Traduzione: quel cliente oggi non è più solvibile e io spero che possa cambiare la situazione entro la scadenza della cambiale rinnovata. Perché faccio così? Perché se fallisce oggi comunque non incasso il credito e in più perdo sicuramente il cliente. Però, mente aspetto che la sua situazione cambi.... pagamento all'ordine, per eventuali ordini futuri! Fiducia al minimo!

Ritornando alla situazione greca, ristrutturazione volontaria vuol dire default oggi e attesa di un miracolo domani.
Ma nel frattempo fiducia al minimo con tutti i periferici.

Contemporaneamente, guarda caso, Moody's ci avverte che l'outlook dei nostri TDS è in revisione.

Adesso leggo qua e là le solite rassicurazioni vaghe del tipo, Moody's arriva per ultima con l'outlook negativo, Moody's è d'accordo con la Bank of America per screditare l'Italia e tutto il sistema finanziario europeo per salvare il debito pubblico USA (e come farebbero?), e infine: Nessuna preoccupazione perché i TDS hanno già ampiamente scontato il declassamento... ecc. ecc.

A me sembra, invece, che la questione sia grave e complessa e, forse, solo all'inizio.
Le radici di questa complessità affondano nella situazione economica italiana che è tutt'altro che positiva e in quella europea che è in crisi ed avrà ripercussioni sui paesi ad alto debito pubblico, anche attraverso le debolezze del loro sistema finanziario.

Moody's fa luce su questo fatto: se continuiamo così, senza riduzione delle spese, con il continuo e persistente aumento del debito pubblico, l'impatto default della Grecia (che probabilmente ci sarà, anche se camuffato) avrà un effetto grave sul sistema finanziario italiano. Cosa potrà fare lo Stato per salvare le banche (dovessero trovarsi con problemi di liquidità per esposizione verso i PIGS) se a sua volta si troverà in una situazione di debito come quella in cui si trova?

E come potrebbero le cose cambiare in 90 giorni? O anche in due anni? O anche con le prossime elezioni?

La prossima settimana, temo che in tanti avranno la tentazione di svendere i loro risparmi a chi (comunque a proprio rischio) sarà disponibile ad un acquisto speculativo...

Spero di sbagliarmi, ma se accadesse così? Vuol dire che i nostri TDS sono veramente nell'anticamera dei Junk? Merce per speculazione?
Che ne pensate di questa visione (che spero sia esageratamente scura)?
In modo molto più articolato e preciso è proprio quello che ho espresso anch'io pur avendo nel complesso una visione meno pessimistica e con nessuna intenzione di vendere alcunche anzi di incrementare a cippetti su eventuali cali :(:(:(.
 
Ultima modifica:

Jessica.

out of time...
A completamento del discorso fatto, quello che in un primo momento sembrava un triangolo, adesso è un canale, questo è il mio punto di vista naturalmente. :lol::lol::lol:


..il canale, l'hai identificato correttamente..peccato pero' che lo spread tra resistenza e supporto sia troppo ampio percio' inefficace per trading di breve..
quello che vedo io ... per quello che puo' servire,. e' la velocita' nella discesa del titolo, che nel giro di 10 giorni ha perso 9/10 figure... solitamente quando capita questo, i minimi, supporti .. azzerano il loro significato e valore tecnico.
L'unico cosa e' aspettare un pattern di inversione sostenuto da volumi.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
ciao stefanuccio tu sai quanto siamo innamorati del btp41 pero'facendo 2 conti al momento attuale il migliore e' il nuovo il 26i buon prezzo scadenza relativamente breve c CI basso da cassetto e' ottimo io 42 anni buono per lpre pensione se lunedi' scende ancora metto un primo cippetto se sbaglio in qualcosa correggimi ciao a tutti
buon giorno buttozzo.si il tuo ragionamento va bene:up:.sulla possibilità che possa avere oscillazioni sai già la regola e quindi da cassetto"prepensionamento" va bene.il 41 a parte l'innamoramento è l'unico di questi che può "bucare" le aspettative in basso e in alto, si intende! lo preferisco per il 60%del capitale.buon proseguimento
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
..il canale, l'hai identificato correttamente..peccato pero' che lo spread tra resistenza e supporto sia troppo ampio percio' inefficace per trading di breve..
quello che vedo io ... per quello che puo' servire,. e' la velocita' nella discesa del titolo, che nel giro di 10 giorni ha perso 9/10 figure... solitamente quando capita questo, i minimi, supporti .. azzerano il loro significato e valore tecnico.
L'unico cosa e' aspettare un pattern di inversione sostenuto da volumi.
buon giorno Jessica.nell'afa romagnola odierna mi faccio una bella nuotata con resistenza di 1,500km e supporto di pizza serale.buon week-end:up:
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Benchmark

1308399340frgvf.jpg
 

ginestra

Forumer attivo
prudenza ma non troppa

Ciao Ginestra, si molto cauto (per situazione grave in Grecia), però anche ieri e l'altro ieri sui cippetti concordavo :up:. Adesso la situazione sembra schiarirsi nell'altro thd, per cui..............
Ciao, ciao, Giuseppe

ciao Giuseppe
concordo sulla prudenza ...
credo che i nostri btp ( e anche i cct medio lunghi) potranno ancora scendere.. basta saperlo ed attrezzarsi con un po di liquidita'.
in questi giorni ho iniziato a ricostruire la parte lunga -btp- che era a zero.
adesso ho il 10% nel 41 con un prezzo medio intorno ai 86.5 circa.. scegliendo il 41 per durata adatta a fini pensionistici ( sono abbastanza giovane).. poi magari si vende prima ... ma comunque possono rimaneri li ..
certo potrei aspettare che le acque si calmino.. e d acquistare il 41 a 100...

il PRESUPPOSTO e' che l'italia non vada a gambe all' aria ma se cosi fosse
qualle rifugio mi potrebbe dare sicurezza? dai non e' sostenibile un default italiano manco per la cina ....

comunque per limitare l'esposizione sull italia ho contemporaneamente venduto i cct 17 a 94.5 e presi a dicembre a 93 .. ( a questi prezzi se ci sara triplo panico anche i cct lunghi perderanno parecchio con lo svantaggio che rendono una miseria ... almeno il 41 ti consola con il rendimento....

quindi incrementero ancora su btp ( interessante anche il 26) e sulle perpetue ....

buona domenica
 

Broker88

Senior Member
Nell'ottica di costruzione per gradi di un capitale sto cercando di trovare i "migliori 6" per poter contare sulla cedola mensile.

Se si toglie il '41 e il '37 che mi coprono per i mesi di febbraio, marzo, agosto e settembre quali sono i restanti migliori 4 per coprire i restanti 8 mesi considerando che preferirei:
1) indicizzati all'infla perchè troppo sul lungo secondo me il CdI fa miracoli rispetto al tf secco;
2) uno dei 4 potrebbe anche essere un cct ovviemente agganciato all'euribor;
3) i titoli devono essere lunghi e con un valore molto sotto 100 per varie ragioni tra cui:
-Nell'assurda eventualità di una ristrutturazione del debito aver comprato sotto il nominale aiuta ad avere perdite inferiori;
-Nella sempre assurda situazione di cui sopra a soffrire maggiormente sarebbero i corti cosi come avviene ora per la Grecia dove i titoli corti rendono più di quelli lunghi visto che il mercato sta considerando che, se sopravvive per i prox 5 anni sopravvive cmq.
-Eventuali haircut interesserebbero di più i brevi per dare maggior sollievo immediato (secondo me guadagnerebbero meno a tagliare il nominale del '37 anzichè uno del 2015)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto