Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ilfolignate

Forumer storico
145pb!!!
Così si può anche/forse spiegare il calo di oggi del nostro?
A Bund e Oat che vanno di pari passo
pare si stia unendo anche il Bonos
il cui spread con il bund pare si sia assestato in area 110/120.
L a Grecia pare avviata ad avvicinare
il suo massimo spread in area 300bp e anche questa
potrebbe essere una verifica.....:)


Bè, potrebbe essere. Time will tell, anzi SPREAD will tell!:D

Certo le ultime notizie che davano la Spagna con problemi economici non propriamente assimilabili ai nostri, vedi indebitamento delle famiglie, il divario tra il nostro e quello tedesco francamente sembra un po eccessivo! Nel frattempo quello della Spagna addirittura si assesta!!!! Come dice un nostro centenario politico: "a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca" IMHO ovviamente!
 

Giontra

Forumer storico
Bè, potrebbe essere. Time will tell, anzi SPREAD will tell!:D

Certo le ultime notizie che davano la Spagna con problemi economici non propriamente assimilabili ai nostri, vedi indebitamento delle famiglie, il divario tra il nostro e quello tedesco francamente sembra un po eccessivo! Nel frattempo quello della Spagna addirittura si assesta!!!! Come dice un nostro centenario politico: "a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca" IMHO ovviamente!

Ciao Folignate.
Ricordi quando meno di un mese fa parlammo del trentennale spagnolo su un'altro 3d?
Allora si comprava a 86/86,5 e le notizie sulla Spagna non rassicuravano
oggi si vende a 92/93 :wall::wall::wall: e lo spread con il bund è in fase di assestamento
 

ilfolignate

Forumer storico
Ciao Folignate.
Ricordi quando meno di un mese fa parlammo del trentennale spagnolo su un'altro 3d?
Allora si comprava a 86/86,5 e le notizie sulla Spagna non rassicuravano
oggi si vende a 92/93 :wall::wall::wall: e lo spread con il bund è in fase di assestamento


Ciao Giontra, appunto! Per questo mi meraviglio! Il downgrade della Spagna è avvenuto il 19 Gennaio e giustappunto quotava intorno a 86, nel frattempo sono uscite altre notizie (magari troppo allarmistiche) sul sistema Spagnolo. Nonostante tutto lo spread si assestato e il nostro continua a cadere! Che sia una manovra voluta???? Mah! Ripeto, la mia è una personalissima opinione!
 

attilio73

Nuovo forumer
BTP 2,75% 2010 - vendo?

Salve a tutti, soo a richiedere un consiglio dagli esperti del forum.
Posseggo 80.000 eur nominali di btp 2010 tasso 2,75, comprato a poco più di 99. Ora quota 101 e qualcosa, vendendolo porterei a casa una plus di circa 1.300 euro.
Stavo pensando di venderlo, e con il ricavato piazzarmi su una scadenza medio lunga con cedola più alta e sotto la pari, magari una parta sul 2016 3,75 e una, più piccola, sul 2029 5,25. Dovrebbero di fatti essere soldi che spero non mi servano a breve.
Che dite? come la vedete?
 

samantaao

Forumer storico
dipende dalla composizione dell'intero portafoglio
se il tuo ptf è costituito "solo" da questi 80k, a mio avviso dovresti accompagnare le scadenze lunghe con una parte a tv
 

attilio73

Nuovo forumer
grazie per la risposta - no c'è qualcosina d'altro in azioni, btp 2009 3 & (scadono ad aprile) e qualche altro btp lungo, per importi contenuti: nessun tasso variabile (solo 4000 obb. enel); diciamo che questi 80000 costituiscono circa il 45 per cento dei miei risparmi
 

samantaao

Forumer storico
il futuro è incerto, gli investitori si spaccano tra:
-deflazione e tassi zero per un po' di anni
-brusca frenata e riparteza a tutto gas con inflazione alle stelle
quindi un ptf prudente non si sblilancia molto su titoli a tf molto lunghi (tipo decennai o più)
tieni presente che la crisi è ancora in corso ed entrare in un colpo solo potrebbe far perdere "occasioni" in futuro o bloccati i soldi a causa di temporanei ribassi delle quotazioni
poi ognuno deve fare quello che lo rende più tranquillo perchè il sonno non ha prezzo
 

Imark

Forumer storico
Salve a tutti, soo a richiedere un consiglio dagli esperti del forum.
Posseggo 80.000 eur nominali di btp 2010 tasso 2,75, comprato a poco più di 99. Ora quota 101 e qualcosa, vendendolo porterei a casa una plus di circa 1.300 euro.
Stavo pensando di venderlo, e con il ricavato piazzarmi su una scadenza medio lunga con cedola più alta e sotto la pari, magari una parta sul 2016 3,75 e una, più piccola, sul 2029 5,25. Dovrebbero di fatti essere soldi che spero non mi servano a breve.
Che dite? come la vedete?

dipende dalla composizione dell'intero portafoglio
se il tuo ptf è costituito "solo" da questi 80k, a mio avviso dovresti accompagnare le scadenze lunghe con una parte a tv

Quoto quello che ti ha detto Samantaao: anch'io dismetterei una buona fetta e convertirei in parte sul TV, in parte sul fisso un po' più lungo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto