La Borsa di Milano corre in rialzo dopo la "benedizione" alla manovra da parte di Bruxelles e in concomitanza dell'incontro tra il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, e una delegazione della maggioranza per concordare pochi e condivisi emendamenti. L'indice FtseMib sale dello 1% ed è l'unico positivo in Europa. Stamattina era partito in calo del 5%.
Londra e Francoforte scendono dello 0,8%, Parigi -1,1%.
Poco fa la Commissione Europea ha dichiarato di sostenere la manovra del governo italiano. Si tratta di un segnale forte da parte della Ue a favore dell'Italia.
Dopo aver partecipato all'Ecofin di questa mattina, Tremonti è rientrato in Italia e in questo momento sta incontrando la maggioranza per definire i pochi emendamenti da inserire in sede di conversione, alle 17 incontrerà le opposizioni. Il messaggio chiaro del governo ai mercati è di un'accelerazione sui tempi di approvazione.
Reagiscono bene i titoli di Stato, dove il rendimento del Btp decennale è sceso rispetto a ieri di 14 punti base al 5,5%. Lo spread con il Bund tedesco è tornato sotto i 300 punti base a 286 punti. I massimi di stamattina sono al 6% e 350 punti base rispettivamente.
Il Senato approverà la manovra entro giovedì mattina, ha detto il presidente Renato Schifani, in modo che la Camera possa iniziare ad esaminarla già nel pomeriggio e approvarla entro domenica. Il premier Silvio Berlusconi ha detto che l'unità nazionale "è una risorsa fondamentale del Paese". Il presidente della Repubblica giorgio Napolitano è soddisfatto, dicono fonti del Quirinale.
L'euro ha recuperato ed è salito a 1,398 contro il dollaro, da 1,385 di questa mattina.
Il Franco Svizzero rimane sostenuto contro euro a 1,1659, sui massimi storici.