Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lorixnt2

Hari Seldon's fan
condivido (in termini un po' meno vibranti) l'analisi nel suo complesso

condivido le fondatissime perplessità sulla compatibilità dei CDS con il nostro ordinamento giuridico e penso anche con quello di quasi tutti gli altri paesi

sono abbastanza scettico sui rimedi proposti

Anch'io tom ma operando dei distinguo. Le agenzie di rating propongono delle valutazioni. Accettarle o non accettarle sono alla fine integralmente fatti nostri.
Vice versa, se io assicurasi un bene senza essere in possesso di quel bene, ciò potrebbe apparire analogo a quello che gli antichi logici chiamavano una contradictio in terminibus. Come potrei assicurarmi un Ferrari se non ne avessi la proprietà? :)
 

tomcat

Forumer attivo
Anch'io tom ma operando dei distinguo. Le agenzie di rating propongono delle valutazioni. Accettarle o non accettarle sono alla fine integralmente fatti nostri.
Vice versa, se io assicurasi un bene senza essere in possesso di quel bene, ciò potrebbe apparire analogo a quello che gli antichi logici chiamavano una contradictio in terminibus. Come potrei assicurarmi un Ferrari se non ne avessi la proprietà? :)
scettico nel senso che comunque ci saranno mercati sui quali verranno emessi regolati e scambiati i cds

peraltro le autorità italiane ed europee potrebbero disinnescare una parte degli effetti negativi con opportune disposizioni
p. es. valutare in modo penalizzante investimenti in cds in sede di bilancio
interdire l'emissione e l'acquisto a società quotate se regolate dal diritto italiano (se la nostra sovranità lo consente ancora) etc.
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Btp chiudono deboli con poca liquidità, pressione su periferici

MILANO, 18 luglio (Reuters) - Si conclude all'insegna della
marcata debolezza la giornata del secondario italiano, con una
pressione generalizzata su borse e titoli di Stato periferici.

Lo spread tra i Btp e i Bund di riferimento sul segmento a
dieci anni chiude a livelli molto alti sulla piattaforma
Tradeweb, i massimi livelli di chiusura dall'introduzione
dell'euro, con una liquidità molto scarsa.

"A parte le oscillazioni, come quadro generale non è
cambiato molto dalla mattinata. È stata una giornata poco
movimentata ma non bella per l'Italia, ma anche per i periferici
in generale. La liquidità è scarsa e gli investitori sono in
attesa di un segno sulla crisi. Il mercato scivola su questi
pochi scambi. La situazione testimonia che non è solo
responsabilità diretta del paese e che, manovra o meno, il
problema è più esteso e riguarda l'intera zona euro" dice un
trader italiano.

I tassi dei decennali di riferimento italiano e spagnolo
sono schizzati in seduta sui timori degli investitori che i
politici non risolvano la crisi del debito nel breve periodo.
Sulla piattaforma Tradeweb, il tasso del decennale italiano
IT10YT=TWEB ha infranto al rialzo la soglia del 6% portandosi
al 6,041%, mentre il benchmark spagnolo ha visto un rialzo al
massimo nella storia dell'euro a 6,383%.

Lo spread tra Btp e Bund decennali si è allargato portandosi
in area 340 punti base rispetto ai 309 pb di venerdì in
chiusura, mentre il futures Btp ha aperto in calo di 66 tick a
99,90. Lo spread ha segno un massimo intraday dall'introduzione
dell'euro di 353,5 pb lo scorso 12 luglio.

"Manca una risposta univoca a livello europeo, manca una
parola definitiva sulla questione Grecia. Questa situazione si
scarica anche sulla borsa che da qualche tempo in Italia agisce
in maniera correlata agli spread" dice il trader.


Giovedì 21 è previsto un meeting dei capi di governo europei
a Bruxelles sulla crisi del debito di Atene, ma non è ancora
emerso un consensus tra i politici della zona euro.


"Uno spread a 300-350 nel breve periodo non è sostenibile"
precisa ancora il trader.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
rientrato dal mare accaldato: ma adesso serve freddezza!

ora è arrivato il momento di essere ancora più freddi.:Y per chi si potrà permettere perdite in conto capitale di oltre il 20% ora è meglio stare fermi.il 5% più o meno a sto punto è ininfluente per me.il problema più grande sarebbe sapere quando toccano i minimi per acquistare ma non si riescono a cogliere purtroppo perchè dal momento che cresceranno non se ne avrà il tempo per farlo.una vendita in perdita è comunque una minus valenza

:ciao: Rientrato poco fa dal mare. Sto leggendo i post. Trovo spread a 330 (credo che non occorra specificare di quale spread si stia parlando). Speculazione all'attacco della nostra Italia e dell'Euro. Però non credo alla fine dell'Europa e dell'Euro.
Io che sono maniaco nella ricerca dei minimi, posso dire che concordo con questo post di Stefano, che coincide con quello che ho già scritto in passato. Il grafico delle risalite spesso è ripido e non si fa in tempo a cogliere i minimi.
Inutile chiedere a me se è prudente uscire in loss dai titoli della nostra Patria. Uscire in loss da titoli che zero non vanno??? No grazie :).
Eventualmente, se si azzecca la tempistica e se si ha un po' di c., si può vendere in loss per rientrare poco dopo più in basso; diversi forumer lo hanno fatto in questo giorni :up:, ma non è semplicissimo come sembra: si potrebbe restare con il cerino in mano :(.
Ciao, ciao, Giuseppe
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
:ciao: Rientrato poco fa dal mare. Sto leggendo i post. Trovo spread a 330 (credo che non occorra specificare di quale spread si stia parlando). Speculazione all'attacco della nostra Italia e dell'Euro. Però non credo alla fine dell'Europa e dell'Euro.
Io che sono maniaco nella ricerca dei minimi, posso dire che concordo con questo post di Stefano, che coincide con quello che ho già scritto in passato. Il grafico delle risalite spesso è ripido e non si fa in tempo a cogliere i minimi.
Inutile chiedere a me se è prudente uscire in loss dai titoli della nostra Patria. Uscire in loss da titoli che zero non vanno??? No grazie :).
Eventualmente, se si azzecca la tempistica e se si ha un po' di c., si può vendere in loss per rientrare poco dopo più in basso; diversi forumer lo hanno fatto in questo giorni :up:, ma non è semplicissimo come sembra: si potrebbe restare con il cerino in mano :(.
Ciao, ciao, Giuseppe
buona sera Giuseppe.vorrei essere sopra al book di ognuno e di chi ha la tentazione di vendere per dire no:sad::wall:.ho notato che i parlamentari non si sono decurtati lo stipendio e che le macchine blù mi pare le diano anche agli avvocati dei ministri.mi esimo da commenti perche potrei essere denunciato ma oggi si sono spostati o hanno cambiato destinazione circa 90 miliardi di euro.robetta!gli sprovveduti direbbero hanno bruciato soldi ma loro sanno bene dove vanno a finire e o a rimpinguare le casse dei pig per cercare di assumere un po più di credibilità e la ruota gira.:-o
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
condivido (in termini un po' meno vibranti) l'analisi nel suo complesso

condivido le fondatissime perplessità sulla compatibilità dei CDS con il nostro ordinamento giuridico e penso anche con quello di quasi tutti gli altri paesi

sono abbastanza scettico sui rimedi proposti
lo so tomcat:rolleyes:.quando posto cerco di dare il messaggio "forte" e vibrante.a volte non mi accorgo non di avere la mezza misura ma il mondo speculativo è impietoso con i più deboli traendo il massimo con notizie che distraggono dalla realtà.a volte saper mantenere una posizione assunta precedentemente ci salva da possibili rischi di cali ed è probabile con sicurezza che i mercati rispondano a tutto questo clamore...certamente a zero non ci vanno... ma ci cuole una pazienza certosina come Giuseppe ci ha insegnato a tutti ;poi viene il sereno e magari qualcuno inizia a sperare e ad avere fiducia.... il mio vecchio cliente al BAR mi diceva non vendere mai i btp sotto 100 e comprarli ad un prezzo adeguato. credo avesse ragione:Vciao e buon proseguimento
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
tassi EONIA

dal 20/06/11 al 18/07/11
20/06/11 1,336
21/06/11 1,307
22/06/11 1,091
23/06/11 0,946
24/06/11 0,858
27/06/11 0,846
28/06/11 0,839
29/06/11 0,993
30/06/11 1,715
01/07/11 0,909
04/07/11 0,815
05/07/11 0,707
06/07/11 0,598
07/07/11 0,596
08/07/11 0,592
11/07/11 0,600
12/07/11 1,016
13/07/11 1,476
14/07/11 1,461
15/07/11 1,484
18/07/11 1,489
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
l'agenda di domani.importante l'indice zew

1311016831grfgrgbr.jpg
:rolleyes:
 

paziente

Forumer attivo
:ciao: Rientrato poco fa dal mare. Sto leggendo i post. Trovo spread a 330 (credo che non occorra specificare di quale spread si stia parlando). Speculazione all'attacco della nostra Italia e dell'Euro. Però non credo alla fine dell'Europa e dell'Euro.
Io che sono maniaco nella ricerca dei minimi, posso dire che concordo con questo post di Stefano, che coincide con quello che ho già scritto in passato. Il grafico delle risalite spesso è ripido e non si fa in tempo a cogliere i minimi.
Inutile chiedere a me se è prudente uscire in loss dai titoli della nostra Patria. Uscire in loss da titoli che zero non vanno??? No grazie :).
Eventualmente, se si azzecca la tempistica e se si ha un po' di c., si può vendere in loss per rientrare poco dopo più in basso; diversi forumer lo hanno fatto in questo giorni :up:, ma non è semplicissimo come sembra: si potrebbe restare con il cerino in mano :(.
Ciao, ciao, Giuseppe

Tornato anch'io e vedo un bel rosso sul portafoglio.
Azionario andato in stop loss e btp in perdita.

Comunque per me rimangon accasioni di acquisto sul breve-medio.

Ma sto spread non mi piace all'Italia costerà troppo rifinanziarsi per cui sul lungo (2 anni) mi sa che non abbiam ancora visto il minimo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto