Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
tra il 7% e l'8% gli altri stati hanno chiesto aiuti....

Se l'Italia arriva al 7% di decennale è formalmente fallita:

A quel punto che si fa???

Da quando è stato unitario, l'Italia non ha mai fatto default.
Abbiamo passato momenti ben peggiori ... comunque non ci sono aste.
 
Ultima modifica:

spx

TDSfriends ..da una vita
In teoria i restringimenti diventano occasione di scarico ... visto che poi lo spread balza subito verso l'alto.

Un dato che deve far riflettere è l'analisi di uno dei titoli più scambiati sul MOT: il 2017 5.25%.
... Che ho acquistato l'altro giorno.
Questo titolo, prima di luglio, era saldamente semiilliquido (rispetto agli altri BTP): chi c'è dietro le vendite supportato da grossi volumi?

E dire che OGGI mi trovavo PERFETTAMENTE d'accordo .. che per due volte sono stato tentato di mollare il 95% sia del 21 che del 26 quando lo vedevo a certi prezzi pensando di ricomprarli in giornata.
:wall::wall::wall:
Bisognerebbe avere fermezza e decisione per operare in questi momenti, ma con la tensione si perde tempo e non si decide.:specchio:

Ho detto "ricomprarli" ...non li regalo i miei soldi sudati! non esco dai TdS.
 
Ultima modifica:

ditomito

So di non sapere
Fantapolitica...

Nota Bene FANTAPOLITIKA o forse no?
articolo di WSItalia

Napolitano da' incarico a Draghi di formare il nuovo governo

in effetti quando ho visto Napolitano fugg... andare in ferie alla chetichella alle isole eolie in occasione del discorso del B a Camera e Senato
mi ricordava la fuga di Re Vitt Emanuele III a Brindisi...
in effetti in un momento così cruciale andare a prendere il sole ....
presidenteeeeeeee....
Chissà siamo stati ad un passo da un cambiamento radicale e non ce ne siamo accorti...
magari qualcuno non ha avuto il coraggio di fare qualche annuncio ieri...
fini a ieri ma ... domani??? :D:D:D
 

tommy271

Forumer storico
Ah si, e quali sarebbero stati i "momenti ben peggiori" della storia finanziaria italiana?

Adesso con l'Euro siamo in una botte di ferro ...
Se vai a ritroso nel 900 (escludendo il periodo del "miracolo") ogni 5/10 anni troverai un punto molto critico.
Inizio anni 90, il decennio degli anni 80 con la spesa pubblica a go-go, gli anni 70 e la crisi petrolifera ...

La Germania nel 1900 ha fatto default due volte (e mezzo).
 

500$

Forumer attivo
Da quando è stato unitario, l'Italia non ha mai fatto default.
Abbiamo passato momenti ben peggiori ... comunque non ci sono aste.

no. I momenti peggiori erano quando c'era la lira. Piantatevelo in testa era diverso. C'era sovranità monetaria, e si poteva svalutare la lira. Ora la moneta non è più nostra. Con tassi al 7% non ci si può finanziare in eterno. Basta una sola asta ad andare deserta che la situazione diventa irreversibile.

Senza sovranità monetaria purtroppo la situazione diventa critica.

O si fa qualcosa come Europa (BCE stampa denaro, Eurobond) o L'italia di questo passo è desinata ad avere dfficoltà a rifinanziarsi....Ognuno poi ragioni con la sua testa perchè i soldi che si potrebbero perdere sono suoi.
 

tommy271

Forumer storico
Borsa I.: non diffuso valore Ftse Mib


Dowjones
MILANO (MF-DJ)--Il valore dell'indice Ftse Mib non e' diffuso.
Lo comunica Borsa I. agli operatori di mercato, precisando che seguiranno comunicazioni.


***
I soliti noti ... :lol::lol::lol:.
Comunque pesanti perdite a Parigi e Francoforte...

 

blackmac

Forumer storico
Adesso con l'Euro siamo in una botte di ferro ...
Se vai a ritroso nel 900 (escludendo il periodo del "miracolo") ogni 5/10 anni troverai un punto molto critico.
Inizio anni 90, il decennio degli anni 80 con la spesa pubblica a go-go, gli anni 70 e la crisi petrolifera ...

La Germania nel 1900 ha fatto default due volte (e mezzo).

Analisi storica interessante...il futuro però non è prevedibile

Comunque l'importante è muoversi in tempi veloci.. per preparare l'autunno.
Oggi la nostra politica non è in grado di fare questo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto