Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Baro

Umile contadino
purtroppo lo spread supera i 400bps....

Terrei d'occhio la soglia del 7% del decennale, gi altri hanno chiesto aiuti a quel livello noi non so chi ci può aiutare....Forse il Padre Eterno. E non è Berlusconi a quanto sembra, lui ci aiuta ad affossarci dell'altro
Il 7% a quanti pb di spread corrisponde circa?
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
il fib è arrivato alla soglia di 15520 punti.in 5 sedute l'indice ha perso oltre 20%
1312528127rrf.jpg
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
purtroppo lo spread supera i 400bps....

Terrei d'occhio la soglia del 7% del decennale, gi altri hanno chiesto aiuti a quel livello noi non so chi ci può aiutare....Forse il Padre Eterno. E non è Berlusconi a quanto sembra, lui ci aiuta ad affossarci dell'altro
siamo appena al 4% 500$! la soglia del 7 è ancora prematura,per ora
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 05 ago - Forniamo di
seguito, in collaborazione con Intesa Sanpaolo il calendario
dei principali eventi in Europa e in Asia della giornata
(dati macroeconomici e appuntamenti istituzionali)
GIA - Indice anticipatore (prelim.), giugno h. 7,00
Precedente: 99,6 / consenso: 103,4
ITA - Produzione industriale aa, giugno h. 10,00
Precedente: 1,8% / consenso: --
ITA - Produzione industriale mm, giugno h. 10,00
Precedente: -0,6% / consenso: --
GB - Ppi (output) aa, luglio h. 10,30
Precedente: 3,2% / consenso: 3,2%
GB - Ppi (output) mm, luglio h. 10,30
Precedente: 0,2% / consenso: 0,2%
ITA - Pil aa (prelim.), secondo trimestre h. 11,00
Precedente: 1,0% / consenso: --
ITA - Pil tt (prelim.), secondo trimestre h. 11,00
Precedente: 0,1% / consenso: --
GER - Produzione industriale mm, giugno h. 12,00
Precedente: 1,2% / consenso: 0,1%
GIA - BoJ annuncio tassi (previsione Intesa Sanpaolo:
tasso stabile a 0,10%)
questo dato esce alle 10 (prod.ind.).vediamo se sarà buono:)
 

vegar

Forumer storico
Lo spread italiano ha superato quello spagnolo...sarà solo colpa del debito o anche perché siamo governati da pagliacci? :wall:
 

Baro

Umile contadino
Vai all'articolo
headerLogo.gif


Salta la mappa del sitoTi trovi in: Home : Rassegna Stampa : Nazionale : Testo articolo
Messaggero di venerdì 5 agosto 2011, pagina 2
La trincea dei Btp e l'assalto della speculazione
di Di Branco Michele

IL FOCUS La trincea dei Btp e l'assalto della speculazione Analisti preoccupati per la durata degli attacchi: situazione critica per il Tesoro con i tassi al 7% Lo spread Capalo (Intesa):
l'Italia non è la Grecia, il quadro è recuperabile L'economista Messoci in 30 giorni pagato un conto da 350 milioni di MICHELE DI BRANCO ROMA- Gli analisti guardano i grafici con gli spread dei titoli italiani che schizzano al rialzo rispetto ai bund tedeschi. Sono consapevoli che questa forbice che lambisce ormai 4 punti è un bel problema. Però rifiutano la raffigurazione di un Paese sull'orlo del collasso. «Non siamo nel film Armageddon, non siamo al giudizio fiale» prova a sinteti77Are Sergio Capaldo, analista del Centro studi di Intesa San Paolo. Secondo l'economista il quadro è recuperabile. «L'Italia non è la Grecia - dice Capaldo - i suoi fondamentali restano buoni ed anche se il livello del debito pubblico è elevato abbiamo margini per reggere. Oggi gli interessi sui titoli sono poco sopra il 6% e toccare quota 7 non vorrebbe dire, di per sè, raggiungere un punto di non ritorno. Se davvero quel livello fosse superato e si mantenesse costante per mesi, a fine anno l'aggravio perle casse del Tesoro, in fatto di interessi pagati a chi ha sottoscritto i titoli, sarebbe di 3 miliardi di euro.
Una cifra importante. Ma gestibile e comunque non in grado di mandare il sistema gambe all'aria». Il problema più importante, secondo l'esperto, ècapire quanto durerà l'attacco speculativo. «Ci sono 260 miliardi di titoli di Stato di varia durata, tra Bot e Btp, a scadenza nel 2012. E' a quella data che dobbiamo guardare. L'Italia - prosegue Capaldo- ha attraversato fasi peggiori. Nel 97, ad esempio, pagò interessi sui titoli de19%». Insomma, Il ragionamento che si fa dalle parti di Intesa San Paolo è che è necessario guardare le cose in prospettiva. «Due o anche tre mesi di aste nelle quali i titoli italiani vengono venduti a interessi spropositati incidono molto poco - prova a rassicurare l'economista - e gli interessi pagati dal Tesoro oggi sono ai minimi storici. Certo, il quadro cambierebbe se lo spread dovesse mantenersi così elevato per molti mesi».
Secondo Bankitalia, con un livello di interessi costante del 7%, nel biennio 2012-2013. l'impatto sarebbe di mezzo punto sul Pil. Vale a dire 15 miliardi. Quanto sia costoso, per l'Italia, sostenere il peso del differenziale degli interessi sui titoli al confronto di quelli tedeschi, lo sintetizza coi numeri Marcello Messori. «Quando siamo entrati in questa tempesta, lo spread era 2 punti sotto rispetto al livello attuale. In soldoni, in un mese ci abbiamo rimesso 350 milioni di euro. Se proiettiamo questa cifra sui prossimi mesi, è chiaro che il salasso rischia di farsi pesantissimo. In gioco - dice l'economista - c'è l'obiettivo del pareggio di bilancio nel 2014. In queste condizioni l'Italia rischia e non c'è tempo da perdere».
***
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto