Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (46 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Speriamo sia così...ma sai qual'è il pelo italico...

Lo conosco bene, per questo l'inserimento di un simile provvedimento nella costituzione dovrebbe tarpare le ali a correzioni, leggi e leggine.
Tra le altre cose, il provvedimento fortemente voluto da Frau Merkel, dovrebbe essere esteso a tutti i paesi dell'Eurozona in vista del famoso 2013 e dell'ESM.
 

METHOS

Forumer storico
E' proprio così, le patrimoniali tamponano ma non risolvono (come i condoni), l'unica strada è il contenimento della spesa pubblica.
Sono d'accordo sul fatto che tutti quelli che capiscono qualcosa ne sono ampiamente consapevoli, il problema è che le varie caste (cosche?) sono contrarie (fanno finta di non capire) e presso il pubblico poco informato hanno facile presa con concetti del tipo:
- si attua una macelleria sociale
- gli asili non funzioneranno piu'
- la sanità sarà allo sbando
- i poliziotti non hanno piu' benzina
- manca la carta igienica nelle scuole di ogni ordine e grado (!)

Per questo reputo fondamentale che sia inserito in costituzione il principio del pareggio di bilancio, anche perchè, forzatamente, certi problemi incancreniti (evasione fiscale per es.) si dovrà cercare di risolverli.

Infatti faranno demagogia sociale. Già mi vedo il vendola di turno a parlare di macelleria sociale. Un giornalista intelligente potrebbe contrapporgli l'immagine di 800 mila insegnati che sono in ferie a nostre spese.

L'altro giorno andavo in comune a fare una pratica e incontro un mio amico che lavora lì che se ne stava uscendo. Gli ho detto "ciao che fai di bello?" e lui tranquillo: "ho fame vado a comprarmi la focaccia". Tutto in orario di lavoro e ovviamente senza timbrare l'uscita e il rientro. E i casi così sono l norma. In un paese dove per assurdo l'andare in gabinetto è oggetto di contrattazione nei lavoratori privati ci ono categorie di persone che non hanno nessun controllo non solo in merito alla produttività, competenza professionale e disponibilità verso il cittadino ma anche proprio dove diavolo si trovano fisicamente in orario di lavoro...
 

zerocoupon

Forumer attivo
Il pareggio di bilancio sarà pure una cosa positiva ma non risolve completamente i problemi : dipende come vogliono arrivarci....per assurdo potrebbero aumentare le auto blu e tagliare le pensioni, pur sempre pareggio è quindi occhio....

Oppure potrebbero tagliare le auto blu ed anche le pensioni (un momento..) quelle superiori chessò ai 10.000 euro netti mensili.

Non è uno scandalo che lo Stato eroghi pensioni di elevatissimo livello a ceti sociali che potrebbero tranquillamente procurarsele con i loro mezzi?

In U.K. per esempio lo Stato elargisce le pensioni entro limiti modesti, poi ognuno si iscrive ai vari fondi e versa quello che ritiene piu' opportuno in base alle sue disponibilità.
 

zerocoupon

Forumer attivo
Infatti faranno demagogia sociale. Già mi vedo il vendola di turno a parlare di macelleria sociale. Un giornalista intelligente potrebbe contrapporgli l'immagine di 800 mila insegnati che sono in ferie a nostre spese.

L'altro giorno andavo in comune a fare una pratica e incontro un mio amico che lavora lì che se ne stava uscendo. Gli ho detto "ciao che fai di bello?" e lui tranquillo: "ho fame vado a comprarmi la focaccia". Tutto in orario di lavoro e ovviamente senza timbrare l'uscita e il rientro. E i casi così sono l norma. In un paese dove per assurdo l'andare in gabinetto è oggetto di contrattazione nei lavoratori privati ci ono categorie di persone che non hanno nessun controllo non solo in merito alla produttività, competenza professionale e disponibilità verso il cittadino ma anche proprio dove diavolo si trovano fisicamente in orario di lavoro...
Mi vien da sorridere:
la fame non guarda in faccia a nessuno così come le esigenze fisiologiche impellenti, ma alcuni dovrebbero farsi visitare da un dottore , bravo però.:D
 

Baro

Umile contadino
Quando si parla di sprechi mi viene l'ansia...ma questa ve la dico...facendo l'esempio della mia città (Piacenza) : è una piccola città fortemente militarizzata, nel senso che abbiamo decine di aree e caserme in pieno centro storico, parliamo di aree immense abbandonate, palazzi in stile romanico abbandonati...ecc a volte mi chiedo : se sommiamo tutto questo bendidio a tutte le altre città e li vendiamo con determinati vincoli di destinazione non ci ricaviamo un bel gruzzoletto tanto per cominciare con il risanamento ?
 

Baro

Umile contadino
Oppure potrebbero tagliare le auto blu ed anche le pensioni (un momento..) quelle superiori chessò ai 10.000 euro netti mensili.

Non è uno scandalo che lo Stato eroghi pensioni di elevatissimo livello a ceti sociali che potrebbero tranquillamente procurarsele con i loro mezzi?

In U.K. per esempio lo Stato elargisce le pensioni entro limiti modesti, poi ognuno si iscrive ai vari fondi e versa quello che ritiene piu' opportuno in base alle sue disponibilità.
I ceti sociali che tu citi sono quelli che sono al Governo da sempre e tu credi che il tacchino faccia festa a Natale ? L'altro giorno a radio 24 hanno intervistato Demita che ora è parlamentare europeo è gli hanno chiesto perchè è un superassenteista : sapete cos'ha risposto candidamente? E' così perchè al fine settimana ci sono problemi di aerei Bruxelles-Roma (mah) e quindi parte il martedi e ritorna il mercoledi sera, non aveva neanche ritegno nel dirlo...un giorno alla settimana di lavoro per 20mila euro mensili....io ce l'avrei la soluzione ma non si può dire...
 

METHOS

Forumer storico
I ceti sociali che tu citi sono quelli che sono al Governo da sempre e tu credi che il tacchino faccia festa a Natale ? L'altro giorno a radio 24 hanno intervistato Demita che ora è parlamentare europeo è gli hanno chiesto perchè è un superassenteista : sapete cos'ha risposto candidamente? E' così perchè al fine settimana ci sono problemi di aerei Bruxelles-Roma (mah) e quindi parte il martedi e ritorna il mercoledi sera, non aveva neanche ritegno nel dirlo...un giorno alla settimana di lavoro per 20mila euro mensili....io ce l'avrei la soluzione ma non si può dire...

Sono talmente tanti gli sprechi che continuare a chiederci soldi per mantenerli è immorale.

Io credo che prima o poi si debba arrivare al punto di dire basta.
 

spx

TDSfriends ..da una vita

attenzione non vorrei che apparissi catastrofista visto che opero con btp e sono in loss....

Ciao unlui :)
ti rispondo, che forse, io ti sono apparso troppo ottimista. Cosa che non sono. Per sospensioni intendevo proprio movimenti esasperati sia in positivo che in negativo. Ci sta tutto e il contrario lunedi ...entusiasti che puntano sull'intervento 'pacificatore' delle BCE, ricoperture precipitose degli shortisti in caso di calo del Bund, ...pessimisti che puntano sull'effetto del downgrade americano di SP, sulla mancanza di riforme concrete, sulla continuazione di un mancanza di coesione europea...

Ora, visto il periodo estivo (pochi volumi), vista la "battaglia di religione" di alcuni giornali che vanno dal "MIRACOLO" al "SIAMO ROVINATI", viste le aspettative derivate da una settimana da panico ...mi aspetto un lunedi AGITATO e bello VOLATILE

Poi ...sapendo di NON SAPERE e che spesso ci sbaglio, farò come al solito: guardo cosa succede e agisco di conseguenza.
 

belindo

Guest
Ciao unlui :)
ti rispondo, che forse, io ti sono apparso troppo ottimista. Cosa che non sono. Per sospensioni intendevo proprio movimenti esasperati sia in positivo che in negativo. Ci sta tutto e il contrario lunedi ...entusiasti che puntano sull'intervento 'pacificatore' delle BCE, ricoperture precipitose degli shortisti in caso di calo del Bund, ...pessimisti che puntano sull'effetto del downgrade americano di SP, sulla mancanza di riforme concrete, sulla continuazione di un mancanza di coesione europea...

Ora, visto il periodo estivo (pochi volumi), vista la "battaglia di religione" di alcuni giornali che vanno dal "MIRACOLO" al "SIAMO ROVINATI", viste le aspettative derivate da una settimana da panico ...mi aspetto un lunedi AGITATO e bello VOLATILE

Poi ...sapendo di NON SAPERE e che spesso ci sbaglio, farò come al solito: guardo cosa succede e agisco di conseguenza.

Buongiorno Spx , io sono invece ottimista per lunedi, il taglio di rating degli USA ormai era scontato dalle borse ma non dai T-NOTE che erano per me in bolla.
Sarei preoccupato di avere T-Note in ptf ma non li ho :D,
mentre per i nostri BTP e anche per la nostra borsetta per me potremmo anche salire dopo le sberle della scorsa settimana.
Daltronde al mercato oggi è arrivato chiaro e limpido il messaggio che il prossimo presidente del consiglio sarà "Draghi" ;) perchè se Trichet ieri ha obbligato il nostro governo ad anticipare la manovra per permettere alla BCE di acquistare BTP, a novembre quando parlerà pure italiano sul B. non potremmo dire che non capisce :lol:
Ovviamente l'ho messa in tono semplice e simpatico, ma se si muovono insieme i presidenti di USA GB GER FRA BCE obbligando i nostri fannulloni a fare qualcosa di importate per me è solo positivo e mi sento più sereno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto