Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ildonnaiolo

Forumer attivo
contrario anche io, per quel che vale
due domande però: ieri (mi pare) ho letto che consob ha verificato le operazioni allo scoperto e che risultavano "nei limiti", non chiedetemi la fonte perché bazzicando qui e là su quotidiani cartacei e non, non ricordo, forse corriere della sera online
ma ci sono dei limiti? mi è sfuggito, io avevo inteso che le operazioni allo scoperto andassero segnalate ma non che fossero stati imposti limiti
seconda cosa, i programmi di acquisto della bce, ossia cosa ha comprato / sta comprando, sono pubblicati da qualche parte?

Ho letto anche io alcuni articoli, le vendite allo scoperto monitorate sono state ritenute marginali e non particolarmente influenti sul valore dei titoli (se ricordo bene).
la BCE, secondo fonti Reuters,sta acquistando titoli a 5 e 10 anni (sett21 per intenderci), necessari per ridurre lo spread.
Ciao
Stefano
 

mimino1949

Nuovo forumer
Che poi si deve vedere cosa si intende per giustizialismo...a me non sembra che Di Pietro dica di arrestare la gente prima che si siano conclusi i processi.
Quotando quello che hai scritto aggiungo che l'Italia è il paese più corrotto d'Europa, che l'evasione raggiunge livelli assurdi, che le mafie fanno affari d'oro e la classe politica commette reati un giorno si ed un giorno no.

Perchè la BCE ha smesso di comprarli :D

:up:
 

camaleonte

Forumer storico
si .l'avevo intuito camaleonte:up: il tuo l'hai comprato un punto circa sopra alle aperture e al precedente del 2018 (costa meno)
1313070549edfe4.jpg


E' una scelta che ho fatto basandomi sulla probabilità che, non essendo legato all'Euribor, possa rendere di più, oltre a scadere un anno prima.
Del resto, non credo a un grande rialzo dell'interbancario con la BCE che foraggia le banche europee e, fino a che sarà possibile. Se vogliamo salvarci, bisogna percorrere un Q1 all'europea. L'Italia invece, dovrà fare i conti con la sua realtà, per cui i BOT avranno uno spread sempre più alto
e, di conseguenza il rendimento.
 

Zebro

Valar dohaeris
scusa ma tu sei favorevole o contrario alle vendite senza soldi.

In che senso senza soldi?
Vendere allo scoperto è vendere senza il possesso diretto dei titoli :mmmm:
Poi bisogna ricomprarli (e restituirli a chi li ha prestati).
I soldi ci sono, è il possesso dei titoli che non c'è...
 

Zebro

Valar dohaeris
Situazione non male, ma i lunghi-lunghi penalizzati.
Forse perché erano saliti di più precedentemente? Mah... nemmeno tanto, poi, confrontando un 40 con un 21 o perfino un 16.

Non credo ci sia più tanta paura di aumento dei tassi, data la situazione,no?
E quindi?? :mmmm:
 

vegar

Forumer storico
Situazione non male, ma i lunghi-lunghi penalizzati.
Forse perché erano saliti di più precedentemente? Mah... nemmeno tanto, poi, confrontando un 40 con un 21 o perfino un 16.

Non credo ci sia più tanta paura di aumento dei tassi, data la situazione,no?
E quindi?? :mmmm:

io ho acquistato un cippino dei lunghi...speriamo si riallineino presto (con gli indicizzati è successo questo)
 

Zebro

Valar dohaeris
In che senso senza soldi?
Vendere allo scoperto è vendere senza il possesso diretto dei titoli :mmmm:

Beh.. effettivamente è come non ci fossero nemmeno i soldi da parte di chi vende.
Nel senso che posso far partire tutta l'operazione senza un euro in tasca.
Non devo comprare per iniziare l'operazione.. forse ho capito :)
 

bancor

Forumer storico
E' una scelta che ho fatto basandomi sulla probabilità che, non essendo legato all'Euribor, possa rendere di più, oltre a scadere un anno prima.
Del resto, non credo a un grande rialzo dell'interbancario con la BCE che foraggia le banche europee e, fino a che sarà possibile. Se vogliamo salvarci, bisogna percorrere un Q1 all'europea. L'Italia invece, dovrà fare i conti con la sua realtà, per cui i BOT avranno uno spread sempre più alto
e, di conseguenza il rendimento.
Hai perfettamente ragione .. per un anno almeno lo scenario è questo
 

Ubarba

Nuovo forumer
io ho acquistato un cippino dei lunghi...speriamo si riallineino presto (con gli indicizzati è successo questo)

i lunghi sono penalizzati da giorni... direi dall'inizio dell'intervento della BCE. Sarà un caso? non è che questo intervento, concentrandosi sui medi, finisca per distorcere la curva dei rendimenti? sarebbe interessante confrontare la curva dei rendimenti italiani con l'analoga tedesca o di altre nazioni europee per vedere se il fenomeno è generalizzato. Se così non fosse mi parrebbe interessante, almeno in teoria, comprare i lunghi e andare short sui medi (usando ad es un etf short o vendendo future btp), in attesa di un riassestamento della curva italiana.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto