Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ubarba

Nuovo forumer
i lunghi sono penalizzati da giorni... direi dall'inizio dell'intervento della BCE. Sarà un caso? non è che questo intervento, concentrandosi sui medi, finisca per distorcere la curva dei rendimenti? sarebbe interessante confrontare la curva dei rendimenti italiani con l'analoga tedesca o di altre nazioni europee per vedere se il fenomeno è generalizzato. Se così non fosse mi parrebbe interessante, almeno in teoria, comprare i lunghi e andare short sui medi (usando ad es un etf short o vendendo future btp), in attesa di un riassestamento della curva italiana.

neanche a farlo apposta, tra le news di Fineco (precisamente in quella delle 18,02 per chi ha Fineco), è scritto testualmente:

<< Con gli acquisti delle banche centrali soprattutto su titoli tra i 3 e i 10 anni, sulla curva si sono venuti a creare buone opportunità di arbitraggio rispetto a settori come Btp lunghissimi, Cct e linker >>

che è appunto quello che volevo dire.... mi sa che qualcuno con molti liquidi ne sta già approfittando.....
 

vegar

Forumer storico
neanche a farlo apposta, tra le news di Fineco (precisamente in quella delle 18,02 per chi ha Fineco), è scritto testualmente:

<< Con gli acquisti delle banche centrali soprattutto su titoli tra i 3 e i 10 anni, sulla curva si sono venuti a creare buone opportunità di arbitraggio rispetto a settori come Btp lunghissimi, Cct e linker >>

che è appunto quello che volevo dire.... mi sa che qualcuno con molti liquidi ne sta già approfittando.....

Pensi che allora potrebbe convenire vendere i brevi-medi ed acquistare i lunghi? I prezzi nn si sono ancora allineati e la crisi terrà i tassi bassi a lungo...
 

Ubarba

Nuovo forumer
Pensi che allora potrebbe convenire vendere i brevi-medi ed acquistare i lunghi? I prezzi nn si sono ancora allineati e la crisi terrà i tassi bassi a lungo...

io credo di sì... credo che i brevi-medi siano tenuti su artificialmente dalla BCE, i lunghi siano forse sostenuti ma meno... gli indicizzati siano lasciati completamente al loro destino.

Io avendo il 37 e il 41i ho iniziato a switchiare il primo verso il secondo (a differenza di molti altri)... se avessi dei medi li venderei a favore dei lunghi, magari gradualmente
 

vegar

Forumer storico
io credo di sì... credo che i brevi-medi siano tenuti su artificialmente dalla BCE, i lunghi siano forse sostenuti ma meno... gli indicizzati siano lasciati completamente al loro destino.

Io avendo il 37 e il 41i ho iniziato a switchiare il primo verso il secondo (a differenza di molti altri)... se avessi dei medi li venderei a favore dei lunghi, magari gradualmente

il 21i oggi veramente è salito del 2% (ed io ne ho approfittato per alleggerire un pò).
Domani mi sa che vendo un altro pò del 21 e compro il 26, vendo un pò del 20 e compro qualche btp più lunghetto :up: (anche se sono in loss :( )
 

Ubarba

Nuovo forumer
il 21i oggi veramente è salito del 2% (ed io ne ho approfittato per alleggerire un pò).
Domani mi sa che vendo un altro pò del 21 e compro il 26, vendo un pò del 20 e compro qualche btp più lunghetto :up: (anche se sono in loss :( )

:up: anch'io farei così.... poi ovviamente è difficile dire quanto tempo sarà necessario per il riallineamento, ma credo che sia inevitabile prima o poi...
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
aspettativa e pazienza

il 21i oggi veramente è salito del 2% (ed io ne ho approfittato per alleggerire un pò).
Domani mi sa che vendo un altro pò del 21 e compro il 26, vendo un pò del 20 e compro qualche btp più lunghetto :up: (anche se sono in loss :( )
ogni tanto lo dico vegar ai forumisti:) mi scuserai ,ma se vendi una posizione ora non delineata per niente per entrare in un altro titolo di stato oltre alla perdita generata, si potrà anche vedere quanto possa essere ininfluente l'operazione.io starei fermo. ciao
 

dalmazia

Nuovo forumer
In che senso senza soldi?
Vendere allo scoperto è vendere senza il possesso diretto dei titoli :mmmm:
Poi bisogna ricomprarli (e restituirli a chi li ha prestati).
I soldi ci sono, è il possesso dei titoli che non c'è...

Scusate se siete contrari non date alla banca l'autorizzazione a prestare i vostri titoli come ho fatto io.
Se lo facessero tutti addio vendite allo scoperto.;):ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto