stefanofabb
GAIN/Welcome
speriamo Prospero.ultimamente c'è stata una speculazione molto forte che ha leso la credibilità dei titoli di stato italiani ,specialmente per le fasce dei piccoli investitori che non erano abituati a vedere cali così importanti. spero che la situazione migliori.buon week-endIn questa difficilissima crisi è sempre più evidente il legame tra politica, economia, borsa, mercati obbligazionari e quindi i nostri amati Tds.
Non credo quindi di andare OT chiedendo agli amici del 3d una opinione su quest'ultima manovra.
Comincio brevemente con la mia precisando che sia di politica che di economia mi intendo assai poco.
Ricordo che la prima mia impressione dopo l'approvazione della finanziaria era stata quella di una fumosità inaccettabile e soprattutto quel voler intervenire in tempi così allungati mi ricordava quei pagherò (se sarò in grado altrimenti rinnoverò) scritto sulle cambiali. Non è tempo di cambiali questo.
Poi ci fu la seconda fase imposta dalla Bce che approvava ma non voleva sentir parlare di cambiali. A me sembrò un miglioramento serio ma ancora largamente insufficiente.
E arriviamo ad oggi: questa volta forse abbiamo imboccato la strada giusta anche se dolorosa.
Non mi permetto di entrare nello specifico delle decisioni annunciate che sono certamente criticabili ma come una famiglia che ha vissuto a lungo oltre le proprie possibilità era ora di tornare coi piedi per terra. Noi abbiamo in più, rispetto ad altri, due enormi palle ai piedi che non riusciamo a toglierci altrimenti saremmo probabilmente a metà strada tra Francia e Germania e sono l'evasione fiscale e, messe assieme tutte e tre, mafia, 'ndrangheta e camorra.
Vedremo la prossima settimana la reazione dei mercati che vedono lungo.
Buonanotte e buon Ferragosto a tutti, Antonio.
CALENDARIO MERCATI DAL 08 AL 26 AGOSTO 2011
15 agosto: mercati MTA ed IDEM chiusi
15 agosto: Mercati USA, CME, EUREX, XETRA, CHI-X e LIFFE aperti regolarmente
08 - 19 agosto: After Hours Borsa Italia chiuso
26 agosto: After hours Borsa Italia chiuso