Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (38 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pappacefalo

Forumer attivo
Sono tornato adesso e ho visto il risultato.

Sono senza parole. Te che dici Stefano? Come la megaperdita di oggi in borsa può ripercuotersi sul mercato dei tds? 300 miliardi persi... e come è possibile, che con 300 miliardi persi, lo spread sia solo a 286 e non - che so - a 320 o 330??? La BCE non è intervenuta più, che sappiate?

Ma l'UE che può fare? Prospettive per domani o per i prossimi giorni, dal nostro punto di vista???

Dicce la tua, ste' :(
 

Zebro

Valar dohaeris
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 18 ago - Gli Stati
Uniti possono sopportare un rapporto tra debito e Pil piu'
elevato rispetto a quello tollerabile da altri Stati che
hanno il rating AAA. Lo scrive l'agenzia Fitch in una nota,
dopo che nei giorni scorsi ha confermato il suo giudizio sul
debito degli Usa, contrariamente a quanto fatto da Standard
and Poor's che ha tagliato il rating sugli Usa per la prima
volta nella storia. Secondo Fitch, la produttivita' e il
relativo benessere degli Usa, uniti alla volonta' politica,
rendono gli Stati Uniti diversi da qualsiasi altro Paese.

Gli USA hanno messo sotto inchiesta le agenzie di rating, S&P in testa.
Fitch si è spaventata... :D

Gli Stati Uniti contro Standard & Poor’s | Il Post
 

pappacefalo

Forumer attivo
Allargamento di 15 p.b. senza aiuti della Bce
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 18 ago - Il crollo
generalizzato delle Borse non travolge anche i titoli di
Stato italiani. I BTp, che questa mattina hanno aperto su
quota 270 punti base nel confronto con i Bund tedeschi,
hanno allargato il differenziale di rendimento rispetto al
decennale tedesco ma, dice un operatore a Radiocor, "non
sono affondati, come accaduto in altre sedute di mercato".
Al momento lo spread BTp/Bund si e' ampliato di una
quindicina di punti base e viaggia intorno ai 286 centesimi,
dopo aver toccato un massimo a 292 punti base: si tratta,
aggiunge il trader, di un "risultato non drammatico,
specialmente considerando che la Bce oggi non si e'
affacciata sul mercato per acquistare titoli di Stato
italiani o spagnoli" (che hanno uno spread contro Bund a
circa 290 punti base). In un contesto di generale incertezza
sull'andamento dell'economia europea e americana, dice un
operatore, ha pesato molto lo scollamento tra i Paesi
europei che e' emerso oggi in merito alla ricontrattazione
del secondo prestito europeo alla Grecia, che ha visto la
Finlandia in prima fila, seguita poi anche da Austria,
Olanda, Slovenia e Slovacchia. "Le discussione che sono
sorte sulla ricontrattazione hanno alimentato nuovamente il
clima di incertezza sui mercati sulla compattezza europea di
fronte alla crisi", chiosa un operatore.

Questo è interessante. Certo è che Merkel e Sarkozy devono avere le palle di rispondere al mercato, non di cantare manfrine. Che il mercato va di piombo.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Sono tornato adesso e ho visto il risultato.

Sono senza parole. Te che dici Stefano? Come la megaperdita di oggi in borsa può ripercuotersi sul mercato dei tds? 300 miliardi persi... e come è possibile, che con 300 miliardi persi, lo spread sia solo a 286 e non - che so - a 320 o 330??? La BCE non è intervenuta più, che sappiate?

Ma l'UE che può fare? Prospettive per domani o per i prossimi giorni, dal nostro punto di vista???

Dicce la tua, ste' :(
non persi ,ma spostati in un'altra tasca.i soldi non si perdono mai:) domani si potrebbe rimbalzare per l'azionario in alto e i btp crescono un pochino.il solito Venerdì del piffero:eek:
 

belindo

Guest
Allargamento di 15 p.b. senza aiuti della Bce
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 18 ago - Il crollo
generalizzato delle Borse non travolge anche i titoli di
Stato italiani. I BTp, che questa mattina hanno aperto su
quota 270 punti base nel confronto con i Bund tedeschi,
hanno allargato il differenziale di rendimento rispetto al
decennale tedesco ma, dice un operatore a Radiocor, "non
sono affondati, come accaduto in altre sedute di mercato".
Al momento lo spread BTp/Bund si e' ampliato di una
quindicina di punti base e viaggia intorno ai 286 centesimi,
dopo aver toccato un massimo a 292 punti base: si tratta,
aggiunge il trader, di un "risultato non drammatico,
specialmente considerando che la Bce oggi non si e'
affacciata sul mercato per acquistare titoli di Stato
italiani o spagnoli" (che hanno uno spread contro Bund a
circa 290 punti base). In un contesto di generale incertezza
sull'andamento dell'economia europea e americana, dice un
operatore, ha pesato molto lo scollamento tra i Paesi
europei che e' emerso oggi in merito alla ricontrattazione
del secondo prestito europeo alla Grecia, che ha visto la
Finlandia in prima fila, seguita poi anche da Austria,
Olanda, Slovenia e Slovacchia. "Le discussione che sono
sorte sulla ricontrattazione hanno alimentato nuovamente il
clima di incertezza sui mercati sulla compattezza europea di
fronte alla crisi", chiosa un operatore.

Io non ci credo.
E' proprio inquste giornate che l'apporto BCE fa la differenza.
Quando negli ultimi 2-3mesi si è cominciato a scendere con anche il FMIB che crollava, crollavano anche i nostro BTP non come oggi che hanno subito una spolveratina in confronto.
No io non me la bevo :blee:
 

Prospero

Io speriamo...
Recessione si o no?

Ascoltando vari commenti su quanto accaduto oggi nelle Borse si sente sempre più parlare di recessione globalizzata (perfino in Cina :eek: la temono) e che è ormai inutile trovare spiegazioni ora in questo ora in quello come nelle ultime 24 ore in cui si è data la colpa alla proposta della Tobin tax o all'indice manifatturiero ecc....
Ma secondo voi in recessione ci stiamo andando, ci siamo già o che altro?
In caso di recessione conviene mantenere lo stesso ptf o è meglio in parte riposizionarlo diversamente? Io vi ringrazio per i complimenti ricevuti oggi e pure Giuseppe per il tempismo che ho avuto in qualche operazione, tempismo che assicuro è stato al 99,99% una questione di :ciapet: fortuna e nulla altro ma che per quanto riguarda scelte strategiche immediate e future sono nel completo marasma :cool:. Ho l'impressione di vivere alla giornata con tatticismi ma senza chiare strategie. Come si fa ad uscirne?
 

belindo

Guest
Ascoltando vari commenti su quanto accaduto oggi nelle Borse si sente sempre più parlare di recessione globalizzata (perfino in Cina :eek: la temono) e che è ormai inutile trovare spiegazioni ora in questo ora in quello come nelle ultime 24 ore in cui si è data la colpa alla proposta della Tobin tax o all'indice manifatturiero ecc....
Ma secondo voi in recessione ci stiamo andando, ci siamo già o che altro?
In caso di recessione conviene mantenere lo stesso ptf o è meglio in parte riposizionarlo diversamente? Io vi ringrazio per i complimenti ricevuti oggi e pure Giuseppe per il tempismo che ho avuto in qualche operazione, tempismo che assicuro è stato al 99,99% una questione di :ciapet: fortuna e nulla altro ma che per quanto riguarda scelte strategiche immediate e future sono nel completo marasma :cool:. Ho l'impressione di vivere alla giornata con tatticismi ma senza chiare strategie. Come si fa ad uscirne?

Buongiorno Prospero e buongiorno a tutti.
Io vivo nel tessuto delle PMI lombarde e come scrivo da un annetto per me non ci siamo mai ripresi dalla crisi del 2008, certo il mio punto di vista è molto micro, ma considera che vivendo tra le province di Lecco e SOndrio che sono in Italia le uniche due province con Milano e ROma che hanno una media di depositi in c/c superiore a 30.000 euro non si può negare che siano tra le province più ricche d'Italia, e tutto grazie alla voglia di lavorare che c'è, alla voglia di fare impresa e di rimboccarci le maniche.
Purtroppo ci stanno ammazzando, sopratutto di tasse pensa che io che lavoro nel tessile e vendo prodotti "poveri" pago una mia dipendente 16 euro l'ora lorde, mentre lei in busta arriva a vederne si e no 7; devo pagare una persona che mi aggiorna sulle direttive per la sicurezza e che mi fa dei corsi "ridicoli" su come guidare il muletto (e lui non ne ha mai guidato uno) sul comportamento da seguire quando si sviluppa un incendio, sulle sostanze tossiche che abbiamo anche in casa quando facciamo pulizie ecc.............non dico che non servono a niente, ma sono costose e tutto aiuta a rendermi meno competitivo, perchè stiamo in piedi e non chiudiamo? perchè dal 1990 fino al 2005 abbiamo fatto utili (modesti) e li abbiamo lasciati sempre in azienda perchè ci crediamo e oggi stiamo erodendo quel piccolo tesoretto con le perdite di questi ultimi anni.
Quindi per me in recessione non ci siamo mai usciti anche se i numeri dettati dal governo cieco dicono il contrario, e io infatti a gennaio mi sono fatto un mutuo sulla casa a tasso variabile semplice semplice legato al BCE con spread 1.25% perchè non ho mai creduto in una fase a breve di espansione economica, ma al contrario ho contestato pure gli ultimi aumenti della BCE perchè secondo me servono solo per schiacciare ancora di più le PMI come la mia.
In caso di recessione la prima avvisaglia dovrebbe essere un calo inflazionistico, da qui la mia scelta della scorsa settimana che ho postato, ho venduto tutti i BTPi per comprarmi un 30% di BTP con facciale alto (io ho scelto BTP2040 al 5%), e poi come scrivevo ieri sera corporate con scadenza non oltre 2016, un pò di liquidità per andare a scegliere ancora qualcosa, magari addirituttra una reverse floter................vedremo.
 

Zebro

Valar dohaeris
(ANSA) - ROMA, 19 AGO - Oro inarrestabile sui mercati asiatici. Le quotazioni del metallo, che ieri avevano toccato nuovi record a New York, sono saliti a un massimo di 1844,55 dollari l'oncia per poi ripiegare verso quota 1.840,9 dollari spinte dai flussi di capitale in fuga dai listini azionari e dall'economia reale.

Buon giorno a tutto il 3D
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
irs 30 anni al 3%:eek: buon giorno
1313736949iluigu.jpg
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 19 ago - Forniamo di
seguito, in collaborazione con Intesa Sanpaolo il calendario
dei principali eventi in Europa e in Asia della giornata
(dati macroeconomici e appuntamenti istituzionali):
GIA - Indice attivita' composito, mm, giugno, h. 6,30
Precedente: 2,0% / consenso: --
GER - Ppi aa, luglio, h. 8,00
Precedente: 5,6% / consenso: --
GER - Ppi mm, luglio, h. 8,00
Precedente: 0,1% / consenso: --
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto