Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non è così semplice: il default non ha maschere!

Provo a fare una piccola analisi, anche se "non sono del mestiere": quello che so l'ho imparato qui, e per questo non smettero' mai di ringraziarvi. Tutti.
Non credo a scenari apocalittici, e quindi non credo ad un default dell'Italia.
La Grecia e' un morto che cammina, prima si verbalizza il decesso e meglio e'. Per tutti.
Quello che credo stia avvenendo e' un rialzo generalizzato dei rendimenti: il mercato prezza piu' realisticamente il rischio, in uno scenario di bassa crescita ed alto debito.
Mi sono letto il piano di rientro della Spagna, e non mi stupisce che l'Italia sia prezzata piu' rischiosa (non mi capacitavo del contrario, cosa che accadeva fino a qualche settimana fa).
Come se ne esce?
3 Scenari:

1. Bce comincia a stampare tollerando un po' di inflazione
2. Euro di serie A ed Euro di serie B (vi lascio immaginare la composizione dei due gironi)
3. Default mascherato della Grecia senza uscita dall'Euro, picco dei rendimenti per qualche settimana/mese, e poi si ricomincia. Altro giro altra corsa. D'altronde, se rompono il giocattolo poi non possono/possiamo piu' giocare............................
:ciao:

Buona giornata agli amici dei titoli patriottici, stamane in leggero recupero. Ciao Domes, il punto 3 non è così semplice come potrebbe sembrare.
Non so cosa intendi per default mascherato, ma se non pagano le cedole o il capitale a scadenza è default, senza nessuna maschera! E cadrebbero pure le maschere della Merkel e Sarkozy, che più volte hanno solennemente e congiuntamente affermato che la Grecia sarebbe stata salvata e nessuno stato dell'area euro avrebbe fatto default.
Chi crederebbe più alle dichiarazioni di politici pulcinella???
Non credo che gli spread di Portogallo, Spagna e Italia tornerebbero giù tanto presto :rolleyes:. Anzi, aumenterebbero anche quelli francesi! ;)

Ciao, ciao, Giuseppe

Default mascherato

Buona giornata agli amici dei titoli patriottici, stamane in leggero recupero. Ciao Domes, il punto 3 non è così semplice come potrebbe sembrare.
Non so cosa intendi per default mascherato, ma se non pagano le cedole o il capitale a scadenza è default, senza nessuna maschera! E cadrebbero pure le maschere della Merkel e Sarkozy, che più volte hanno solennemente e congiuntamente affermato che la Grecia sarebbe stata salvata e nessuno stato dell'area euro avrebbe fatto default.
Chi crederebbe più alle dichiarazioni di politici pulcinella???
Non credo che gli spread di Portogallo, Spagna e Italia tornerebbero giù tanto presto :rolleyes:. Anzi, aumenterebbero anche quelli francesi! ;)

Ciao, ciao, Giuseppe

Ciao g.ln, grazie per il commento :)

Per default mascherato intendo l'haircut (piu' o meno volontario delle Banche) e il riscadenziamento delle scadenze. Formalmente potrebbe anche non causare l'event, e quindi nessun default, ma lo e' sostanzialmente.

Ciao

un consiglio su btp

I miei genitori hanno 15K BTP 1/8/21 che perdono circa 8%.
Vogliono venderli per comprare 15K BTP 1/2/37 per recuperare liquidi, avere una cedola più alta, e contare su un recupero del 37 più veloce del 21.
E' un errore ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto