Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

reno

Guest
io sinceramente non sono assolutamente di questa idea e ti spiego il perchè.
Ai tassi del bot semestrale attuali danno un tasso interno di rendimento notevolmente superiore a quello dei btp pari durata.
-Adesso se lo spread migliora i bot semestrali scenderanno (ma penso che l'effetto positivo dello spread sarà maggiore sui corsi compensando ampiamente)
- se lo spread peggiora si avrà un rendimento a scadenza notevolmente superiore per i cct rispetto ai btp di pari durata dovuto ai maggiori interessi sui bot.

sbaglio forse qualcosa nel mio ragionamento?

Ti ringrazio per il suggerimento, e correggimi se sbaglio il tuo ragionamento è corretto in quanto applicato a scadenze brevi ma se l'obbiettivo fossero btp con scadenze medio lunghe a tassi medio alti considerandone anche i prezzi contenuti attualmente , credo che il quadro cambierebbe in quanto mi permetterebbe di recuperare più velocemente soprattutto in caso di ripresa dei btp.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Se questa notizia fosse vera cadrebbe un mito
e spiegherebbe perchè la Germania ha il bisogno disperato di "piazzare" il proprio debito a tassi ridicoli

Germania: l’imbarazzante verità sul debito

24 settembre 2011 di Code Name Jumper 1 commento


Handelsblatt, 23 settembre 2011

“La verità”, titola Handelsblatt, che smentisce la presunta parsimonia dello stato tedesco pubblicando cifre strabilianti. Il debito ufficiale della Germania per il 2011 è di 2.000 miliardi, ma secondo Handelsblatt le cifre reali sono molto diverse. Nel calcolo non è infatti inclusa la maggior parte delle spese previste per le pensioni, la sanità e l’aiuto alle persone non autosufficienti. Considerando tutto, il debito tedesco raggiungerebbe i 7.000 miliardi di euro. La Germania sarebbe dunque indebitata per il 185 per cento del suo prodotto interno lordo, e non per l’85 per cento come dichiarato ufficialmente. Per fare un confronto, il debito greco dovrebbe raggiungere nel 2012 il 186 per cento del pil, mentre quello italiano arriverà al 120 per cento. La soglia critica oltre la quale il debito ostacola la crescita è il 90 per cento del pil. Dal 2005, ovvero da quando è alla guida della Germania, Angela Merkel “ha creato più debito di tutti i cancellieri degli ultimi quarant’anni messi insieme”, sottolinea il capo economista del quotidiano. “Questi 7.000 miliardi di euro rappresentano un assegno a vuoto firmato dai tedeschi, che verrà pagato dai nostri figli e nipoti”.
Fonte: presseurop
purtroppo lo sapevo carpe dei 2000 miliardi della Merkel:(.e come farebbero a far fallire l'Italia che hanno 300 miliardi di dbt più di noi? è questo il paradosso !:-? anche loro si devono guardare dalla modernizzazione importata(stranieri) e dalle nuove leve giovani . il mercato lavorativo è alquanto difficile e articolato e non sempre si rimane al passo coi tempi
 
Ultima modifica:

carpe diem

Banned
purtroppo lo sapevo carpe dei 2000 miliardi della Merkel:(.e come farebbero a far fallire l'Italia che hanno 300 miliardi di dbt più di noi? è questo il paradosso !:-?


Sono degli equilibristi

da una parte tengono sulla corda la Grecia e tutti gli altri PIGS
per poter emettere Bund a tassi irrisori

dall'altra non possono rischiare di far crollare l'Euro pena la caduta verticale del loro export

intanto oggi il Bund è sceso sotto quota 136
se non rimbalza si aprono scenari fortemente ribassisti
 

Nesis

Iron Trader
Ragazzi che ne pensate di questa strategia?

Sostituisco btp-1st40 a 82,2 (con cedola del 5%, attualmente ce l'ho sotto del -18%)
con una obbligazione unicredit a tasso variabile su euribor (min 2,35 max 4) a 81,05, con scadenza 30/09/16

In questo modo riduco l'arco temporale, seppur abbassando la cedola...
 

Baro

Umile contadino
Ragazzi che ne pensate di questa strategia?

Sostituisco btp-1st40 a 82,2 (con cedola del 5%, attualmente ce l'ho sotto del -18%)
con una obbligazione unicredit a tasso variabile su euribor (min 2,35 max 4) a 81,05, con scadenza 30/09/16

In questo modo riduco l'arco temporale, seppur abbassando la cedola...
Dipende se vuoi diversificare con dei bond corporate perchè se vuoi stare su dei quinquennali sempre btp hai un rendimento anche del 4,52%...poi non ho capito a che pmc lo hai in carico il btp...
 

Nesis

Iron Trader
Il btp ce l'ho in carico 100,18, ed ora sta a 82,52... diciamo che siccome ho anche un BTP-1FB37 e un BTP-1MZ26 (comprati tutti nello stesso periodo, quindi con una perdita media del 16%), stavo pensando di scambiarne uno di questi 3 con un titolo a scadenza minore, giusto per pararmi in caso di follia dei mercati...

Più che altro la cosa che non capisco è perchè in questi giorni questi stanno salendo mentre quelli bancari stanno scedendo (il che sembrerebbe ottimo per acquistarli)

Oltre a questi in portafoglio 2 ZC bancari, tranquilli per ora..
 

Baro

Umile contadino
Il btp ce l'ho in carico 100,18, ed ora sta a 82,52... diciamo che siccome ho anche un BTP-1FB37 e un BTP-1MZ26 (comprati tutti nello stesso periodo, quindi con una perdita media del 16%), stavo pensando di scambiarne uno di questi 3 con un titolo a scadenza minore, giusto per pararmi in caso di follia dei mercati...

Più che altro la cosa che non capisco è perchè in questi giorni questi stanno salendo mentre quelli bancari stanno scedendo (il che sembrerebbe ottimo per acquistarli)

Oltre a questi in portafoglio 2 ZC bancari, tranquilli per ora..
Guarda io in loss non venderei...credo che per averli comprati a quei prezzi li hai in carico dall'anno scorso...certo con le quotazioni di oggi un trentennale a 100 sarebbe caro ma l'anno scorso si suonava un altra musica. Come ti ho detto sopra se proprio vuoi ridurre la duration ci sono dei quinquennali che rendono più del 4% ma se vuoi diversificare allora è un altra storia. Purtroppo ora sei un po' incastrato per il pmc alto, come dice Giuseppe la cosa più importante è cercare di entrare sui minimi ma certo non è facile. Comunque io quell'operazione non la farei...
 

Nesis

Iron Trader
In perdita non vado in perdita...dopotutto vendo a 84 e compro a 82, quindi dovrei addirittura fare un minimo di guadagno solo dallo scambio (supponendo di portarlo a scadenza)...più che altro inizio a temere per questi trentennali... voi no?

Ma poi, come detto poco fa, perchè salgono mentre i bond bancari scendono (in questi ultimi giorni)?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto