Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jessica.

out of time...
Da un doppio minimo cosa mi devo aspettare? :titanic:

Adesso cambio il nick nel " l'ignorante" :D










.
In tutti i "sacri testi" di analisi tecnica , una figura d'inversione rialzista che non può mancare nella descrizione è il classico "doppio minimo".
Questo pattern d'inversione, in base alla mia esperienza, nonostante sia arcinoto, è uno dei più potenti ed affidabili che conosca e fa parte del mio arsenale di trading che quotidianamente utilizzo.
Giusto per inquadrare in linea teorica ciò di cui stiamo parlando, per "doppio minimo" s'intende un movimento di prezzi caratterizzato da un duplice test di un supporto con conseguente inversione di trend al verificarsi del breakout del massimo relativo all'interno del movimento.
Le condizioni essenziali affinché quindi si possa parlare di doppio minimo sono:


  • che vi sia un trend ribassista da invertire
  • che vi sia un primo test di un supporto
  • successivo piccolo rimbalzo e un secondo test dello stesso supporto
In merito poi all'entrata (buy) esistono diverse metodologie che vanno un po' a sposarsi con la sensibilità e la propensione al rischio del trader.
Personalmente preferisco attendere il break del massimo relativo anche se, in taluni casi, non disdegno un ingresso anticipato.
Di recente, s'è formato un doppio minimo su Crespi,

Vediamo cos'è successo:

Immagine%201.gif

Crespi è incanalato in un evidentissimo trend ribassista di lungo periodo partito dai massimi di area 1,45€ e pare aver trovato un supporto in area 0,903€ dove i corsi si sono arrestati.
Il giorno 28 settembre abbiamo una barra rialzista che tocca un massimo a 0,9445€
Nei giorni seguenti, come è ben evidente nel grafico, un rintracciamento.
Facciamo uno zoom del grafico

Immagine%202.gif

Vediamo che il ritracciamento che è seguito, fino al giorno 5-10 non sembrava compromettere il supporto (testato in pratica due volte), era possibile ipotizzare che ci trovassimo di fronte ad un doppio minimo, ma è ancora presto per dirlo.
Vediamo che cos'è successo in seguito.

Immagine%203.gif

Il giorno 09 ottobre abbiamo una barra che si allontana di forza dal supporto.
Questo mi fa capire che potremmo esserci e qua inizia il dubbio: entro o aspetto il break del massimo relativo?
Se di mezzo ci fosse stato solo il massimo relativo avrei anticipato il segnale, in quanto la resistenza opposta da tale valore non mi sembrava granché problematica. Dando però un'occhiata appena sopra, si vede chiaramente che in area 0,95€ (poco sopra il massimo relativo che è a 0,9445€) c'è una potenziale resistenza che potrebbe rompere le uova nel paniere.
Morale della favola: attendo gli sviluppi.
Il giorno 10 ottobre, finalmente, il titolo rompe gli indugi e con una bella barra ad ampio range supportata da volumi superiori alla media Crespi rompe il massimo relativo precedente con il risultato che è chiaramente visibile nel grafico sottostante.

Immagine%204.gif
 

AndMoney

Forumer attivo
Ho preso il 1° lotto di 5k del 23 a 97,3 perchè seguendo il grafico mi sembrava proprio che non volessero farlo decollare per accumularlo; ma ora seguendo in continuazione il book, ho visto la lettera svuotarsi in continuazione e riformarsi sempre agli stessi prezzi..... questo mi farebbe propendere per una distribuzione alla grande, anzi alla grandissima... siamo già a 60 Milioni.

Credo che il 2° lotto lo prenderò domani.

Chi mi dice la sua per confrontare? soprattutto se sto sbagliando, o non mi sto rendendo conto di banalità.

Ps
spero di non sbagliare a parlare qui del 23, perchè anche se non è un decennale... siamo lì.
Altrimenti ditemi.
 

tommy68

Banned
Buongiorno a tutti , ieri gain fatto solo parzialmente , avevo dato ordine di vendere i 119 k a 83,47 ---eseguito solo parizialmente , venduti solo 50k acciden... se avessi messo 83,45 , comunque e andata cosi' . Stamani sono rientrato con i 50 k a 82,80 e son ancora dentro con i 69k a 83,07 . Penso che oggi chiudera' sotto gli 83,0. VOI CHE DITE

RIFLESSIONE : per pochi maledetti centesimi si perdono guadagni :specchio:
Riflessione Ahime' a volte corretta..
Fammi capire, qual'e' il tuo pmc adesso dopo la vendita e il successivo riacquisto? :mmmm: Secondo i miei calcoli 82,88..

Da un doppio minimo cosa mi devo aspettare? :titanic:

Adesso cambio il nick nel " l'ignorante" :D
Siamo in due..;)

Almeno a te da l' 1,46% netto, a me neanche lo 0,00000000001%!!:wall::wall::wall:
Ecco perchè ho fretta di NON lasciare i soldi sul conto a farli marcire dal "profumo" di m......BIIIIIIP :D:D:D!!!!!
Ecco cosa ci accomuna, siamo due grandissimi C..BIIIIP...:D:D
Grazie ancora Jessica per il "pezzo" postato, credo di aver capito..:up:
 
Ultima modifica:

reno

Guest
Ho preso il 1° lotto di 5k del 23 a 97,3 perchè seguendo il grafico mi sembrava proprio che non volessero farlo decollare per accumularlo; ma ora seguendo in continuazione il book, ho visto la lettera svuotarsi in continuazione e riformarsi sempre agli stessi prezzi..... questo mi farebbe propendere per una distribuzione alla grande, anzi alla grandissima... siamo già a 60 Milioni.

Credo che il 2° lotto lo prenderò domani.

Chi mi dice la sua per confrontare? soprattutto se sto sbagliando, o non mi sto rendendo conto di banalità.

Ps
spero di non sbagliare a parlare qui del 23, perchè anche se non è un decennale... siamo lì.
Altrimenti ditemi.

Il 23 credo sia uno titolo appetibile mi pare che anche chi si occupa del trentennale comincia a interessarsene, per il resto è auspicabile che non scivoli sotto 97/96,7 perchè se cosi fosse mi sa che proseguira' la discesa.
 

tommy68

Banned
Concordo con voi, se non fossi "incastrato nel '37, lo prenderei in considerazione (il '23) assieme al feb.19..:up:
Per essere piu' precisi, l'avrei acquistato insomma..:D
@Andmoney per me il tuo ragionamento sul comportamento del Book non fa una piega.:up:
 

ilfolignate

Forumer storico
Il 23 credo sia uno titolo appetibile mi pare che anche chi si occupa del trentennale comincia a interessarsene, per il resto è auspicabile che non scivoli sotto 97/96,7 perchè se cosi fosse mi sa che proseguira' la discesa.


Io ce l'ho in PTF, l'ho preso due giorni fa a 98,40 e non mi preoccupo più di tanto, anche se dovesse scendere sotto 96. Il minimo dal giorno dell'emissione è stato il 3 giugno 2008 a 94,05 e a vedere il grafico credo che non sia molto differente dalla ciclicità di qualsiasi altro titolo. L'amico SL66 che frequenta il 3ad (e non solo ;) ) del trentennale, ha detto una frase che rende l'idea: IL MERCATO HA MEMORIA CICLICA!!!

26-02-2009-13.36.22.jpg
 

paziente

Forumer attivo
82,30...Stamattina mi hanno venduto una "dose" avariata..:wall::wall:
devo cambiare pusher..:rolleyes::D

Pensa che c'è chi sta peggio.
Io le mie le ho ferme a 85.5 da una vita :wall::wall:... (da prima di leggere i consigli di jessica)

Mentre da quando leggo nel forum mi son fatto qualche gain qua e là. :D


Comunque ora son liquidissimo, quindi aspetto suggerimenti su quando entrare e dove..

PS: i Btpi-15St23 2,6% adesso quanto renderebbero?
 

ilfolignate

Forumer storico
Btp, forti richieste per aste, spread allarga poi ripiega

Misà che da domani lo vedremo rialzarsi :up:


MILANO, 25 febbraio (Reuters) - Raccolta eccezionale per il
Tesoro italiano stamane con le aste in calendario per un
ammontare complessivo di oltre 10 miliardi di euro e, in
particolare, l'eccezionale collocamento del nuovo titolo a tre
anni per ben 5 miliardi di euro. "E' soprattutto l'ammontare del tre anni che ci ha stupito"
dice un dealer. "Un ammontare così si è visto solo nei
collocamenti sindacati". Ma anche i Btp decennali sono piaciuti, nonostante prima
dell'asta si sia visto un consistente allargamento dello spread
con la Germania, mentre molto più tranquilla è stata, come del
resto nella attese, la domanda per il comparto dei Cct. In un mercato obbligazionario in generale debole sulla scia
prima del solo del rally delle borse e poi anche in reazione ai
dettagli resi noti del budget Usa, "l'occasione di sottoscrivere
carta italiana è stata vista come una buona opportunità da molte
tipologie di investitori, dagli istituzionali al retail, anche
se questi ultimi sono sempre molto ridotti"
dice un altro
dealer.
NUOVO BTP A TRE ANNI SUPER STAR "E' sicuramente la migliore delle aste di oggi" dice un
dealer. Offerto per un ammontare tra 4 e 5 miliardi, sono
arrivate richieste per 5,9 miliardi. In un mercato in discesa,
questo titolo è stato collocato 5-6 centesimi sopra il prezzo
indicato dal mercato prima dell'asta sul grey market. Lo spread
con la Germania su questo comparto, che già nel corso della
settimana ha allargato di 11 punti base, ha visto prima
dell'asta una maggiorazione di altri 6 punti base, poi rientrata
dopo l'asta" dice uno strategist. Anche la riapertura del 10 anni benchmark, offerto per
2,5-3,5 mld è stata collocata per l'ammontare massimo proposto,
con richieste per oltre 4,5 miliardi. Anche in questo caso, lo spread di rendimento tra questo
titolo e il Bund gennaio 2019, prima dell'asta si è allargato
notevolmente, fino a 161 punti base, per poi riportarsi verso
154 pb dopo l'asta, anche più stretto dei 157 pb della chiusura
di ieri. Il prezzo d'asta è risultato "abbastanza in linea con
il mercato, considerando anche il fatto che nella mezz'ora che
ha preceduto la chiusura delle offerte si sono visti diversi
compratori" dice un dealer. Il rendimento d'asta è risultato in
calo a 4,57% dal 4,62% del collocamento precedente. Meno gloriose, ma pur sempre positive sono state le due aste
sui Cct 2015, in corso di emissione e 2013 out-of-the-run. Su
un'offerta massima tra i due titoli di 2,25 miliardi, il Tesoro
ha collocato 1,5 miliardi, comunque all'interno del range
proposto. "Visto il poco interesse dimostrato dagli investitori
per questo comparto, si può dire che l'asta sia andata anche
troppo bene" dice un dealer.
=========================== ORE 13,30 ======================== PREZZI VAR. RENDIMENTO
FUTURES BUND MARZO FGBLc1 124,81 (-1,01)
BTP 2 ANNI (FEB 11) <IT2YT=RR> *102,91 (-0,13) 2,202%
BTP 10 ANNI (MAR 19) <IT10YT=TT> 99,27 (-0,67) 4,644%
BTP 30 ANNI (AGO 39) <IT30YT=TT> 95,52 (-0,84) 5,368%
======================== SPREAD (PB) ========================= CHIUSURA PRECEDENTE
TREASURY/BUND 10 ANNI YLDS5 10 12
BTP/BUND 2 ANNI YLDS3 88 88
BTP/BUND 10 ANNI YLDS5 155 157
BTP/BUND 30 ANNI YLDS7 162 165
BTP 2/10 ANNI *244,2 --
BTP 10/30 ANNI 72,4 75,1
=============================================================
* Il titolo a 2 anni non è trattato su MTS dallo scorso lunedì
23 febbraio. Le quotazioni riportate si riferiscono a schermi
Reuters.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto