Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (20 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefanofabb

GAIN/Welcome
Opininoni caro gaudente ...condivisibili o meno... cmq, sembra che l'hai azzeccata. bravo.

Personalmente non mi interessa aver torto o ragione, ho fatto una scelta di cui mi assumo i pro e contro. Mio padre (cassettista) ha sempre avuto un ptf suddiviso fra brevissimo (la maggior parte) medio e lungo ..abbiamo beneficiato dei buoni rendimenti negli anni scorsi ...soffriamo ora che sono in difficolta.

Buon per te se hai investito diversamente, in cose che credevi migliori. E non è assolutamente polemica.
buon giorno Paolo.dare aspettativa all'investimento con il "poi" è una cosa che ho sempre fatto sui titoli di stato lunghi nonostante sia cambiata la politica di rendimento cedolare"facciale" dagli anni 95 in poi quandio iniziarono le emissioni "trentennali" (btp 1993emiss.-2023;9%).la situazione che si viene a creare tra investitore e banca è quasi una linea di comodo per loro e infatti si preferiscono vendere titoli "decennali"e nemmeno informare sugli strumenti disponibili ,ancora oggi più che mai si preferiscono nonostante i trentennali siano lo stesso strumento e quando calano o aumentano, la situazione non cambia.abbiamo visto ieri il CTZ perdere il 2,54% e il cct pure!:eek: il problema è esclusivamente psicologico e aspettativa tempo....ciao:)
 
Ultima modifica:

carpe diem

Banned
:ciao::ciao:

Mentre ci avviamo verso un governo Monti
continuano ad essere premiati i lunghi che quotano
tra i 60 e i 70 ...mah..

Venerdì scorso vendetti parte del BTP 31 a 90
ora lo ritrovo a 83
il 37 quotava 67, ora quota 65
il 31 ha perso 7 figure
il 37 ha perso 2 figure

chiedo al sagace Gaudente questo cosa implica..
 

boscolo117

Forumer attivo
Sono d'accordo sul fatto di considerare Gaudente una risorsa, una coscienza critica. Infatti dicevo solo di ignorare le sue provocazioni: chi non lo conosce potrebbe "abboccare" ai suoi modi definibili "a gamba tesa". Sulla sostanza di quello che dice e' cosa buona e giusta leggere ed analizzare il suo punto di vista.

Anche perche' fino adesso le sue previsioni(vedi Grecia) le ha sempre azzeccate!Buona giornata a tutti
 

GlobalMacro

Forumer attivo
http://www.investireoggi.it/forum/b...ente-fine-delleuro-vt62249-4.html#post2415465
Io faccio solo analisi macro e ovviamente non posso prevedere le oscillazioni giornaliere, e' chiaro che un giorno di questi il nasone e la donnetta faranno uno dei loro annunci di un qualche nuovo fondo di intervento di qualche fantastiliardo e i mercati per un po' magari se la berranno, ma e' la tendenza di fondo ad essere particolarmente sfavorevole.
Resta sempre infatti il macigno del debito previdenziale implicito (e occultato) che di fatto innalza il rapporto debito/PIL oltre il 300% e comporta un futuro fatto o di inflazione a due cifre (e in quel caso ve la pigliate in quel posto anche senza default) o di default/ristrutturazione.
Vendere e' comunque la cosa piu' saggia da fare.

Vero sul debito previdenziale (e regionale e assistenziale), ma c'è chi è messo peggio: i cugini d'oltralpe e i nostri amici tedeschi.
Sull'inflazione condivido pure, ma allora non ci si salva neanche con la liquidità che non "stacca" cedole, nè peggio ancora con l'oro che è volatile.
Non credo neanche all'haircut che ammazzerebbe tutte le obbligazioni, credo di più all'equivalenza ricardiana, cioè alle tasse o all'uscita dall'euro prima del default.
Proponi altre soluzioni? Le donne asiatiche mi piacciono solo per pochi giorni, preferisco le sudamericane.
Ne do una io, non fare debiti o estinguere quelli che si hanno e comprare prima possibile tutti i beni costosi di cui si ha bisogno, specialmente se di importazione.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Vero sul debito previdenziale (e regionale e assistenziale), ma c'è chi è messo peggio: i cugini d'oltralpe e i nostri amici tedeschi.
Sull'inflazione condivido pure, ma allora non ci si salva neanche con la liquidità che non "stacca" cedole, nè peggio ancora con l'oro che è volatile.
Non credo neanche all'haircut che ammazzerebbe tutte le obbligazioni, credo di più all'equivalenza ricardiana, cioè alle tasse o all'uscita dall'euro prima del default.
Proponi altre soluzioni? Le donne asiatiche mi piacciono solo per pochi giorni, preferisco le sudamericane.
Ne do una io, non fare debiti o estinguere quelli che si hanno e comprare prima possibile tutti i beni costosi di cui si ha bisogno, specialmente se di importazione.
sono d'accordo per le donne,faccio cosi anch'io!:lol: per l'air cut italiano non c'è speranza-siamo un paese sovrano .il problema di ieri e spero succeda di rado, sugli scambi..ora vado a cercare le notizie su CLEARNET.è successo un pasticcio speculativo:eek: chi muove questi sistemi?
 

boscolo117

Forumer attivo
Articolo interessante da rischiocalcolato:

Bloomberg riporta un articolo di Handelsblatt che uscira’ domani dove si dice che la Merkel abbia discusso con i suoi collaboratori al fine di trovare una strada che permetta a chi lo voglia di uscire dall’Euro senza dover abbandonare l’Unione Europea.






E’ chiaro che la soluzione, se trovata, sara’ adottata dalla Germania che cosi’ potra’ tornare al suo Marco pur non perdendo i vantaggi legati all’appartenere alla UE. Molto probabilmente in caso fosse adottata una soluzione simile anche la Francia, con alcuni Stati del nord con i conti pubblici in ordine (come Finlandia ed Estonia) ne uscirebbero insieme dando vita ad un “super Euro”.

Una simile soluzione farebbe rivalutare il “super Euro” e nel contempo farebbe si’ che la nostra attuale moneta, con dentro i soli Paesi PIIGS e qualche altro Paese debole (come ad esempio Cipro e Belgio), si svaluti di almeno il 50% nei confronti di tutte le altre valute. Una simile soluzione, se adottata, portera’ ad un aumento dell’inflazione, ma si eviterebbe il default dei Paesi piu’ deboli. Le aziende poi, con un cambio ben piu’ favorevole, vedrebbero le loro esportazioni salire sensibilmente.

 

domes

Forumer attivo
Un'altra cosa positiva di Gaudente e' che quando appare, parte un rimbalzo!
L'ultimo caso e' avvenuto poco tempo fa con la T1 di Groupama.
:ciao:
 

ildonnaiolo

Forumer attivo
Articolo interessante da rischiocalcolato:

Bloomberg riporta un articolo di Handelsblatt che uscira’ domani dove si dice che la Merkel abbia discusso con i suoi collaboratori al fine di trovare una strada che permetta a chi lo voglia di uscire dall’Euro senza dover abbandonare l’Unione Europea.






E’ chiaro che la soluzione, se trovata, sara’ adottata dalla Germania che cosi’ potra’ tornare al suo Marco pur non perdendo i vantaggi legati all’appartenere alla UE. Molto probabilmente in caso fosse adottata una soluzione simile anche la Francia, con alcuni Stati del nord con i conti pubblici in ordine (come Finlandia ed Estonia) ne uscirebbero insieme dando vita ad un “super Euro”.

Una simile soluzione farebbe rivalutare il “super Euro” e nel contempo farebbe si’ che la nostra attuale moneta, con dentro i soli Paesi PIIGS e qualche altro Paese debole (come ad esempio Cipro e Belgio), si svaluti di almeno il 50% nei confronti di tutte le altre valute. Una simile soluzione, se adottata, portera’ ad un aumento dell’inflazione, ma si eviterebbe il default dei Paesi piu’ deboli. Le aziende poi, con un cambio ben piu’ favorevole, vedrebbero le loro esportazioni salire sensibilmente.


Non credo che la Germania si metta a favorire le nostre esportazioni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto