Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefanofabb

GAIN/Welcome
Si, quel provvedimento mirava a distruggere il rapporto di correttezza e fiducia che deve sempre esserci tra Stato e cittadino! Non ricordo cose di una simile scorrettezza in passato, neanche il prelievo sui c/c di Amato aveva caratteristiche di simile odiosità!
Per carità, il mio non è un giudizio politico sul Governo Berlusconi (ogni forumista ha il suo e bisogna rispettarlo) ma i fatti sono fatti.
Ricordo che venivano sparate ipotesi di provvedimenti ogni cinque minuti, terrorizzando i cittadini. Brutti momenti, non li voglio ricordare ulteriormente!
Ciao, Giuseppe
un mio giudizio Giuseppe:rolleyes:.si è arrivati ad una denigrazione e anche un non rispetto vs il prossimo da parte delle istituzioni.si crede di viaggiare alti mezzo metro da terra e questo vale per chi ha più poteri con senso di onnipotenza del tutto per me:wall:.ma credo che si scenda dal pero prima o poi!in effetti negli ultimi 18 anni di politica l'indebitamento italiano è passato dall'80% (1992)ad oggi 125% del PIL.gli unici due governi virtuosi che hanno fatto meglio sono stati quello di Alcide De Gasperi che si viaggiava ad una media del 45% e nei due anni di governo (81/82)Spadolini che viaggiava a 55%. i risultati di oggi li conosciamo:-? un saluto e un augurio anche per la Grecia
 

GlobalMacro

Forumer attivo
La speranza non è solo mia ma di migliaia o miglioni di persone, che hanno sempre considerato i tds come un bene di rifugio famigliare garantiti dallo stato. Di notte dormo tranquillo e le tasse le pago come tutti i pensionati, in quanto all'ICI la considero una tassa corretta e indispensabile per i comuni. Per il resto se ti fa stare bene continua pure a sparare sentenze, per conto mio la questione la chiudo qui.

Mi dispiace di averti offeso, non volevo e me ne scuso, ma le mie non sono sentenze, sono purtroppo dati di fatto ed è inutile prendersela col termometro. E' la realtà che è cambiata, i tds italiani sono stati veramente un bene rifugio solo per pochi anni in questi ultimi 20, i milioni di italiani si sono sbagliati.

Buon per te se dormi tranquillo, io non sono per niente tranquillo, l'ICI sarà solo una delle tasse, fra tasse già deliberate e sola ICI penso che pagherò di più di quello che incasserò dai miei tds comprati a basso prezzo che riprendono quasi le quotazioni di giugno, penso ancora che sia lo scenario più probabile, ma non ne sono affatto sicuro.

Il governo si troverà a fare scelte dolorose, fra queste potrebbe esserci la ristrutturazione del debito, per noi sarebbe dolorosa per altri meno, ad esempio per quel facchino che ho visto in televisione, ha circa la mia età e dovrebbe continuare a lavorare, nelle mie condizioni di salute io non potrei farlo. Allora cosa è più doloroso? Ristrutturare il debito o buttarlo in mezzo a una strada?
Infine penso che certi interessi non li toccherà mai, ad esempio regioni autonome.

Pochi minuti fa è venuto a salutarmi un mio collega tedesco che è qui in trasferta, non ho capito la fonte, forse la FAZ, ma conferma quanto detto prima, se la Germania sarà d'accordo sugli eurobond lo farà in modo che sia un incentivo per far convergere al 60% di debito/PIL i paesi indisciplinati.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
commento mercato titoli di stato

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 24 nov - Si consolida il tono
negativo per gli Eurobond, nel giorno del vertice trilaterale di
Strasburgo. Il momentaneo sollievo per la moneta unica proviene
in mattinata dal sondaggio tedesco Ifo uscito sopra le attese. A
meta' giornata il downgrade inatteso del Portogallo da parte di
Fitch trascina nuovamente i governativi dell'area Euro in
territorio negativo. Gli scambi rarefatti, dovuti alla festivita'
americana esasperano la volatilita', e a fine giornata lo spread
Btp-Bund torna in prossimita' di 500 punti, dopo aver aperto a
465. La curva italiana che si presenta invertita subisce anche
la pressione delle aste di venerdi' e martedi' prossimo. L'indice
EuroMTS Global cede altri 94 punti base a quota 160.17. Sul
mercato MTS oggi scambiati oltre 5 miliardi tra Cash e
BondVision e 50 sul repo.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Alcide De Gasperi e Spadolini

un mio giudizio Giuseppe:rolleyes:.si è arrivati ad una denigrazione e anche un non rispetto vs il prossimo da parte delle istituzioni.si crede di viaggiare alti mezzo metro da terra e questo vale per chi ha più poteri con senso di onnipotenza del tutto per me:wall:.ma credo che si scenda dal pero prima o poi!in effetti negli ultimi 18 anni di politica l'indebitamento italiano è passato dall'80% (1992)ad oggi 125% del PIL.gli unici due governi virtuosi che hanno fatto meglio sono stati quello di Alcide De Gasperi che si viaggiava ad una media del 45% e nei due anni di governo (81/82)Spadolini che viaggiava a 55%. i risultati di oggi li conosciamo:-? un saluto e un augurio anche per la Grecia

Hai fatto benissimo a ricordare i Governi italiani più virtuosi, pochi di noi lo ricordavano, compreso io: speriamo vivamente che Monti sappia intraprendere la strada verso quelle percentuali di debito e speriamo soprattutto che lo lascino lavorare!
Ciao, ciao, Giuseppe


ps: grazie degli auguri per la Grecia
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
grafici btp

1322153848.jpg
 

GlobalMacro

Forumer attivo
un mio giudizio Giuseppe:rolleyes:.si è arrivati ad una denigrazione e anche un non rispetto vs il prossimo da parte delle istituzioni.si crede di viaggiare alti mezzo metro da terra e questo vale per chi ha più poteri con senso di onnipotenza del tutto per me:wall:.ma credo che si scenda dal pero prima o poi!in effetti negli ultimi 18 anni di politica l'indebitamento italiano è passato dall'80% (1992)ad oggi 125% del PIL.gli unici due governi virtuosi che hanno fatto meglio sono stati quello di Alcide De Gasperi che si viaggiava ad una media del 45% e nei due anni di governo (81/82)Spadolini che viaggiava a 55%. i risultati di oggi li conosciamo:-? un saluto e un augurio anche per la Grecia

Condivido, solo correzione sui dati, nel 1992 era già al 105%, arrivato al 121,55% nel 1995, nel 2010 siamo ad appena al 119% :D.

Completo il sito del Fondo Monetario Internazionale, anche se non navigabilissimo, ("Select subject", "Historical Public Debt Database", "Debt (medians)", nel pannello delle serie storiche l'Italia è la verde, quella quasi sempre più in alto) però il dato si trova anche da altre parti.

IMF DataMapper v3.0
 

Allegati

  • Debt.jpg
    Debt.jpg
    110,4 KB · Visite: 103
Ultima modifica:

belindo

Guest
Molto interessante la discussione di oggi qui sul forum inerente agli eurobond.
Anche io sono sempre stato scettico ma concordo con Monti che con una unità fiscale si potrebbero adottare, ma non sono la soluzione al problema.
Ancora più interessante la richiesta di dividere il deficit effettivo dal deficit prodotto dalla riduzione del PIL,sopratutto per noi che già oggi abbiamo un basso deficit.
 

ottimista 2011

forza magico torino
Molto interessante la discussione di oggi qui sul forum inerente agli eurobond.
Anche io sono sempre stato scettico ma concordo con Monti che con una unità fiscale si potrebbero adottare, ma non sono la soluzione al problema.
Ancora più interessante la richiesta di dividere il deficit effettivo dal deficit prodotto dalla riduzione del PIL,sopratutto per noi che già oggi abbiamo un basso deficit.


caro amico possiamo fare tanti esempi ma se le quattro banche americane ci devono massacrare ce poco da fare la posta in palio per loro e' altissima cade l'euro loro guadagnano una montagna di soldi lo hanno fatto nel 92 con noi che siamo uscito dallo sme lo stanno rifacendo con l'euro bisogna prima di tutto stampare e dopo unita' fiscale gli eurobond solo pane per la borsa 4 o5 giorni di rialzo e dopo si cade
 

belindo

Guest
caro amico possiamo fare tanti esempi ma se le quattro banche americane ci devono massacrare ce poco da fare la posta in palio per loro e' altissima cade l'euro loro guadagnano una montagna di soldi lo hanno fatto nel 92 con noi che siamo uscito dallo sme lo stanno rifacendo con l'euro bisogna prima di tutto stampare e dopo unita' fiscale gli eurobond solo pane per la borsa 4 o5 giorni di rialzo e dopo si cade

Beh, no mi sembra che tu dica molto di diverso da quello che ho scritto sopra.
Non ho parlato di stampare moneta, perchè mi sembra chiaro che quello ormai sia la cosa più logica anche vista l'urgenza in ci siamo.
Far stampare moneta sognificherebbe finalmente avere una Banca Centrale che abbia pieni poteri come in USA e GB che stanno reggendo la baracca proprio stamapando.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto