Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AndMoney

Forumer attivo
Per queste cose posso ancora ancora aiutarti io:
tra i link che ti ha postato Negus ne trovi uno con indicato la spiegazione del rateo;
Comunque grosso modo ti ci ritrovi con i conti, ma se vuoi farli precisi tieni da conto che:
il btp paga 2 cedole semestrali quindi 4,25/2
il rateo lo calcoli considerando i giorni intercorrenti tra l'ultimo stacco e il giorno di regolamento dell'acquisto (3 giorni successivi bancari quindi 13/3/2009=149 giorni) diviso i giorni intercorrenti tra 2 stacchi di cedola (182 in questo caso).

Le imposte vanno scomposte in 2 voci: l'imposta sul rateo e l'imposta sul disaggio
il disaggio è la differenza tra prezzo di emissione (99,85 in questo caso) e il prezzo di rimborso a scadenza(100).

Tieni da conto che hai un ottima commissione(0,1%) ma ha ancora la voce di spesa 1,5 che ormai poche banche fanno pagare, e non hai un max per eseguito che ti permetterebbe di risparmiare su importi grossi. per esempio le banche online hanno commissioni mediamente dello 0,2 con max 20€.

Se ho scritto qualche imprecisione, prego di correggermi; (diciamo che ho fatto un ripasso e attendo la correzione:p)
 
Ultima modifica:

TOKEN

Nuovo forumer
evvai... non ci avevo pensato

perdonami se mi permetto, però hai pensato al fatto che il btp essendo quotato sopra100 non rende+ il 4,25 ma meno(perchè il 4,25 è per 100 non per 104,attenzione:up:) ciò non significa che è un cattivo investimento... cosi! solo per farti pensare di informarti bene prima;)
 
Ultima modifica:
perdonami se mi permetto, però hai pensato al fatto che il btp essendo quotato sopra100 non rende+ il 4,25 ma meno(perchè il 4,25 è per 100 non per 104,attenzione:up:) ciò non significa che è un cattivo investimento... cosi! solo per farti pensare di informarti bene prima;)

permettiti pure, ci mancherebbe altro

si, si, avevo verificato (e la banca me lo aveva correttamente confermato) che acquistato a quel prezzo quel BTP ha un rendimento netto intorno al 2.57%

però coi bot sotto all' 1%, con conto arancio che a fine mese passa dal 2.5% lordo al 2% lordo (1.46% netto), con arancio+ 6 mesi al 2.7% (1.97% netto).... con quei btp qualcosina in + rosico... sperando domani l' euribor non schizzi al 4%

d' altronde non voglio passare la vita ad aprire e chiudere conti bancari per per sfruttare il 4% di promozione per qualche mese
 
Ultima modifica:
tra i link che ti ha postato Negus ne trovi uno con indicato la spiegazione del rateo

azzzzzz, allora è vero che sto invecchiando... proprio non lo vedo

cmq grazie per tutta la serie di precisazioni

Tieni da conto che hai un ottima commissione(0,1%) ma ha ancora la voce di spesa 1,5 che ormai poche banche fanno pagare, e non hai un max per eseguito che ti permetterebbe di risparmiare su importi grossi. per esempio le banche online hanno commissioni mediamente dello 0,2 con max 20€.

ho un conto di trading (ebbene si, prima di farmi MOLTO male coi CW ho un pò giochicchiato in borsa) presso l' agenzia telematica on line di una banca, nel senso che non ha sportelli in tutta la mia provincia... entro l' anno si potrà operare direttamente sul MOT, per adesso no.

le attuali commissioni sono dello 0.17% con un minimo di 2 e un massimo di 20 euro... in alternativa si può optare per un fisso di 9 euro
 

hamen

Nuovo forumer
Vorrei entrare nel 2019, attualmente di poco sotto 100, rende il 3,93% netto circa.
Penso sia buono in ottica tassi bassi, credo almeno per 4/5 anni, non credete?

Oppure mi consigliate di attendere per sperare di entrare ancora più giù?
 

piergj

Forumer attivo
la tenuta dei decennali è buona...

Se consideriamo l'avvicinarsi di una delle ultime manovre di ribasso sul TUS da parte della bCE

Se consideriamo il grande balzo dell'equity

...e l'andamento del future sul Bund....

Comunque sono ancora deboli.

strategia di lentissima accumulazione. Senza fretta.

saluti

Pierluigi
 

ratchis

Nuovo forumer
La debolezza odierna del BTP decennale è dovuta alle aste odierne più la ripresa dell'azionario. Ma se wall street ruota in negativo non credo che i BTP scenderanno ancora.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto