Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

negusneg

New Member
Quindi dai prossimi giorni assisteremo a massicci volumi di vendita di BTP decennali e trentennali, mi pare di aver capito:-?:-?:-?

Non è così scontato: il rischio è molto più alto per Usa e Germania (T-bond e Bund).

Noi abbiamo ancora uno spread rispetto a loro che potrebbe fare da cuscinetto, se si riducesse (o al contrario amplificare il movimento, se si ampliasse).
 

ilfolignate

Forumer storico
Non è così scontato: il rischio è molto più alto per Usa e Germania (T-bond e Bund).

Noi abbiamo ancora uno spread rispetto a loro che potrebbe fare da cuscinetto, se si riducesse (o al contrario amplificare il movimento, se si ampliasse).

Grazie negus per la spiegazione e, sopratutto per il tuo impegno e la tua preveggenza ;) :up:
 

piergj

Forumer attivo
dati vecchi ma ...buoni , come la gallina!

Ecco un piccolo studio di ISP , posto solo tre grafici con pochi commenti :

Iniziamo con la composizione degli investitori e detentori del nostro debito pubblico:

1236764601detentorigovbonds.jpg


quindi passiamo al 2009, giudicato anno di passione a guardare i cDS, ma vorrei un attimo rivedere le dichiarazioni dello Strauss quando dice che non ci sono paragoni col 93-94 :

Ecco il salasso che ci aspetta :

1236764705emissioni2009.jpg


E quello che ci è toccato fare, nel tempo :

1236764735emissioninette.jpg


Come è possibile veder, all'epoca lo sforzo fu più che sovraumano e giustificò anche l'ingresso di tassazioni ed imposte inique e sperequative. ma oggi ?

Saluti

PJ
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
I numeri dei grafici tengono conto dell'inflazione? Se no, i dati dei primi anni 90 sarebbero anche peggiori di quanto non appaia...
 
ma quanto si pagano in realtà i BTP??

non ho mai acquistato BTP in vita mia e ho dato ieri per la prima volta ordine telefonico (la mia è una banca on line e al momento non consente acquisti diretti di BTP c/o il MOT) di acquistare 30.000 euro di BTP Ottobre 2012 4.25%

da quanto ho capito li avrei pagati il controvalore per il coefficiente di mercato + le commissioni, concordate al tasso speciale dello 0.1%

ora, non so a che prezzo li hanno acquistati, ma essendo il massimo coefficiente della giornata di ieri 104.10, al massimo, se ho ben capito, avrei dovuto pagarli:

30.000 x 1.041 = 31230 + 31.23 euro di commissioni = 31.261 euro e rotti
----------------------------------------------------------------------

allora perchè in questo momento vedo on line trattenuti sul mio conto 31.687,78 euro, cioè 420 euro di più???

se potessi avere una risposta prima di contattare la banca, eviterei che me la raccontino....

grazie :rolleyes:
 
Ultima modifica:

negusneg

New Member
non ho mai acquistato BTP in vita mia e ho dato ieri per la prima volta ordine telefonico (la mia è una banca on line e al momento non consente acquisti diretti di BTP c/o il MOT) di acquistare 30.000 euro di BTP Ottobre 2012 4.25%

da quanto ho capito li avrei pagati il controvalore per il coefficiente di mercato + le commissioni, concordate al tasso speciale dello 0.1%

ora, non so a che prezzo li hanno acquistati, ma essendo il massimo coefficiente della giornata di ieri 104.10, al massimo, se ho ben capito, avrei dovuto pagarli:

30.000 x 1.041 = 31230 + 31.23 euro di commissioni = 31.261 euro e rotti
----------------------------------------------------------------------

allora perchè in questo momento vedo on line trattenuti sul mio conto 31.687,78 euro, cioè 420 euro di più???

se potessi avere una risposta prima di contattare la banca, eviterei che me la raccontino....

grazie :rolleyes:

Ciao phil1950, molto probabilmente hai pagato anche il rateo di cedola fra ottobre scorso ed il momento in cui l'hai comprata (ieri). E' normale, a ottobre ti pagheranno la cedola intera.
 
evvai... non ci avevo pensato

dunque, 30.000 x 4.25% /12 = 106 euro al mese (conti della serva)

da fine ottobre a metà marzo effettivamente 400 euro e rotti ci starebbero...

ma io credevo che questi conti già si scontassero nel prezzo di acquisto, un pò come le azioni che il giorno prima del dividendo valgono di più ed il giorno dopo valgono quanto il giorno prima meno il dividendo, salvo ovvie differenze di mercato

quindi la domanda è: lo stacco della cedola è già conteggiato nel coefficiente di acquisto (è normale che quanto più si avvicini allo stacco quanto più un titolo valga) o si calcola a parte???

secondo me è già conteggiato nel coefficiente di acquisto... o no? :-?
 

arckan

Nuovo forumer
................ quindi la domanda è: lo stacco della cedola è già conteggiato nel coefficiente di acquisto

no, e comunque, in linea di principio, prima di acquistare capire bene come funziona cio che si acquista.
Ti servirà per non fare errori che alle volte posssono costare cari (ma non in questo caso, per fortuna :D )
 

grazie, ho letto... ma a meno che non mi sia rimbambito non vedo spiegato da nessuna parte questo meccanismo del rateo della cedola da aggiungere al prezzo di acquisto così come da book... che non è poi così scontato: come già detto uno può benissimo pensare, in assenza di precisazioni, che sia già ricompreso nel coefficiente di negoziazione del titolo

ecco il rendiconto della banca, arrivato da poco via mail:

BTP 15/10/2012 cedola 4,25% (IT0004284334).
Stato ordine Eseguito Sede di esecuzione effettiva MOT
Valore nominale eseguito 30.000 Prezzo medio eseguito 104
Coefficiente inflazione 1
%Rateo Interessi 1,7396978
Imposte 66,83
Commissioni 31,2 Spese 1,5
Controvalore netto divisa cliente 31.687,78

non capisco cosa voglia dire 1,7396978, ma faccio due conti della serva per vedere se ho capito:

30.000 x 4.25% = 1275 euro lordi all' anno

dal 15/10/08 al 10/03/09 sono circa 150 giorni: 1.275/360*150= 531 euro circa di rateo cedola

imposte 12.5% su 531 euro = 66.3 euro... e qui ci siamo coi conti della banca

immagino le imposte le paghi chi vende il titolo e quindi le sottraggo:

31.200 + (30.000 * 1.04)
531 + (rateo cedola)
66 - (imposte)
32.7 + (spese)
--------
31.697... euro più euro meno, ci siamo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto