Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

g.ln

Triplo Panico: comprare
All in 21i

Tanto ero inca**ato e avvilito che mi sono inventato qst operazione:(:sad:
(cifra considerevole)
venduto cifra considerevole BTP 37 67,11 (non ne ho più -poco loss-)
comprato stessa cifra BTPI 21 a 66,41 (ne avevo già molti con loss)
:help: Ringrazio anticipatamente chi me la commenta


:ciao: Che strano. Appena chiusa operazione analoga: venduti 37, 19 e 29 in loss, dentro tutto nel 21i intorno a 66,35 o appena giù di lì (recuperati diversi K di nominale). Rendimento teorico a scadenza (non distantissima) pari a 9,45% netto.
Se Monti l'azzecca dovrebbe recuperare un bel po'.
Se la BCE stampa moneta (ma è difficile) e va su un po' di inflazione europea, va ancora meglio.
Ho deciso di puntare più su un aumento del capitale che sulle cedole.
Ovviamente sono valutazioni e previsioni mie personali, sulla base delle quotazioni relative odierne.
Ciao, ciao, Giuseppe
 
Ultima modifica:

drbs315

Forumer storico
buonasera,
chiedo un consiglio operativo su un eventuale arbritaggio da effettuare su dei BTP che ho in portafoglio. I titoli sono BTP 01/02/19 4.25% in carico a 99,32 quotazione att. 82,46- BTP 01/09/21 4,75% in carico a 99.00 quotazione att. 83,16 :sad:
In considerazione che l'ammontare dei titoli in oggetto pesano in portafoglio per il 15% e che possono rappresentare un investimento a lungo termine (default permettendo :wall::wall:) chiedevo se, secondo il Vs. autorevole parere, potesse essere il caso di venderli per comprare BTP con scadenze anche più lunghe es. btp 01/03/2025 5% che quota 79,38 oppure btp 01/11/2027 6,5% che quota 87.85
grazie :titanic:

Per quello che i prezzi possono valere oggi, in un mercato totalmente illiquido e dal quale istituzionali & c sono totalmente assenti in denaro, eviterei, personalmente, di allungare le scadenze su titoli dello stesso tipo se i prezzi dello switch sono nello stesso range; se il rischio è l'haircut passare da 82/3 a 79 cambia davvero poco. Se la situazione ha invece un happy end i titoli che già hai in ptf garantiscono recupero della cifra investita molto prima.
Guardare alla cedola non è oggi, imho, molto significativo; si può invece guardare al rendimento a scadenza (se sensibilmente diverso), in quel caso, se vuoi restare sui tds italiani, si può dare un'occhiata agli indicizzati con basso coefficiente incorporato; oppure, per compensare il rischio di ulteriore aumento degli yield richiesti in emissione, potresti considerare i cct vecchia maniera.
 

giapo27

Forumer attivo
:ciao: Che strano. Appena chiusa operazione analoga: venduti 37, 19 e 29 in loss, dentro tutto nel 21i intorno a 66,35 o appena giù di lì (recuperati diversi K di nominale). Rendimento teorico a scadenza (non distantissima) pari a 9,45% netto.
Se Monti l'azzecca dovrebbe recuperare un bel po'.
Se la BCE stampa moneta (ma è difficile) e va su un po' di inflazione europea, va ancora meglio.
Ho deciso di puntare più su un aumento del capitale che sulle cedole.
Ovviamente sono valutazioni e previsioni mie personali, sulla base delle quotazioni relative odierne.
Ciao, ciao, Giuseppe

:):up: fatto molto piacere leggere che anche un "senior" come te ha fatto un ragionamento simile al mio... SPEREM!
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
buon pomeriggio a tutti...
..concordo con te Stefano sul non vendere in loss perchè con la giusta pazienza si possono aspettare tempi migliori che sicuramente arriveranno e nel frattempo usufruire delle cedole e mantenere il capitale in perdita virtuale...però vorrei sapere da te come interpreti questo momento in cui euro,politica ecc.. sono talmente messi in discussione che se si dovesse arrivare al fondo potremmo anche vedere i tds a 30-35 con conseguente insolvenza dell'Italia ecc...Cosa ti fa pensare che eviteranno di farci arrivare al disastro,ben sapendo che il nostro disastro potrebbe arricchire notevolmente chi specula...

Davide.
non siamo in insolvenza Sagitta:eek:..i prezzi a cui fai riferimento sono da paese tale.la spia la farebbero gli spread con allargamenti del 15/20% e per quello c'è ancora tempo;-).non voglio essere ripetitivo a volte o far credere che la storia non sia questa.l'Italia è il terzo paese più virtuoso d'Europa .ciao
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Forza Monti

non siamo in insolvenza Sagitta:eek:..i prezzi a cui fai riferimento sono da paese tale.la spia la farebbero gli spread con allargamenti del 15/20% e per quello c'è ancora tempo;-).non voglio essere ripetitivo a volte o far credere che la storia non sia questa.l'Italia è il terzo paese più virtuoso d'Europa .ciao

:up: La situazione dei nostri tds ritornerà normale, dopo la cura Monti, ovviamente!

Ciao, ciao, Giuseppe
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
:)
non voglio abusare della vostra cordialità ma un ultimo confronto che magari possa servire anche ad altri riguardo lo switch:
vendo il 2040 comprato a 100 incamerando una perdita che per adesso è solo virtuale
con la stessa cifra di vendita posso però comprare il 2034 che ha la stessa cedola
risultato: ho perso si subito una somma di denaro che recupererò però a scadenza del nuovo titolo e accorcio la scadenza senza compromettere il flusso cedolare giusto? o forse mi sfugge qualcosa?
ti sfugge qualcosa!,,,non dai aspettativa all'investimento e perdi soldi veri subito.. il discorso non tiene perchè prima del 2034 o 2040 i due titoli incausa ci arriveranno svariate volte a 100 e alla meta ci arrivi comunque con la perdita implicita:-? e non la recuperi mai più.se mi dicessi per assurdo di andare su di un titolo speculativo da "default"che tra 3 mesi guadagna la perdita che si fa ora ti potrei appoggiare.. sempre per assurdo!.se mi trovi il titolo facciamo una bella festa:lol:.non si vende un titolo con stesso rendimento cedolare per un'altro e per di più facendo loss ....tanto quando crescono lo faranno assieme e quindi meglio stare fermi. ciao e chiedi pure se hai dei dubbi:)
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
grafici (applic.Darwin)bTP

1322243442ooooo.jpg
:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto