Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

piergj

Forumer attivo
Mi sta venendo voglia di vendere l'unico decennale...

i febbraio 2020 caricati a 99,60 + comm.

insomma ci si guadagna bene, ma è l'unica posizione che ho lunga sui tassi fissi. Non si può mollare. Poi che cedole prenderò in futuro se sbaglio strategia ?

Me li tengo. Anche perchè , teoricamente c'è un poco di spazio ancora.

Tra l'altro, lo posto qui e non di là...mi sa che anche sul 2037 c'è ancora spazio. C'è spazio fino a 84 e oltre. Chissà che non arrivi a 84 già la mattina di lunedì.

Saluti

PS Se continua così liquido pure i CCT 2013....ma la prox settimana
 

AndMoney

Forumer attivo
i febbraio 2020 caricati a 99,60 + comm.

insomma ci si guadagna bene, ma è l'unica posizione che ho lunga sui tassi fissi. Non si può mollare. Poi che cedole prenderò in futuro se sbaglio strategia ?

Me li tengo. Anche perchè , teoricamente c'è un poco di spazio ancora.

Tra l'altro, lo posto qui e non di là...mi sa che anche sul 2037 c'è ancora spazio. C'è spazio fino a 84 e oltre. Chissà che non arrivi a 84 già la mattina di lunedì.

Saluti

PS Se continua così liquido pure i CCT 2013....ma la prox settimana
Io il 2018 preso a 97 non lo vendo proprio per avere una diversificazione; avendolo preso basso, mi permette di dimenticarmene perchè è comunque sempre verde.
Per il 23i preso ad 88, non ho ancora deciso che fare, ma avendo solo questi 2 lunghi credo che li terrò, eventualmente "rinforzanoli" di tanto in tanto.
 

eminar

Nuovo forumer
cct 13

Ciao Pj
seguo da un po' il forum sui tds (anche quello dei lunghi) e leggo con piacere tutti i vs interventi sperando di apprendere quanto più della materia. Infatti sono alle primissime armi in fatto di finanza e AT.
Mi ha incuriosito il fatto che dici che potresti vendere, oltre ai btp, anche il cct 13. Che nesso c'è tra le due cose? Grazie sin d'ora e buon w-e.
 

ratchis

Nuovo forumer
Oggi ho venduto tutto, forse troppo presto ma un 2% e oltre , non ho resistito. Mi stò già pentendo, ma non troppo ...troppo su , troppo veloce , troppa speculazione.
 

zerocoupon

Forumer attivo
Ciao Pj
seguo da un po' il forum sui tds (anche quello dei lunghi) e leggo con piacere tutti i vs interventi sperando di apprendere quanto più della materia. Infatti sono alle primissime armi in fatto di finanza e AT.
Mi ha incuriosito il fatto che dici che potresti vendere, oltre ai btp, anche il cct 13. Che nesso c'è tra le due cose? Grazie sin d'ora e buon w-e.

Mi permetto di interpretare Pj: forse ha entrambi i titoli in gain di buon livello quindi consolida ..;)
 

Maino

Senior Member
a vederla così, con rialzi diffusi del 2-3% sembrerebbe sia stata una settimana con i fuochi d'artificio ...ed infatti è stato proprio così :D

Gli amici del 3d sul trading dei TdS , che seguono quotidianamente l'andamento dei titoli extra lunghi, l'avevano ampiamente previsto.
Giorno per giorno stavano maturando le condizioni per un rally , e così è stato.

I prezzi storicamente sono su livelli ancora bassini (anche se non ai minimi), e quindi non sarebbe certo una eresia fare un investimento in btp in questo periodo (arco temporale lungo)

saluti

Immagine 16.png
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
guarda Reno, io sui BTPi non dico niente ... questa è una domanda più per negus, grande estimatore ed esperto di questo tipo di titoli ...

io odio con tutto il cuore i titoli a tasso variabile ... :D

so di non essere molto professionale , però ognuno ha le sue preferenze, no ?

ciao

maino

Odio anche io i BTPi, rifuggo dalle cose complicate, difficili da capire.
I propri investimenti debbono stare su titoli di facile comprensione, quelli complicati trasmettono una flebile ansia, che disturba l'esistenza.:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Ciao, Giuseppe.
 

reno

Guest
a vederla così, con rialzi diffusi del 2-3% sembrerebbe sia stata una settimana con i fuochi d'artificio ...ed infatti è stato proprio così :D

Gli amici del 3d sul trading dei TdS , che seguono quotidianamente l'andamento dei titoli extra lunghi, l'avevano ampiamente previsto.
Giorno per giorno stavano maturando le condizioni per un rally , e così è stato.

I prezzi storicamente sono su livelli ancora bassini (anche se non ai minimi), e quindi non sarebbe certo una eresia fare un investimento in btp in questo periodo (arco temporale lungo)

saluti

Buona giornata Maino, prendo lo spunto da questo tuo intervento per porti una domanda che penso possa interessare forse anche altri forumisti con poca esperienza come me nel settore dei TDS, premesso che mi sono solo interessato del settore azionario per quasi una ventina di anni e pur avendo diverse volte acquistato direttamente in banca TDS sempre tenendoli fino alla scadenza (ai tempi dei 12% e passa di interesse nel caso dei btp) senza mai approfondire la tematica. Ora è da qualche mese che opero prevalentemente con TDS e corporate e vorrei che tu mi spiegassi, se vuoi, fino a che punto un prezzo che passa la parità ,può essere appetibile, perchè io credo che non potrei acquistare ad es. il btp feb.2011 3,75% al prezzo di 103.25 (quotazione del 20-03-09) ma nemmeno in ottica di trading. Grazie ciao
 

Maino

Senior Member
Buona giornata Maino, prendo lo spunto da questo tuo intervento per porti una domanda che penso possa interessare forse anche altri forumisti con poca esperienza come me nel settore dei TDS, premesso che mi sono solo interessato del settore azionario per quasi una ventina di anni e pur avendo diverse volte acquistato direttamente in banca TDS sempre tenendoli fino alla scadenza (ai tempi dei 12% e passa di interesse nel caso dei btp) senza mai approfondire la tematica. Ora è da qualche mese che opero prevalentemente con TDS e corporate e vorrei che tu mi spiegassi, se vuoi, fino a che punto un prezzo che passa la parità ,può essere appetibile, perchè io credo che non potrei acquistare ad es. il btp feb.2011 3,75% al prezzo di 103.25 (quotazione del 20-03-09) ma nemmeno in ottica di trading. Grazie ciao

ciao reno, io ti dico la mia, ma prendila per quella che è : io non sono un professionista "del settore" e per vivere faccio altro, quindi ...

la tua domanda è : fino a che punto un prezzo che passa la parità ,può essere appetibile ?

Risposta: io non sono interessato tanto al prezzo , quanto al rendimento del titolo e della sua durata.
Poi rendimento e durata li confronto con i rendimenti di pari durata che offrono altri strumenti , vedo com'è il "sentiment" del mercato e poi decido.

Per fare trading io preferisco usare dei titoli extra lunghi (dai 20 anni in su) , che abbiano delle variazioni di prezzo marcate , anche di qualche punto percentuale nello stesso giorno.
Gli altri li tengo nel cassetto, essendomi accontentato del rendimento che davano all'atto delll'acquisto.

non so se era quello che volevi sapere, in caso sono sempre qui ...
 

Giontra

Forumer storico
Il rendimento del Bund torna sotto il 3%
a 9 cent. dal minimo da ott.2008
ma la giornata si è caratterizzata per l'exploit del Btp e della Grecia
oltre che del Portogallo che riducono ill rendimento in modo vistoso.
Spread accorciati per Grecia e Btp, al minimo da un mese.
Storna il TBond dopo il corposo guadagno dell'altro ieri.
Operativamente sembra che tutto sia vicino ai massimi
pronto per essere venduto tra lunedì e martedì.
Personalmente ho due posizioni aperte,
una sul Bund (che però non ho comprato benissimo)
e l'altra, molto meglio, sul Btp.:)

Capture17-02-2009-0.36.18.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto