Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maino

Senior Member
tornando alla domanda che avevo fatto ieri:
a parità di tutto il resto, fra il titolo A che offre un rendimento netto finale /tutto incluso) del 5% con prezzo di acquisto di 95 e il titolo B che offre lo stesso rendimento ma con prezzo pari a 105 , tu quale comperi ?

metto la mia risposta, perchè , anche se forse può sembrare scontata per qualcuno, forse non lo è per tutti ....:fiu:
Il titolo A mi genera delle plus : su queste plu si deve pagare il 12,5% di imposta.
Il titolo B genera delle minus che possono essere usate in futuro (4 anni) per ridurre gli eventuali gain ottenuti.
Se io ottengo lo stesso rendimento con entrambi, io preferisco ottenerlo col titolo B , perchè alla fine mi permette di avere delle minus che possono aiutarmi a pagare meno imposte su un gain di un altro titolo.

questo è un esempio di come, certe volte, il prezzo sopra i 100 possa essere utile e vantaggioso
 

ilfolignate

Forumer storico
tornando alla domanda che avevo fatto ieri:
a parità di tutto il resto, fra il titolo A che offre un rendimento netto finale /tutto incluso) del 5% con prezzo di acquisto di 95 e il titolo B che offre lo stesso rendimento ma con prezzo pari a 105 , tu quale comperi ?

metto la mia risposta, perchè , anche se forse può sembrare scontata per qualcuno, forse non lo è per tutti ....:fiu:
Il titolo A mi genera delle plus : su queste plu si deve pagare il 12,5% di imposta.
Il titolo B genera delle minus che possono essere usate in futuro (4 anni) per ridurre gli eventuali gain ottenuti.
Se io ottengo lo stesso rendimento con entrambi, io preferisco ottenerlo col titolo B , perchè alla fine mi permette di avere delle minus che possono aiutarmi a pagare meno imposte su un gain di un altro titolo.

questo è un esempio di come, certe volte, il prezzo sopra i 100 possa essere utile e vantaggioso


Buongiorno e Buona Domenica a Maino e tutti gli altri, hai fatto bene ha mettere in risalto questa tua, chiamiamola così, regoletta. Oltre ad essere d'accordo con te hai dato anche un'ottimo hint a chi è sempre alla ricerca del titolo A credendo di essere l'unico da poter prendere in considerazione :up:
 

troppidebiti

Forumer storico
tornando alla domanda che avevo fatto ieri:
a parità di tutto il resto, fra il titolo A che offre un rendimento netto finale /tutto incluso) del 5% con prezzo di acquisto di 95 e il titolo B che offre lo stesso rendimento ma con prezzo pari a 105 , tu quale comperi ?

metto la mia risposta, perchè , anche se forse può sembrare scontata per qualcuno, forse non lo è per tutti ....:fiu:
Il titolo A mi genera delle plus : su queste plu si deve pagare il 12,5% di imposta.
Il titolo B genera delle minus che possono essere usate in futuro (4 anni) per ridurre gli eventuali gain ottenuti.
Se io ottengo lo stesso rendimento con entrambi, io preferisco ottenerlo col titolo B , perchè alla fine mi permette di avere delle minus che possono aiutarmi a pagare meno imposte su un gain di un altro titolo.

questo è un esempio di come, certe volte, il prezzo sopra i 100 possa essere utile e vantaggioso

ma se io avessi delle minus preferirei il titolo a:lol::lol:
 

Maino

Senior Member
ma se io avessi delle minus preferirei il titolo a:lol::lol:

occhio, troppidebiti, l'ipotesi è che alla fine il rendimento sia uguale !
Se io per arrivare ad avere lo stesso rendimento devo usare anche delle minus che ho già, allora sarebbe ancora più da preferire il titolo B !

Pensaci:

Caso 1: ho delle minus pregeresse
Caso 2 : non ho minus

Caso 1 : alla fine, dopo l'operazione se acquisto il titolo A , mi ritrovo con meno minus da usare per altre operazioni. Il rendimento finale è lo stesso che se avessi preso il titolo B , però con meno minus da sfruttare con altre operazioni
Caso 2 : alla fine ho lo stesso rendimento, però se acquisto il titolo A non avrò accumulato nessuna minus , mentre col titolo B si, e le potrò usare su altre operazioni

non so se mi sono spiegato ... se sono stato macchinoso, cercherò di fare altri esempi ...
 

troppidebiti

Forumer storico
occhio, troppidebiti, l'ipotesi è che alla fine il rendimento sia uguale !
Se io per arrivare ad avere lo stesso rendimento devo usare anche delle minus che ho già, allora sarebbe ancora più da preferire il titolo B !

Pensaci:

Caso 1: ho delle minus pregeresse
Caso 2 : non ho minus

Caso 1 : alla fine, dopo l'operazione se acquisto il titolo A , mi ritrovo con meno minus da usare per altre operazioni. Il rendimento finale è lo stesso che se avessi preso il titolo B , però con meno minus da sfruttare con altre operazioni
Caso 2 : alla fine ho lo stesso rendimento, però se acquisto il titolo A non avrò accumulato nessuna minus , mentre col titolo B si, e le potrò usare su altre operazioni

non so se mi sono spiegato ... se sono stato macchinoso, cercherò di fare altri esempi ...

perdono perdono credevo avessero le stesse cedole:bow::bow::bow:
 

reno

Guest
occhio, troppidebiti, l'ipotesi è che alla fine il rendimento sia uguale !
Se io per arrivare ad avere lo stesso rendimento devo usare anche delle minus che ho già, allora sarebbe ancora più da preferire il titolo B !

Pensaci:

Caso 1: ho delle minus pregeresse
Caso 2 : non ho minus

Caso 1 : alla fine, dopo l'operazione se acquisto il titolo A , mi ritrovo con meno minus da usare per altre operazioni. Il rendimento finale è lo stesso che se avessi preso il titolo B , però con meno minus da sfruttare con altre operazioni
Caso 2 : alla fine ho lo stesso rendimento, però se acquisto il titolo A non avrò accumulato nessuna minus , mentre col titolo B si, e le potrò usare su altre operazioni

non so se mi sono spiegato ... se sono stato macchinoso, cercherò di fare altri esempi ...


Francamente devo dire che ho peccato di presunzione, avrei dovuto immaginare che quella domanda prevedeva una risposta che richiedeva una più attenta meditazione .

Grazie e buona Domenica
 

Maino

Senior Member
ok, bene, quindi alla fine le cose importanti da vedere sono:
1) Presenza di minus in portafoglio
2) Rendimento offerto dall'operazione
3) Utilizzare o no le minus per arrivare ad ottenere quel rendimento
4) Verifica dell'ammontare delle minus dopo l'operazione
 

reno

Guest
Francamente devo dire che ho peccato di presunzione, avrei dovuto immaginare che quella domanda prevedeva una risposta che richiedeva una più attenta meditazione .

Grazie e buona Domenica


Ah dimenticavo - Preferisco in ogni caso acquistare sempre sotto la parità. :D :ciao:
 

serious sam

Nuovo forumer
Ciao Sam e buona Domenica ti ringrazio per l'intervento. Chiaramente se si avesse la certezza della salita del BTP comprerei anche a prezzi più alti. Credo, ma posso anche sbagliare che i titoli tendono in linea di massima a muoversi +o- insieme al rialzo o al ribasso, quindi penso che convenga comunque acquistare quelli sotto la parità, per cui in caso di ribasso potrei gestirli con + tranquillità. Credo anche che nel caso esposto se poniamo una cedola al 3% e il BTP scende e lo porti a scadenza avresti una resa +o- del 1,33% come i Bot. Come dici giustamente tutto è condizionato alla propria visione delle cose - a me serve molto questo confronto e spero anche ad altri x approfondire la conoscenza della materia. Ciao e grazie

Ricambio l'augurio a te (sempre cortese:up:)e a tutti gli altri forumers.
Tornando sull'argomento volevo precisare che attualmente il btp apr. 2012 ha una cedola facciale del 4% e un rendimento a scadenza intorno all'1,9 netto.
Tra i vantaggi del trading su questo tipo di strumenti c'è quello di limitare molto le eventuali perdite per la modesta oscillazione del titolo e per il fatto che si possono evitare tenendolo a scadenza per tre anni (guadagnandosi una minus).
Inoltre per il periodo in cui lo si tiene si gode la cedola del 3,5%netto che non è poi così male:D.
All'esperto Maino volevo chiedere un parere sulle prospettive attuali dei btp a breve come questo, dato che nella sola giornata di venerdì ha guadagnato oltre lo 0,5%.
Il movimento è dovuto alle voci su ulteriori tagli della bce o alla generale risalita di tutti i TdS per la diminuzione dello spread col bund e per le annunciate mosse della FED?
In caso di ritracciamento ritengo possa essere una buona occasione d'acquisto, concordi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto