Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (13 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefanofabb

GAIN/Welcome
agenda prossima settimana

1323599483agenda.jpg
 

Prospero

Io speriamo...
I due Mario l'Europa l'hanno salvata
di EUGENIO SCALFARI

"Due domeniche fa intitolai il mio articolo "Due Mario italiani per salvare l'euro". Ero abbastanza ottimista in quell'articolo e così pure nell'altro della domenica seguente. Oggi lo sono ancora di più..."
(11 dicembre 2011)
Interessante questo articolo di Eugenio Scalfari del quale in passato ho assai poco condiviso le idee, grazie locco68 per averlo postato e speriamo che questo gran vecchio abbia ragione :up:.
Il suo ottimismo va ad aggiungersi a quello di altri come Soros e di Goldman Sachs secondo la quale i titoli di stato italiani sono un investimento molto interessante, a patto che il vertice Ue non sia un clamoroso fallimento cosa che questa volta semnbra non essersi verificata. Una risposta questa settimana i mercati la daranno di certo. Non ci resta che sperare ed essere ottimisti :) ben consapevoli che il cammino è lungo da morire.
:ciao: e buona domenica, Antonio
 

sagitta

Forumer attivo
Ciao a tutti...
tratto dall'Ansa di ieri..
Btp: fuga banche estere, Italia fedele



10 dicembre, 21:06
Le banche estere scappano dai Btp, quelle italiane mantengono le posizioni, in qualche caso le incrementano, ma fra i grandi istituti c'e' ovunque una corsa a comprare prodotti derivati per coprirsi dalle eventuali perdite sui titoli di Stato: l'Italia figura di gran lunga in testa alle classifiche dei Paesi verso cui le banche d'investimento proteggono dal rischio con i 'credit-default swap'.E' il quadro che emerge dall'ultima tornata degli 'stress test' condotti dalla European Banking Authority. Che oltre a chiedere agli istituti italiani ben 15,4 miliardi di euro di ricapitalizzazioni (ci superano soltanto i 30 miliardi di 'buco' della Grecia e i 26,2 della Spagna) racconta come le banche europee abbiano scaricato complessivamente 65 miliardi di titoli di Stato in nove mesi, in gran parte a scapito di Grecia, Irlanda, Italia, Spagna e Portogallo.
Dati alla mano, le carte fotografano il dilemma delle banche: chiudere le proprie posizioni, accettando pesanti perdite, oppure aspettare e accettare il forte deprezzamento dei titoli che pero', con la contabilita' 'mark-to-market', si traduce nei massicci aumenti di capitale inflitti dall' authority guidata dall'italiano Andrea Enria? Le banche italiane hanno fatto la prima delle due scelte. Ma al costo di dover chiedere soldi agli azionisti in una congiuntura difficile. Intesa Sanpaolo, la banca di sistema protagonista di operazioni infrastrutturali complesse come la ristrutturazione del debito di Alitalia, ha visto ridursi di non molto in valore la sua posizione netta diretta verso il debito sovrano italiano, a 54,3 miliardi di euro (dati al 30 settembre) dai 57,6 di un anno fa. Ma ha piu' che raddoppiato la protezione dal rischio dei Btp, portando nei mesi tumultuosi del 'contagio' l'esposizione netta ai derivati a 1,037 miliardi dai 458 milioni precedenti. Unicredit ha invece aumentato (al netto, peraltro, del deprezzamento dei Btp) le posizioni in titoli di Stato italiani (a 48,6 miliardi dai 47,4 di un anno fa), ma si e' protetta con 1,065 miliardi netti di derivati contro i 661 milioni un anno fa. In calo il valore dei titoli in mano a Montepaschi (28,9 miliardi dai 32 di un anno fa), Banco popolare (da 11,8 a 10,8 miliardi) e Ubi (da 10,1 a 8,1 miliardi).
E sul fronte estero? Deutsche Bank, il cui valore netto degli investimenti in Btp era risalito a 5,3 miliardi a dicembre scorso, a settembre viaggiava ad appena 834 miliardi netti, a fronte di una copertura massiccia in derivati a 2,4 miliardi (da 1,8 miliardi di un anno fa). La banca guidata da Josef Ackermann, assieme a Societe' generale, e' regina nella creazione dei derivati: al 30 settembre aveva un valore dei contratti a 'protezione' dal rischio Italia ceduti a terzi per oltre 18 miliardi. Prossima della lista e' la Spagna con solo 7,6 miliardi, poco piu' di un terzo. SocGen ha valore nozionale di 'cds' e altri contratti per ben 13,4 miliardi sull'Italia e 2,9 sulla SPagna, i due Paesi in cima ai desideri di chi vuole assicurarsi (o scommettere). Bnp Paribas, fra banche estere piu' attive nel Belpaese, ha ora una esposizione netta di 19,9 miliardi sulla 'carta' italiana (da 24,1 miliardi) con un'assicurazione contro perdite a ben 2,960 miliardi contri gli 1,130 di un anno fa. Barclays, in controtendenza, e' salita a 3,8 da 2,9 miliardi. Commerzbank e' invece scesa a 7,9 da 10,1 miliardi; Credit Agricole a 6,4 da 10,1 miliardi.
 

Zebro

Valar dohaeris
Come è messa Mediobanca? Ho visto che le sub. sono scese parecchio...
Ci si continua a fidare così poco dei nostri tds?
 

Prospero

Io speriamo...
Spero ardentemente che le banche italiane a prender tutta quella cartaccia dei cds per cautelarsi verso i Btp abbiano fatto una grande fesseria.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
19:03:07 Insight: The day Europe lost patience with Britain

BRUSSELS (Reuters) - It was billed as a summit to save the euro. It may be remembered as the day Europe lost patience with Britain, as most of the continent threw its lot in with EU founding members France and Germany and committed to binding their economies ever more tightly.
 

spx

TDSfriends ..da una vita
grazie ragazzi:).sono fermo da oggi pom. con virus influenzale e alluce incarnito con dolore(febbre 37,6).ho preso precauzioni e farmaco adeguato.:sad: la giornata è stata bella e piena e mi sono divertito.il mio idolo è sempre stato il russo Popov,nella tornata in vasca lunga(50m) un mostro insuperabile:cool:.sulla misura della ass.visto che mi legge:eek:,:help: non dico nulla ma non è magra ma giusta e bionda naturale:rosa:.domattina riparto per la spesa settimanale ,non riesco a stare fermo un attimo!:wall: buona notte e buon week a tutti

Innanzitutto ...Stefano spero tu sia guarito :up: e perfettamente funzionante...uno squalo con la "Pinna" incarnita lo vede impedito nella virata :lol: ...e poi, dato che ci legge anche l'assicuratrice ...:ops:... mi cospargo di cenere il capo e che dire...scusa:vicini:, siamo maschietti e ci piace scherzare sdramattizando un pò...

Ci leggiamo domani, a mio avviso, inizia una settimana interessante.
Dopo qualche giorno per interpretarlo, il mercato dovrebbe farci capire cosa ne pensa del Summit scorso, dello smarcamento dell'Inghilterra, ecc.. in ambito nazionale probabilmente verrà verificato "il vero" supporto politico al governo in base alle modifiche richieste alla manovra e l'OSCENO tentativo di evitare il taglio dei privilegi ...e vedremo il risultato delle aste con il BotDay e il quinquennale in settimana...

Vediamo se arriviamo "a mangiare il panettone" :up: ...penso di SI

Ah ...a quando su Youtube l'interpretazione del Crawl secondo Stefanesko Popov?
Belindo ...potremmo domandare all'Assicuratrice di farci da 'spalla' e filmarlo in vasca ...gli mettiamo un cedolone di Nv23 9% sul blocco ...secondo me straccia i 21"64 di Popov :lol::lol: :bow:
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Innanzitutto ...Stefano spero tu sia guarito :up: e perfettamente funzionante...uno squalo con la "Pinna" incarnita lo vede impedito nella virata :lol: ...e poi, dato che ci legge anche l'assicuratrice ...:ops:... mi cospargo di cenere il capo e che dire...scusa:vicini:, siamo maschietti e ci piace scherzare sdramattizando un pò...

Ci leggiamo domani, a mio avviso, inizia una settimana interessante.
Dopo qualche giorno per interpretarlo, il mercato dovrebbe farci capire cosa ne pensa del Summit scorso, dello smarcamento dell'Inghilterra, ecc.. in ambito nazionale probabilmente verrà verificato "il vero" supporto politico al governo in base alle modifiche richieste alla manovra e l'OSCENO tentativo di evitare il taglio dei privilegi ...e vedremo il risultato delle aste con il BotDay e il quinquennale in settimana...

Vediamo se arriviamo "a mangiare il panettone" :up: ...penso di SI

Ah ...a quando su Youtube l'interpretazione del Crawl secondo Stefanesko Popov?
Belindo ...potremmo domandare all'Assicuratrice di farci da 'spalla' e filmarlo in vasca ...gli mettiamo un cedolone di Nv23 9% sul blocco ...secondo me straccia i 21"64 di Popov :lol::lol: :bow:
non preoccuparti Paolo..sono già pienamente operativo ..oggi ho fatto un 1400 in mezz'ora con virata "stanca".:lol: le battute sono il sale della vita.ciao buon inizio settimana.P.s:belindo va a correre a piedi, secondo me il massimo per chi può farlo! l'inizio della seduta borsistica domattina potrebbe avere una fiammata al rialzo per i btp e un ribasso del differenziale.spero che l'azionario apra bene ..il fib a 15480 è oltre la media e comunque.. il DOW-JONES farà la spia:eek:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto