Léon D.
Forumer attivo
Buonasera,
il BTP 16 4.75 quotazione 94.93 rendimento 5.359% interesse semplice senza commissioni.
BTPi 16 2.1 quotazione 83.85 rendiemnto 5.729% interesse semplice senza commissioni e senza CI.
BTPI 16 2.1 quotazione 83.85 rendimento 8.167% interesse semplice senza commissioni ma con CI 1.8% calcolato con interessi composti, perchè in realtà gli incrementi sono composti a differenza della cedola, e poi considero anche che il calcolo degli interessi non deve essere fatto sul capitale nominale ma sul capitale nominale rivalutato del CI, quindi anche se il mio calcolo è indicativo dovrebbe essere pure inferiore anche se di poco alla relatà: se calcoli la cedola devi tenere in considerazione l'indicizzazione di oggi che va a creare l'imponibile per il 2.1% e così via fino alla scadenza, io per semplicità lascio perdere l'indicizzazione di oggi e parto da zero ma calcolo un capitale medio da oggi a scadenza su cui calcolo le cedole.
Un pò troppo contorto?
No, no anche io calcolo sulla base del capitale rivalutato e per il futuro applico il CI con la capitalizzazione composta. La differenza, a quanto capisco, dipende dal fatto che tu calcoli il rendimento medio ed io il tasso di rendimento interno (al netto di commissioni, disaggio e imposte).