Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

piergj

Forumer attivo
In altri momenti...

Vi avrei detto che è da pazzi comprare tassi fissi decennali col TUS all'1%.

E, in linea di principio è proprio così. Guardate in due sedute (allora sono io che porto sfiga, non Trichet) quanto ha perso il Future sul Bund decennale.

Ma , stavolta, c'è da recuperare un gap di spread nei confronti dei paesi più affidabili (Grecia-olanda-Francia). Basterà questo per rendere semplicemente laterale o addirittura positivo il corso dei nostri BTP ?

Io per ora non incremento. Ho realizzato il bTPi perchè mi aspetto una richiesta di maggiore protezione dall'inflazione in termini reali. magari sbaglio...e poi c'avevo un gain di oltre 3,5 punti in meno di due mesi...

Saluti

Pierluigi
 

Lolio

Nuovo forumer
Penso che intendesse che essendo oggi il tasso molto basso è matematico che prima o poi risalirà, e questo farà scendere il prezzo dei titoli a tasso fisso come i BTP.
Però molti credono che il prezzo dei BTP oggi sia ancora basso rispetto ai tassi attuali, questo potrebbe essere dovuto al momento di panico, ma il loro prezzo potrebbe salire se ritorna la normalità e i tassi rimangono per un po' a questi livelli.
Chi ha ragione io non lo so proprio.
 

serious sam

Nuovo forumer
Penso che intendesse che essendo oggi il tasso molto basso è matematico che prima o poi risalirà, e questo farà scendere il prezzo dei titoli a tasso fisso come i BTP.
Però molti credono che il prezzo dei BTP oggi sia ancora basso rispetto ai tassi attuali, questo potrebbe essere dovuto al momento di panico, ma il loro prezzo potrebbe salire se ritorna la normalità e i tassi rimangono per un po' a questi livelli.
Chi ha ragione io non lo so proprio.

Più o meno è proprio così.:up:
Nessuno ha la palla di vetro, per cui oggi si deve fare una scommessa.
Il problema è 1)quanto tempo i tassi resteranno bassi e 2)di quanto poi potranno mai risalire a causa di una inflazione che, volenti o nolenti, "sulla carta" dovrà essere tenuta sotto controllo, come dice la BCE, per la quale, ricordiamoci, l'obiettivo primario resta la stabilità dei prezzi.

Dati reali oggi: 1)una ripresa dei tassi e dell'inflazione non è in previsione a breve,
2) i rendimenti dei bot sono sotto l'1%lordo,
3) i rendimenti dei decennali sono circa al 4,25 lordo

Ipotesi: si potrebbe entrare sul 19 in caso di lieve discesa e mantenerlo in caso di lateralizzazione, pronti ad uscire se lo scenario dovesse mutare decisamente.

La convenienza di tale scelta dipende molto da quanto tempo si resterà nell'attuale situazione di crisi economico finanziaria, ad oggi penso ancora per qualche mese almeno.
 

tommy271

Forumer storico
Si parla ormai sempre di più di prossimi scenari iperinflattivi. Ma lo scenario "giapponese" (tassi ed economia stagnante per una decina d'anni) è definitivamente superato?
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
Si parla ormai sempre di più di prossimi scenari iperinflattivi. Ma lo scenario "giapponese" (tassi ed economia stagnante per una decina d'anni) è definitivamente superato?

Da quel che si legge in giro, più di un economista pensa che non sia proprio superato il rischio di tale scenario.

Io, ho molti dubbi e noto grande confusione, anche ingenerata volutamente, penso.
Gli interessi in gioco sono veramente enormi e riuscire ad indirizzare il gregge da una parte o dalla parte opposta non è indifferente.
 

Maino

Senior Member
recuperi su tutte le durate, dovuti a mio avviso a due fattori

1) riduzione dei tassi da parte bce
2) ritorno degli investitori che avevano abbandonato l'italia a favore della germania ( la differenza di rendimenti dei due paesi è diminuita )

saluti

maino
 

Allegati

  • Immagine 6.png
    Immagine 6.png
    197 KB · Visite: 620

ilfolignate

Forumer storico
In attesa del ritorno del "padrone di casa" Giontra dalle sue meritate vacanze, posto i seguenti grafici in ordine:

- Grafico Spread I.G.S.
- Grafico Spread 20 giorni
- Grafico Rendimento I.G.S.
 

Allegati

  • 09-05-2009-11.06.42.jpg
    09-05-2009-11.06.42.jpg
    200 KB · Visite: 592
  • 09-05-2009-11.06.56.jpg
    09-05-2009-11.06.56.jpg
    149,6 KB · Visite: 579
  • 09-05-2009-11.07.15.jpg
    09-05-2009-11.07.15.jpg
    218 KB · Visite: 563
  • 09-05-2009-11.10.40.jpg
    09-05-2009-11.10.40.jpg
    86,6 KB · Visite: 568

Giben

Nuovo forumer
Misuriamo la temperatura al bebè?

Un cordiale saluto a tutti. :)
Complimenti a tutti per questo 3ad molto interessante. ;)
Con questo intervento volevo cercare di cogliere i primi segnali operativi dai movimenti del neonato BTP 4,25 09/'19.
Avendo solo pochi giorni di vita è impossibile svolgere un'analisi di una certa attendibilità anche se a partire dal frame orario si possono trarre - a mio avviso - almeno alcuni spunti di riflessione.
Nel primo giorno in cui il nostro ha visto la luce, a partire da quota 99, si è quasi subito orientato al rialzo (com'era ampiamente prevedibile). Questo cammino è proceduto abbastanza regolare per tre giorni fino a portarlo a sfiorare quota 100. La successiva giornata di mercoledì 6/5 è stata un po' interlocutoria in quanto lo ha visto lateralizzare nella stretta banda tra 99,7 e 99,95 dimostrando incertezza, ma comunque rimanendo sopra la center bollinger. Nella successiva giornata di giovedì la situazione cambia decisamente. Dopo una sparata iniziale che lo porta a superare la quota 100 (arriva a 100,14), nelle successive cinque ore di contrattazione inverte decisamente al ribasso toccando il minimo a 99,40 rompendo perentoriamente sia la center che la lower bollinger. La candela di minimo disegnata alle 14:00 è sostanzialmente una doji con due shadow molto pronunciate che è una chiara indicazione di grande incertezza. Che questa sia una candela fondamentale deriva dal fatto che le successive 12 che si sono formate sono tutte inside ad essa. Si può dire in sostanza che questa da sola (con la banda di oscillazione da 99,40 e 99,80) abbia condizionato il mercato per tutta la successiva giornata e mezza di contrattazione, cioè fino alla chiusura di venerdì u.s.
Ciò mi porta ad ipotizzare che una rottura del massimo di banda (99,8) dovrebbe rappresentare un segnale di forza e conseguente innesco di un trend rialzista che lo porterebbe in breve a contatto del massimo assoluto (area 100,10), mentre una rottura del livello inferiore di banda (99,4) potrebbe proiettarlo a testare i minimi in a rea 98,85.
Allo stato attuale la situazione permane di assoluta incertezza in quanto i prezzi nell'ultimo giorno di contrattazione (a parte la fase di apertura) hanno sempre oscillato in modo più o meno ampio nella parte centrale di questa banda, compresa tra le ema8/10 e le ema40/50 (cosa assai rara), rimanendo al di sotto della center bollinger.

Personalmente, assumendomi qualche rischio, venerdì sono riuscito ad avere un eseguito a 99,45 e notando incertezza ho inserito subito un ordine di vendita a 99,74 che (un po' fortunosamente) mi è stato eseguito.;)
Preciso che non mi va sempre cosi!:D

Buona Domenica a tutti.:)

P.S. Tempeatura del bebè: 37° .... :rolleyes::D
 

Allegati

  • BTP_09_19.jpg
    BTP_09_19.jpg
    115,7 KB · Visite: 534
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto