Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giontra

Forumer storico
Giornata interlocutoria :)
 

Allegati

  • Fronte.jpg
    Fronte.jpg
    317,6 KB · Visite: 133

nexvox

Forumer attivo
Bce, tassi chiave potrebbero avvicinarsi a zero - Nowotny
giovedì 14 maggio 2009 09:38


VIENNA, 14 maggio (Reuters) - I tassi di interesse potrebbero avvicinarsi allo zero e in una simile situazione le banche centrali potrebbero ancora adottare altre misure.

Lo ha detto oggi Ewald Nowotny, membro austriaco del consiglio direttivo della Banca centrale europea, aggiungendo che le banche centrali potrebbero ampliare l'offerta monetaria ed acquistare titoli di stato, emissioni societarie e altri asset.


_________________________________________________________________

Btp/Bund, spread raggiunge 100 pb, cresce avversione rischio
giovedì 14 maggio 2009 10:45


MILANO, 14 maggio (Reuters) - Prosegue il movimento di divaricazione nel differenziale di rendimento Italia/Germania sul mercato secondario dei titoli di Stato, in un clima di marcata avversione al rischio dopo la débacle degli indici di borsa.

Scivolato fino a sotto 80 centesimi la la scorsa settimana, il premio di rendimento del benchmark italiano marzo 2019 sulla controparte tedesca gennaio 2019 arriva a toccare il punto percentuale pieno a 4,33% contro 3,33% sugli schermi Reuters YLDS5.

Marginale invece, spiega un'addetta ai lavori, l'impatto del prossimo collocamento a medio-lungo termine di metà mese con cui il ministero dell'Economia mette oggi a disposizione nuova carta italiana fino a un massimo di 7,25 miliardi di euro.
 

patrid

Trader tranquillo
BTP da vendere o da tenere?

Buongiorno a tutti.
Mi è stato suggerito dalla mia Banca, alcune settimane fa, di prendere profitto il BTP Ago 2010 cedola 4,50% (prezzo di carico a 99,39).
In portafoglio ho anche un BTP Set 2011 cedola 3,75% prezzo di carico a 97,47.
Avrei bisogno di un Vs. gradito contributo.
Grazie in anticipo.
 

Imark

Forumer storico
Ciao Lomellino, vedo che c'è una versione stampabile sotto "Strumenti discussione"... non so però se sia anche scaricabile o se vada stampata direttamente da lì... semmai prova a chiedere in assistenza agli utenti... lì sapranno risponderti... :up:

lomellino,
il file del monitor btp come tanti altri monitors possono essere scaricati dal sito ventimaggio

http://digilander.libero.it/ventimaggio/Finanza/Pagina dei files.html

Scusatemi, avevo capito che Lomellino voleva stampare il 3D, non il file... ;)
 

Imark

Forumer storico
Buongiorno a tutti.
Mi è stato suggerito dalla mia Banca, alcune settimane fa, di prendere profitto il BTP Ago 2010 cedola 4,50% (prezzo di carico a 99,39).
In portafoglio ho anche un BTP Set 2011 cedola 3,75% prezzo di carico a 97,47.
Avrei bisogno di un Vs. gradito contributo.
Grazie in anticipo.

Ciao Patrid, prendere profitto su quei titoli potrebbe avere un senso, oppure no, in funzione del tipo di investimento da fare con il ricavato della vendita dei BTP... voglio dire: se la banca mi dicesse "vendi questi BTP e spostati su altri più lunghi (decennali o oltre)" mi verrebbe da dire che è meglio tenersi i BTP corti che hai ... in quanto con i tassi sui minimi è normale vendere il TF lungo e muovere sul TV o sull'indicizzato all'inflazione, oppure addirittura verso bond HY (questa scelta però rischia di essere prematura in una situazione quale l'attuale ed equivale a muovere capitali dai bond Investment grade all'equity ... :cool:
 

patrid

Trader tranquillo
Ciao Patrid, prendere profitto su quei titoli potrebbe avere un senso, oppure no, in funzione del tipo di investimento da fare con il ricavato della vendita dei BTP... voglio dire: se la banca mi dicesse "vendi questi BTP e spostati su altri più lunghi (decennali o oltre)" mi verrebbe da dire che è meglio tenersi i BTP corti che hai ... in quanto con i tassi sui minimi è normale vendere il TF lungo e muovere sul TV o sull'indicizzato all'inflazione, oppure addirittura verso bond HY (questa scelta però rischia di essere prematura in una situazione quale l'attuale ed equivale a muovere capitali dai bond Investment grade all'equity ... :cool:
Grazie i98mark.
Infatti il problema nasce subito dopo su dove investire il ricavato.
Attualmente si potrebbero parcheggiare su liquidità ed attendere una discesa dei prezzi. Il guaio è che con l'azionario che potrebbe correggere nelle prossime settimane, e forse mesi, i prezzi sull'obbligazionario non credo che scenderanno ma anzi dovrebbero salire.
In più a giugno mi rimborseranno una polizza vita accesa 15 anni fa, quindi altra liquidità che arriva.
Grazie ancora per l'aiuto.
Cordiali saluti.
 

Imark

Forumer storico
Grazie i98mark.
Infatti il problema nasce subito dopo su dove investire il ricavato.
Attualmente si potrebbero parcheggiare su liquidità ed attendere una discesa dei prezzi. Il guaio è che con l'azionario che potrebbe correggere nelle prossime settimane, e forse mesi, i prezzi sull'obbligazionario non credo che scenderanno ma anzi dovrebbero salire.
In più a giugno mi rimborseranno una polizza vita accesa 15 anni fa, quindi altra liquidità che arriva.
Grazie ancora per l'aiuto.
Cordiali saluti.

Anche questa osservazione che fai è molto sensata: personalmente sto facendo così per vedere cosa succederà anche nelle fasce medie del corporate IG (da BBB- a BBB+), tenendo d'occhio gli emittenti ed i comparti e sperando che uno storno dell'equity si estenda anche a questi emittenti, altrimenti - se si resta sull'obbligazionario IG - sarà sovrappeso sul TV...

Qui ci aiutiamo tutti, è normale... :D ;) :up:
 

piergj

Forumer attivo
Fino a che il differenziale si allarga con momenti di borsa fortemente volatili ed incerti, i detentori di bTp non parteciperanno alla festa del Bund, ma neanche patiranno grandi perdite.

Un poco come un film già visto. Il consiglio del giorno .

Alla regoletta di coglierli sotto la pari (a quanto pare potrebbe riaccadere nelle prossime tornate), date uno sguardo agli spreads tra periferici e bund. Più è largo e meglio avete acquistato.

Io mi ero posto 100 come limite ...e tutto sommato , a spanna, non avevo tutti i torti.

saluti

Pierluigi
 

nexvox

Forumer attivo
Fino a che il differenziale si allarga con momenti di borsa fortemente volatili ed incerti, i detentori di bTp non parteciperanno alla festa del Bund, ma neanche patiranno grandi perdite.

Un poco come un film già visto. Il consiglio del giorno .

Alla regoletta di coglierli sotto la pari (a quanto pare potrebbe riaccadere nelle prossime tornate), date uno sguardo agli spreads tra periferici e bund. Più è largo e meglio avete acquistato.

Io mi ero posto 100 come limite ...e tutto sommato , a spanna, non avevo tutti i torti.

saluti

Pierluigi

stesso mio pensiero

la mia sensazione è che difficilmente lo spread possa ritornare su quote di molto superioria ai 100bp...

intanto io ho preso qualche k di btp set 19 a 98,89... con un'ottima rendita!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto