Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

piergj

Forumer attivo
Rimbalzino....così non va!

Purtroppo i decennali hanno accusato il colpo di una aumentata percezione del rischio Italia. Spread in aumento e mancato rimbalzone per il Nostro 2020 (anzi il mio decennale di riferimento nel mio ptf)

Un saluto

Pierluigi

12459159112020.gif


Il grafico chiarisce meglio le parole. Attenzione che l'AT potrebbe aiutarci. io non è sono bravissimo ma direi che ci ono dei punti di svolta importanti per il mercato dei Bond in genere.

1 - Il mega collocamento di T-Bond Usa e i riflessi che comporterà ;

2 - L'andamento dell'equity.

Saluti

PJ
 

E|_f0

6 feet 2.25 inches
Notavo come la mia Banca durante la discesa prestava tutti i giorni il mio 2019ST

Di questi ultimi tempi...molto meno

Se ne avessi avuto la possibilità 2 punticini li avrei mediati volentieri sul suddetto titolo

In allegato la situazione al 31/10/2008
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Una mattinata non "malaccia" per i nostri BTP: il set. 2019 ha significamente rotto la resistenza a 98 (oltre 3 milioni di scambi sopra la linea), il 2020 è intorno a 99,75 proseguendo la marcia verso i 100. L'allargamento degli spread contro il bund ha purtroppo inciso negativamente in questi giorni. Purtroppo il nostro debito pubblico sfora sempre più e così pure le previsioni per il disavanzo PIL. Rimango comunque ottimista sui decennali, vediamo se a luglio il Set.2019 tocca i 101 :)D).
Mi chiedevo: la riapertura dell'asta sul Set. 2019 è stata volutamente messa in programma dal Ministero del Tesoro?
 

tommy271

Forumer storico
Avere entrambi in portafoglio non è poi così male...

A parte i titoli in scadenza da qui al 2017 ( un pò disseminati lungo gli anni), nel mio ptf tengo: BTP Set. 2019 4,25, Oat 2023 4,25, BTP 2029 5,25.
Oltre agli ottimi BTPi 2023 che non dovrebbero mancare a nessuno :).
Come vedi, non proprio trentennali, ma un pò sbilanciato sul lungo ... direi di sì!
 

E|_f0

6 feet 2.25 inches
A parte i titoli in scadenza da qui al 2017 ( un pò disseminati lungo gli anni), nel mio ptf tengo: BTP Set. 2019 4,25, Oat 2023 4,25, BTP 2029 5,25.
Oltre agli ottimi BTPi 2023 che non dovrebbero mancare a nessuno :).
Come vedi, non proprio trentennali, ma un pò sbilanciato sul lungo ... direi di sì!

Bene...

Di questi tempi una toccata e fuga su scedenze 5/3 anni nuove emissioni

non sono da trascurare secondo me

L'asta sul decennale a fine mese è normale come normale la scelta dell'ultimo arrivato
 

reno

Guest
A parte i titoli in scadenza da qui al 2017 ( un pò disseminati lungo gli anni), nel mio ptf tengo: BTP Set. 2019 4,25, Oat 2023 4,25, BTP 2029 5,25.
Oltre agli ottimi BTPi 2023 che non dovrebbero mancare a nessuno :).
Come vedi, non proprio trentennali, ma un pò sbilanciato sul lungo ... direi di sì!

Tommy non so se hai letto le risposte di Jessica alle mie domande sul 3d TRADING TDS che potrebbero (uso volutamente il condizionale in attesa del tuo parere in merito) essere in contrasto per quanto riguarda la parte del BTPI (che non dovrebbe mancare a nessuno).Messa così, la sostanziale differenza non sarebbe la bontà del titolo ma bensì il momento di entrata sui BTPI, e questo evidenzia, credo, la contrapposizione degli investitori che si dividono forse al 50 % su inflazione imminente o spostata nel tempo mica tanto breve. Dopo avere letto la tua affermazione non potevo non chiederti un approfondimento in merito. Approfondimento che mi serve dal momento che avrei intenzione di entrare in tali titoli, avendo già costruito un ptf di tds (btp 19 – 23 e cct 13-14-15 ) in ottica di cassettista – tale ptf assorbe il 50% dell’investito.
 

tommy271

Forumer storico
Prima di acquistare i BTPi 23 (sono i migliori in assoluto) ti consiglierei di leggere prima i post di Negus,Yunus, Elfo ed altri che mi hanno preceduto, esperti in materia tecnica. Le caratteristiche degli indicizzati possono riservare ottime o cattive sorprese per chi li acquista (specie per quelli a scadenza più vicina).
Se è questo il momento per acquistarli non saprei. Personalmente mi aspetto ancora una lieve discesa prima di rinforzare quelli già in mio possesso.
La tanto temuta inflazione si stà allontanando, il PIL in caduta libera, l'euribor ancora in calo dovrebbero essere segnali che indicherebbero l'entrata nel TV da rinviare almeno dopo l'estate. Ma questo è solo un mio parere, non prenderlo alla lettera. Di questi tempi oltre al rendimento, a volte, bisognerebbe guardare di più alla sostanza e consistenza di un titolo.
Ad ogni modo: se dovesse scivolare sotto quota 90 sicuramente al volo, tra 90 e 95 ottime opportunità, oltre i 95 da considerare (quota esclusa CDI).
 

piergj

Forumer attivo
Fino a che gli Stati non manifesterà..

...l'intenzione di riprendersi la liquidità regalata e i i Fondi di sostegno.

ha appena iniziato, la BCE, a fare aste a 12 mesi a tassi ridicoli.

Per cui con un fenomeno, nuovo, come questo è inimmagginabile vedere un Euribor che vola in aumento. Ne una inflazione, soprattutto se con questi numeri di economia reale : disoccupazione in aumento , PIL in caduta, investimenti in diminuzione preoccupante.

Per ora tutto va bene così.

ma un giorno, un giorno un pensierino su TV e btPi toccherà farcelo.

Saluti

PJ
 

reno

Guest
Prima di acquistare i BTPi 23 (sono i migliori in assoluto) ti consiglierei di leggere prima i post di Negus,Yunus, Elfo ed altri che mi hanno preceduto, esperti in materia tecnica. Le caratteristiche degli indicizzati possono riservare ottime o cattive sorprese per chi li acquista (specie per quelli a scadenza più vicina).
Se è questo il momento per acquistarli non saprei. Personalmente mi aspetto ancora una lieve discesa prima di rinforzare quelli già in mio possesso.
La tanto temuta inflazione si stà allontanando, il PIL in caduta libera, l'euribor ancora in calo dovrebbero essere segnali che indicherebbero l'entrata nel TV da rinviare almeno dopo l'estate. Ma questo è solo un mio parere, non prenderlo alla lettera. Di questi tempi oltre al rendimento, a volte, bisognerebbe guardare di più alla sostanza e consistenza di un titolo.
Ad ogni modo: se dovesse scivolare sotto quota 90 sicuramente al volo, tra 90 e 95 ottime opportunità, oltre i 95 da considerare (quota esclusa CDI).

Lo scorso anno in questo periodo il 23 si preparava a raggiungere i picchi di luglio a 101,7 e agosto a 101,95 dopodichè ebbe inizio lo storno che portò il titolo a 86,80- potrebbe al momento avere ancora un margine di risalita e successivamente iniziare il ribasso di cui sopra? Nel dubbio condividerò le tue argomentazioni e attendero' gli eventi prima di decidere cosa fare.Saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto