Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Arpagonzo

Forumer attivo
l'eccesso di offerta è il vero grande problema.

era stato perevisto, con largo anticipo, solo che fino a che non si vivono (dico i fatti) non si può capire quanto particolare è il momento attuale.

procediamo con ordine :ù

Per Arpa e, poi risponderò in altro thread a sl66, il 2023 si pone su un altro punto della curva dei tassi. sembra che ci sia (presso gli investitori) una grande suscettibilità ed avversione nei confronti dei titoli eccessivamente lunghi (il 2023 è un decennale extra-large). la curva si irripidisce sempre più e denota una forte avversione al rischio .

In misura minore ne risente il nuovo arrivato, il 2019 di settembre. Che ho anche io acquistato sulle prime debolezze, poi mi sono stoppato.
E' evidente che chi è "costretto" a sottoscriverlo "per ruolo istituzionele2 e anche per legittima pretesa da parte dei governi che le han aiutate, cerca di disfarsi dei nuovi titoli. Di qui questi grandi volumi in vendita di questo particolare titolo.

Non trovo altre spiegazioni. In termini di duration la differenze col febbraio 2019 e il febbraio 2020 è minima. Il titolo si pone un poco più in là ed ha una matematica maggiore volatilità. ma i volumi sono frenetici. Non sono certo i risparmiatori che vomitano quelle cifre.

Diventa evidente il ruolo delle Banche , costrette a sottoscrivere sul primario e , poi, rovesciano sul secondario.

Quanto durerà ?

Una questione di psiche.

il prezzo riflette l'utilità che diamo di quel bene.

tra non molto reputeranno buoni i prezzi dei decennali. Chi è bravo in AT forse lo capirà velocemente.

saluti

Pierluigi

Queste informazioni sono per me d'oro! Soprattutto il comportamento degli istituzionali e la loro relazione con aste e con i titoli nuovi da poco in circolo.

Grazie.
 

troppidebiti

Forumer storico
io inizio a farmi una idea e cioè che tutte queste vendite ma anche tutti questi acquisti sul settembre sono il frutto di potenti strumenti derivati come ad esempio "gli indici di bond" che hanno come contratto minimo 1 milione di euro
 

piergj

Forumer attivo
OTTIMO!

In effetti un istituzionale, che gestisce anche etf, fondi, fondi pensione, portafoglio proprio e di terzi, etc etc...ha tanta ma veramente tanta liquiditòà.

Può sottoscrivere, anzi deve per il meccanismo di "riconoscenza" nei confronti del politico che ti ha salvato, ma non è ostretto a detenere a lungo il titolo acquistato.

vendendo sul secondario causa prezzi al ribasso. tanto, per i fini legati alla gestione del Risparmio (Fondi etf e Fondi pensione già citati) è sufficiente lavorare con i derivati e futures. Che hanno un enorme effetto leva.

basterebbe andare, tutti assieme, corti sui futurues, alimentando aspettative di rialzo tassi, di giorno in giorno.

per poi ricomprare con calma.

E' tipico dei ribassisti.

insomma si può sottoscrivere in asta(di qui i famosi bid to recovery sempre molto elevati essenziali per tranquillizzare governi ed investitori) e vendere sui derivati.

e noi risparmiatori che ci limitiamo sullo spot a comprare materialmente il titolo, ce lo pre...

Ciao

PJ
 

Maino

Senior Member
i tds sono stati ancora colpiti dalle vendite , oramai le paure per lo stato dell'economia sta lasciando il posto alla paura di rimanere incastrato in un tasso fisso , colpa di quella inflazione di cui si ha paura possa rialzare la cresta , ed infatti quelli che hanno perso di più sono proprio quelli più lunghi.

tutto sommato non penso che dalossagain abbia sbagliato ad iniziare un pac: avendo davanti una finestra di un paio di anni si potrebbero fare acquisti con una media finale interessante.

parlo di investimento, non di trading, ovviamente. A maggior ragione se in ottica di integrazione pensionistica
 

Allegati

  • Immagine 21.png
    Immagine 21.png
    199,6 KB · Visite: 416

piergj

Forumer attivo
:up:

bELLA INIZIATIVA !

Io, però, ho 44 anni e direi che è più calibrata, per la mia età una scadenza 2029. Tra l'altro la cedola nominale è interessante e il titolo ha minore volatilità.

Saluti

Pierluigi
 

Giontra

Forumer storico
Giornata da segnalare quella di oggi.
Sui 30ennali non c'è stato un guadagno analogo.:)
 

Allegati

  • Fronte.jpg
    Fronte.jpg
    319,3 KB · Visite: 106

tommy271

Forumer storico
Guardate il grafichetto del decennale 2020, quello col cedolone al 4,50%

Premesso che sono tempi straordinari, dobbiamo anche ammettere che lo erano anche 4 mesi addietro, ad ottobre e in estate 2008.

epoche in cui sono avvenuti tre shock sui mercati (parliamo solo di decennali al momento).

Prima la paura dello shock petrolio-inflazione-tassi...con prezzi al barile allucinanti. primo botto obbligazioni al ribasso

Seconda paura : Lehman brothers. Oddio ! Nessuno è in-FALLIBILE. Giù vendite a scatafascio. Compresi i ns decennali (ma i minimi sono crescenti)

Terza paura, i periferici e la tenuta dei loro conti-economie. Giù vendite su italia-grecia Portogallo etc.etc. ma anche qui, niente super-minimi. Sono crescenti anche questa volta.

Insomma si sta pre-figurando un quarto minimo (crescente anche questo?) per la paura eccesso di offerta di TdS con conseguente spinta in alto dei tassi lunghi e irripidimento (oltre la normalità degli ultimi 10 anni) della curva dei tassi.

E' la solita esagerazione ? Siamo già, forse, al livello bottom per cui conviene acquistare ?

vedremo.

Pierluigi

1244712286cligipsw.gif


Se il trend rialzista prosegue in settimana ... hai visto giusto :up:.
 

ilfolignate

Forumer storico
Se il trend rialzista prosegue in settimana ... hai visto giusto :up:.

Me lo auguro veramente visto che ho il 75% in decennali ventennali e trentennali, ma come si stanno mettendo le cose stamattina, future sul Bund in rialzo e spread Bund/Btp in allargamento a 1.10% la vedo estremamente dura!!! Spero vivamente di sbagliarmi :eek::eek::eek:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto