Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

reno

Guest
ETF su titoli di stato Lyxor, se non sbaglio, ne ha una decina con differenti tipologie e scadenze.
Personalmente, dallo scotto subito nel 2001 con i "fondi d'investimento", ho deciso che avrei fatto da solo. Magari anche sbagliando.
Nei fatti, nonostante non sia un genio (tutt'altro!), ho fatto meglio. Senza fare "cose turche" ma muovendomi solo all'interno di TdS e di qualche raro "corporate".
Solo in quest'ultimo caso ho ricevuto qualche piccolissima scottatura, di poco conto e subito recuperata. Cosa che mi ha fatto ulteriormente spingere verso i titoli di stato in area euro, semplici e tranquilli. E, nonostante tutto, ben remunerati.

Per quanto riguarda i TDS sono d'accordo per il fai da te. L'ETF Lyxor a cui mi riferisco investe in corporate e ha in ptf mi pare 40 titoli di società - segue una parte delle società. In ogni caso ribadisco che l'intenzione sarebbe quella del parcheggio. Ho preso comunque nota del tuo pensiero in merito. Ti ringrazio.

RABOBANK​
5,4% BANCHE AAA

CREDIT SUISSE​
4,0% BANCHE AA

VOLKSWAGEN​
3,5% AUTO A

TOYOTA​
3,4% AUTO AA

BNP PARIBAS​
3,3% BANCHE AA

RBS​
3,3% BANCHE A

RBC​
3,3% BANCHE AA

EON​
3,2% UTILITIES A

TELEFONICA​
3,1% TELECOMUNICAZIONI A

GLAXOSMITHKLINE​
3,1% FARMACEUTICO A

DAIMLER​
2,9% AUTO A

Scheda Tecnica​
Corporate Bond​
 

Giontra

Forumer storico
Gli spreads e i rendimenti da una settimana all'altra

Prosegue la debolezza del Bund in compagnia del Gilt
che in questa settimana aumenta il rendimento di 15bp.
Ne approfitta marginalmente il Btp che riduce lo spread vs Bund di 8bp
mentre il rendimento cala di poco.
Riducono spead e rendimento in ordine di rilevanza, Spagna, Grecia e Portogallo.
Settimana da incorniciare per l'Irlanda (-28bp sul rendimento, -29bp sullo spread)
mentre resta sostanzialmente invariato il TBond.:)
 

Allegati

  • Fronte.jpg
    Fronte.jpg
    273 KB · Visite: 123

troppidebiti

Forumer storico
calma e sangue freddo consiglio di investire solo in minima parte sui decennali

motivi:

1)rischio inflazione

2)rischio paese

3)rischio nuove emissioni

4)rischio liquidità (alle prime difficoltà non ci sarà nessun m.m caritatevole in denaro dopo milioni di euro venduti e ammontare di miliardi varii)

5)rendimento tutto sommato modesto
 

carpe diem

Banned
calma e sangue freddo consiglio di investire solo in minima parte sui decennali

motivi:

1)rischio inflazione

2)rischio paese

3)rischio nuove emissioni

4)rischio liquidità (alle prime difficoltà non ci sarà nessun m.m caritatevole in denaro dopo milioni di euro venduti e ammontare di miliardi varii)

5)rendimento tutto sommato modesto

Mi permetto di rispondere
1) è ancora presto
2) è gia incamerato nei prezzi
3) siamo in buona compagnia tutti i paesi stanno stampando cartaccia
4) a questi rendimenti un m.m. ci sara
5) bot a 3 mesi quasi zero bot a 1 anno molto sotto 1% questi si che sono modesti
 

troppidebiti

Forumer storico
aggiungo solo un altro elemento

come si evince dal link

http://www.borsaitaliana.it/bitApp/...Download&isin=IT0003493258&market=MOT&lang=it

ricordo a tutti che l' ammontare di questo bond è di 5 miliardi e non di 8 (quasi il doppio) del settembre 2009

questa è il crollo (praticamente senza volumi) a fine 2008

se a 96 97 98 una scommessa su questi titoli poteva starci... a 100 101 mi sembra più un azzardo il cronico deficit delle casse italiche dovrà fare funding per 100 miliardi e più nei prossimi mesi:rolleyes::rolleyes:
 

Allegati

  • miseria.JPG
    miseria.JPG
    49,5 KB · Visite: 293

troppidebiti

Forumer storico
a visionare bene il grafico...il bond in questione ha toccato pochissime volte valori di rilievo (101 102)

solo isteria degli operatori

o lungimirante freddezza?:cool:
 

Hedger

Nuovo forumer
aggiungo solo un altro elemento

come si evince dal link

http://www.borsaitaliana.it/bitApp/...Download&isin=IT0003493258&market=MOT&lang=it

ricordo a tutti che l' ammontare di questo bond è di 5 miliardi e non di 8 (quasi il doppio) del settembre 2009

questa è il crollo (praticamente senza volumi) a fine 2008

se a 96 97 98 una scommessa su questi titoli poteva starci... a 100 101 mi sembra più un azzardo il cronico deficit delle casse italiche dovrà fare funding per 100 miliardi e più nei prossimi mesi:rolleyes::rolleyes:
Considerando quanto è accaduto direi che ha tenuto alla grande... i crolli si sono verificati altrove.

Concordo invece almeno su due considerazioni:

1) adeguata e cmq contenuta % del decennale in portafoglio
2) evitare di acquistarlo o ridurre ulteriormente la %, se non si ha la certezza di poterlo portare a scandenza.
 

tommy271

Forumer storico
Hdger, mi hai preceduto :).

Se vogliamo vedere il grafico possiamo notare una sostanziale tenuta dei valori. Provate ad andare a vedere l'andamento di qualche altro "corporate" bancario di pari durata e cedola e sovrapponete le curve!
Salvo lo scivolone in zona 93 non mi sembra un percorso drammatico per un titolo dalla durata decennale. Il recupero c'è stato. Ha fatto bene chi lo ha comprato (e tenuto) intorno a questa quota :up:.

Nessuno, comunque, ha mai detto di mettere tutto su un decennale.
Personalmente cerco di distribuire il portafoglio lungo l'arco degli anni, costruendolo ed adattandolo lungo il periodo.
Visti i rendimenti attuali ho sovrappesato i decennali rispetto a quelli a breve e riposizionandomi dal tasso variabile (poco) a quello fisso. Non è detto che poi, l'anno prossimo, possa fare il percorso inverso.

Il futuro è incerto e non delineato.
In questi momenti si tratta di scegliere come giocare le proprie carte: più avanti si rischierebbe di entrare in ritardo e a prezzi più alti (ne varrebbe la pena?). Importante, per me, in momenti di turbolenze finanziarie, puntare su un titolo di stato.
Il motivo è semplicemente quello che dà più garanzie ;).
 

troppidebiti

Forumer storico
Considerando quanto è accaduto direi che ha tenuto alla grande... i crolli si sono verificati altrove.

Concordo invece almeno su due considerazioni:

1) adeguata e cmq contenuta % del decennale in portafoglio
2) evitare di acquistarlo o ridurre ulteriormente la %, se non si ha la certezza di poterlo portare a scandenza.

contenuta cioè? %?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto