Ti rispondo io che ho tempo e sono quasi in partenza per le ferie ....
.
Lasciando perdere i movimenti in ampiezza del BTP Sett. '19 che è quello più scambiato e "scalpato", in teoria i BTP 10/20ennali dovrebbero oscillare più ampiamente nei prezzi rispetto ai BTPi (classici titoli da cassetto).
In realtà non è proprio così, in questi ultimi anni abbiamo assistito a escursioni amplissime di prezzo sugli indicizzati. Basti pensare che a marzo il 2023 si comprava intorno agli 87/88 ora siamo a 99. E così pure gli altri indicizzati lunghi.
Quindi il rischio di venderlo prima della scadenza, oppure da qui a due anni, e perderci in conto capitale è da mettere in conto.
Ovviamente non posso sapere come andranno le fluttuazioni future ma comunque non sono titoli tranquillissimi. Salgono e scendono in maniera violenta e significativa. Aggiungo, inoltre, che essendo poco scambiati possono oscillare notevolmente durante la giornata. Quasi fossero titoli per "trader".
Il titolo, poi, non è semplice. Ne hanno parlato a lungo, in una discussione tutta dedicata agli indicizzati, Negus, Yunus, Elfo, Imark ed altri. Se il titolo ti può interessare è meglio studiarselo per benino: conoscerai i molti pregi ma anche i suoi difetti
.