Beh, l'AT dice che bisogna acquistare sulla forza, alla rottura della resistenza. Però sarei più tranquillo se, in questa situazione, me lo dicesse la nostra Jessica. Per adesso sto fermo: ricordiamoci quello che ha appena scritto Foli: in una settimana, lo scorso ottobre, ha perso cinque figure
Non voglio comunque influenzare nessuno!
Ciao e buonanotte a tutti.
Giuseppe
Anch'io sono un po' nella tua situazione e 20 gg fa prima delle ferie pur avendo abbastanza liquidità avevo messo ordini di vendita che mi sembravano eccessivamente alti ma non sui Btp bensì su altre obbligazioni tipo mediobanca, intesa, centrobanca: tutti eseguiti! Così la liquidità è salita parecchio ma che fare ora? Di entrare sui Btp a questi prezzi non se ne parla, venderli con gain di 3 o 4 figure potrebbe essere una idea ma se poi lo sgrullone non c'è e salgono ancora mi ritrovo con una liquidità paurosa.Sto via 2 settimane e succede il finimondo?
avevo messo degli ordini di vendita abbastanza alti così per scaramanzia e sono entrati tutti... :O
Mi rimangono ancora una trance di 37 e una di 34 tutte e due con 2 figure nette di gain... che dite vendo e rimango pulito pulito?
Beh, l'AT dice che bisogna acquistare sulla forza, alla rottura della resistenza.
Giuseppe
ciao,
l'uso dell'Analisi Tecnica va bene, ma è uno degli indicatori che va analizzato per leggere meglio la situazione su un determinato titolo.
Usarla come unico indicatore per comprare/vendere spesso fa fare degli errori grossi, sia in trend ascendente che discendente.
Come scrissi tempo fa sul FOL (purtroppo non riesco a trovare il msg) ci sarà un un periodo in cui i BTP beneficeranno della salita delle borse, andranno a chiudere lo spread con gli altri paesi e quindi si assisterà ad una salita dell'equity ed a una salita dei BTP, in pratica festeggiano lo scampato pericolo...contravvenendo alla teoria pura che dice che se le borse salgono il tasso fisso scende, ma siamo in un mondo imprefetto.
Poi, se il trend positivo per l'equity si consolida, significa che stiamo uscendo dalla crisi ed allora i BTP inizieranno a scontare una salita dei tassi.
Allora feci un grafico esplicativo che cerco di rifare.
Per vincere la partita bisogna essere bravi a rispondere alla domanda in rosso.
ciao piegjuna lunga assenza, la mia, dettata da vari motivi. non ultimo una certa amarezza per un cambiamento sul lavoro.
Ora mi sta passando, ho fatto le ferie e a casa mi aspetta un amplificatore a valvole che è le sette bellezze. La vita non è solo obbligazioni, forse.
Quoto questo intervento perchè è un tarlo che mi assilla da alcune settimane. Non c'ho azzeccato con l'equity, ma porca la miseria pure i BTP aumentano. ed ormai è quasi un anno che la relazione tra bTP ed azionario è molto evidente. eppure i dati storici mi dicono che almeno due sedute su tre i BTP si muovono al contrario della Borsa. Con una decorrelazione vicina al 70%. Insomma quanto durerà sta cosa?
Io con queste nuove "non regole" non mi ci raccapezzo. E' vero, anche io ho predicato i decennali in acquisto su prezzi bassi e spreads vs Bund larghi. una cosa largamente condivisa in questo Forum. Ma che l'equity e i Bond andassero quasi a braccetto.
Una domanda, carissimo. ma questo grafico è una esemplificazione oppure i prezzi si sono mossi realmente così ?
Saluti
Pierluigi