Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefanofabb

GAIN/Welcome
macroeconomia

MILANO (MF-DJ)--Il Board della Banca centrale giapponese ha votato per
mantenere i tassi di interesse invariati, con una politica monetaria che
rimane espansiva, e ha previsto il mantenimento delle opportunita' di
acquisto di carte commerciali e obbligazioni. Il tasso di interesse
overnight rimane fissato allo 0,1%.

L'economia nazionale, secondo la BoJ, ha ormai superato il periodo piu'
critico quest'anno e le aspettative di ripresa sono attese intorno alla
meta' dell'anno fiscale 2009-2010, anche se rimangono negativi i segnali
sulla caduta dei prezzi al consumo e sul tasso di disoccupazione che si e'
attestato a giugno al 5,4%.
buongiorno a tutti del 3d.;)
 

werz

BabyInvestor
Sto via 2 settimane e succede il finimondo?
avevo messo degli ordini di vendita abbastanza alti così per scaramanzia e sono entrati tutti... :O :D
Mi rimangono ancora una trance di 37 e una di 34 tutte e due con 2 figure nette di gain... che dite vendo e rimango pulito pulito?
 

ilfolignate

Forumer storico
Spread Btp/Bund stringe a 63 pb, minimo da pre-fallimento LEHman


MILANO, 11 agosto (Reuters) - Lo spread di rendimento tra decennali Btp e Bund continua il suo trend di restringimento che dura ormai da quasi un mese e stamane ha registrato un nuovo minimo a 63 punti base, livello minimo che eguaglia quello del 28 agosto dello scorso anno, prima dell'acuirsi della crisi finanziaria con il fallimento di Lehman dichiarato il 15 settembre.
Ieri lo spread aveva toccato in seduta un minimo a 66 punti base. Solo lo scorso 14 luglio aveva toccato un massimo a 121 pb.
Il trend di restrimgimento, che interessa i titoli di Stato dei paesi cosiddetti periferici, viene spiegato dai dealer con il maggior grado di fiducia che si è venuto a creare sui mercati, il che dà agli investitori la possibilità di portarsi su asset relativamnte più rischiosi rispetto ai bund.
Alle 10,15 il Btp settembre 2019 offre un rendimento del 4,13%, il bund luglio 2019 un rendimento del 3,50%.
 

iuessei1981

greed is good
Beh, l'AT dice che bisogna acquistare sulla forza, alla rottura della resistenza. Però sarei più tranquillo se, in questa situazione, me lo dicesse la nostra Jessica. Per adesso sto fermo: ricordiamoci quello che ha appena scritto Foli: in una settimana, lo scorso ottobre, ha perso cinque figure:eek:
Non voglio comunque influenzare nessuno!
Ciao e buonanotte a tutti.
Giuseppe

ciao,
l'uso dell'Analisi Tecnica va bene, ma è uno degli indicatori che va analizzato per leggere meglio la situazione su un determinato titolo.
Usarla come unico indicatore per comprare/vendere spesso fa fare degli errori grossi, sia in trend ascendente che discendente.
Come scrissi tempo fa sul FOL (purtroppo non riesco a trovare il msg) ci sarà un un periodo in cui i BTP beneficeranno della salita delle borse, andranno a chiudere lo spread con gli altri paesi e quindi si assisterà ad una salita dell'equity ed a una salita dei BTP, in pratica festeggiano lo scampato pericolo...contravvenendo alla teoria pura che dice che se le borse salgono il tasso fisso scende, ma siamo in un mondo imprefetto.
Poi, se il trend positivo per l'equity si consolida, significa che stiamo uscendo dalla crisi ed allora i BTP inizieranno a scontare una salita dei tassi.

Allora feci un grafico esplicativo che cerco di rifare.
Per vincere la partita bisogna essere bravi a rispondere alla domanda in rosso. :up:
 

Allegati

  • Pubblicazione1.jpg
    Pubblicazione1.jpg
    30,5 KB · Visite: 386

Prospero

Io speriamo...
Sto via 2 settimane e succede il finimondo?
avevo messo degli ordini di vendita abbastanza alti così per scaramanzia e sono entrati tutti... :O :D
Mi rimangono ancora una trance di 37 e una di 34 tutte e due con 2 figure nette di gain... che dite vendo e rimango pulito pulito?
Anch'io sono un po' nella tua situazione e 20 gg fa prima delle ferie pur avendo abbastanza liquidità avevo messo ordini di vendita che mi sembravano eccessivamente alti ma non sui Btp bensì su altre obbligazioni tipo mediobanca, intesa, centrobanca: tutti eseguiti! Così la liquidità è salita parecchio ma che fare ora? Di entrare sui Btp a questi prezzi non se ne parla, venderli con gain di 3 o 4 figure potrebbe essere una idea ma se poi lo sgrullone non c'è e salgono ancora mi ritrovo con una liquidità paurosa.
Occasioni sul mot non ne vedo, anche le subordinate e altre ciofeche sono salite troppo. Conclusione: penso di star fermo a guardare.
 

piergj

Forumer attivo
Ben trovati

ciao,
l'uso dell'Analisi Tecnica va bene, ma è uno degli indicatori che va analizzato per leggere meglio la situazione su un determinato titolo.
Usarla come unico indicatore per comprare/vendere spesso fa fare degli errori grossi, sia in trend ascendente che discendente.
Come scrissi tempo fa sul FOL (purtroppo non riesco a trovare il msg) ci sarà un un periodo in cui i BTP beneficeranno della salita delle borse, andranno a chiudere lo spread con gli altri paesi e quindi si assisterà ad una salita dell'equity ed a una salita dei BTP, in pratica festeggiano lo scampato pericolo...contravvenendo alla teoria pura che dice che se le borse salgono il tasso fisso scende, ma siamo in un mondo imprefetto.
Poi, se il trend positivo per l'equity si consolida, significa che stiamo uscendo dalla crisi ed allora i BTP inizieranno a scontare una salita dei tassi.

Allora feci un grafico esplicativo che cerco di rifare.
Per vincere la partita bisogna essere bravi a rispondere alla domanda in rosso. :up:


una lunga assenza, la mia, dettata da vari motivi. non ultimo una certa amarezza per un cambiamento sul lavoro.

Ora mi sta passando, ho fatto le ferie e a casa mi aspetta un amplificatore a valvole che è le sette bellezze. La vita non è solo obbligazioni, forse.

Quoto questo intervento perchè è un tarlo che mi assilla da alcune settimane. Non c'ho azzeccato con l'equity, ma porca la miseria pure i BTP aumentano. ed ormai è quasi un anno che la relazione tra bTP ed azionario è molto evidente. eppure i dati storici mi dicono che almeno due sedute su tre i BTP si muovono al contrario della Borsa. Con una decorrelazione vicina al 70%. Insomma quanto durerà sta cosa?

Io con queste nuove "non regole" non mi ci raccapezzo. E' vero, anche io ho predicato i decennali in acquisto su prezzi bassi e spreads vs Bund larghi. una cosa largamente condivisa in questo Forum. Ma che l'equity e i Bond andassero quasi a braccetto.

Una domanda, carissimo. ma questo grafico è una esemplificazione oppure i prezzi si sono mossi realmente così ?

Saluti

Pierluigi
 

iuessei1981

greed is good
una lunga assenza, la mia, dettata da vari motivi. non ultimo una certa amarezza per un cambiamento sul lavoro.

Ora mi sta passando, ho fatto le ferie e a casa mi aspetta un amplificatore a valvole che è le sette bellezze. La vita non è solo obbligazioni, forse.

Quoto questo intervento perchè è un tarlo che mi assilla da alcune settimane. Non c'ho azzeccato con l'equity, ma porca la miseria pure i BTP aumentano. ed ormai è quasi un anno che la relazione tra bTP ed azionario è molto evidente. eppure i dati storici mi dicono che almeno due sedute su tre i BTP si muovono al contrario della Borsa. Con una decorrelazione vicina al 70%. Insomma quanto durerà sta cosa?

Io con queste nuove "non regole" non mi ci raccapezzo. E' vero, anche io ho predicato i decennali in acquisto su prezzi bassi e spreads vs Bund larghi. una cosa largamente condivisa in questo Forum. Ma che l'equity e i Bond andassero quasi a braccetto.

Una domanda, carissimo. ma questo grafico è una esemplificazione oppure i prezzi si sono mossi realmente così ?

Saluti

Pierluigi
ciao piegj
purtroppo gli schemi classici sono saltati da oltre 1 anno...correlazioni, e teorie consolidate all'improvviso sembrano lasciare il tempo che trovano, segno che alcuni equilibri sono cambiati.
La cosa che bisogna fare è adattarsi alle nuove regole, con cautela, ma bisogna adattarsi.
In questa fase si stanno riassorbendo le paure eccessive per la situazione italiana, e l'assottigliamento degli spread lo dice in modo chiaro, ma era una teoria ormai consolidata, sia sul FOL che qui.
Per quanto mi riguarda il pmc del 37 è di 83,7 e lo lascio correre, alzando lo stop, ma a me pare che sia diretto più in alto, basta vedere con che facilità ha riassorbito la giornata no di venerdì.
Riguardo al grafico sono linee tirate ad occhio, non c'è nessun rapporto preciso sugli assi, serve solo a rendere l'idea.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto