zerocoupon
Forumer attivo
ciao a tutti,
sono appena arrivato nel forum. vi sparo la mia opinione:
Io gestisco un portafoglio di proprietà di una banca e per i decennali mi sto muovendo in questo modo:
Sul dossier dedicato al trading sono super liquido ed ho venduto le posizioni del 01/09/19 in modo proporzionale da 100.9 a 101.2 (con il senno di poi qualcosa potevo farlo ancora ma li avevo a un prezzo medio di 99.05 ed in poche settimane praticamente 2 punti non facevano schifo). Ad oggi attendo che rimettano il becco sulle 100 per rientrare.
Sul dossier di "mantenimento" ho tenuto gli stessi BTP anche se la PLUS è ancora più importante percheè la direzione del mercato è tutt'altro che chiara.
Penso infatti che non mi stupirei di vederli stornare vicino a 100 su qualche notizia di contenuto inflazionistico magari abbinata al ritorno parziale del rischio paese su qualche dato di rapporto DEFICIT/PIL.
Dall'altra parte però ho mantenuto perchè il mercato (soprattutto sui BOND) sembra essersi dimenticato di tutto e con l'affievolirsi del fly to quality per guadagnare qualcosa in più non si farà altro che vendere i governativi a AAA e comprare titoli Italiani (A+) che hanno comunque uno spread un po' più interessante.
Per chi non vuole prendere una direzione troppo netta puo' costruirsi questi due cassetti mentali.
Premesso che la gestione di un portafoglio di una banca (è comunque interessante conoscere l'orientamento) è assai dissimile da quello di un privato (o di chi gestisce fondi di privati) il mio personale convincimento è questo:
- se il 1.9.2019 "rimette il becco sui 100" (poco probabile nel breve termine), le quotazioni degli altri decennali subirebbero penalizzazioni nettamente superiori;
- passeranno parecchi mesi prima che si avverta un ritorno dell'inflazione sopra il 2%, la ripresa economica si dovrà evidenziare bene e non solo dare timidi segnali (ovviamente da tenere in debita considerazione);
- è scontato che ci saranno peggioramenti nei rapporti di bilancio di molti paesi ed in particolare di quelli come l'Italia, ma bisognerà interpretarli insieme ad altri dati dati come appunto quelli che lasciano intravedere una ripresa e quindi ad un possibile rientro dei parametri.
In conclusione, nella mia ottica di privato sono orientato a :
BUY : 1.09.2019
HOLD (VIGILE): altri decennali (per decennali intendo anche 2020, 2021e parz.2023)
Ti ringrazio per il tuo intervento.