Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zerocoupon

Forumer attivo
ciao a tutti,

sono appena arrivato nel forum. vi sparo la mia opinione:

Io gestisco un portafoglio di proprietà di una banca e per i decennali mi sto muovendo in questo modo:

Sul dossier dedicato al trading sono super liquido ed ho venduto le posizioni del 01/09/19 in modo proporzionale da 100.9 a 101.2 (con il senno di poi qualcosa potevo farlo ancora ma li avevo a un prezzo medio di 99.05 ed in poche settimane praticamente 2 punti non facevano schifo). Ad oggi attendo che rimettano il becco sulle 100 per rientrare.

Sul dossier di "mantenimento" ho tenuto gli stessi BTP anche se la PLUS è ancora più importante percheè la direzione del mercato è tutt'altro che chiara.

Penso infatti che non mi stupirei di vederli stornare vicino a 100 su qualche notizia di contenuto inflazionistico magari abbinata al ritorno parziale del rischio paese su qualche dato di rapporto DEFICIT/PIL.

Dall'altra parte però ho mantenuto perchè il mercato (soprattutto sui BOND) sembra essersi dimenticato di tutto e con l'affievolirsi del fly to quality per guadagnare qualcosa in più non si farà altro che vendere i governativi a AAA e comprare titoli Italiani (A+) che hanno comunque uno spread un po' più interessante.

Per chi non vuole prendere una direzione troppo netta puo' costruirsi questi due cassetti mentali.

Premesso che la gestione di un portafoglio di una banca (è comunque interessante conoscere l'orientamento) è assai dissimile da quello di un privato (o di chi gestisce fondi di privati) il mio personale convincimento è questo:
- se il 1.9.2019 "rimette il becco sui 100" (poco probabile nel breve termine), le quotazioni degli altri decennali subirebbero penalizzazioni nettamente superiori;
- passeranno parecchi mesi prima che si avverta un ritorno dell'inflazione sopra il 2%, la ripresa economica si dovrà evidenziare bene e non solo dare timidi segnali (ovviamente da tenere in debita considerazione);
- è scontato che ci saranno peggioramenti nei rapporti di bilancio di molti paesi ed in particolare di quelli come l'Italia, ma bisognerà interpretarli insieme ad altri dati dati come appunto quelli che lasciano intravedere una ripresa e quindi ad un possibile rientro dei parametri.


In conclusione, nella mia ottica di privato sono orientato a :


BUY : 1.09.2019

HOLD (VIGILE): altri decennali (per decennali intendo anche 2020, 2021e parz.2023)

Ti ringrazio per il tuo intervento.
 

werz

BabyInvestor
il 37 ha un rendimento basso (4% contro i 5% del 34 e 39) rispetto al quelli di durata simile quindi il prezzo si abbassa in modo da avere un rendimento effettivo a scadenza in linea con gli altri...

lo stesso vale per il 21 se confrontato con il 20 e il 23...
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
MILANO (MF-DJ)--21 agosto

Euribor

Odierno Precedente

1 mese 0,498% 0,500%
3 mesi 0,849% 0,851%
6 mesi 1,107% 1,111%
1 anno 1,324% 1,328%
:eek:
 

beteldue

Nuovo forumer
Il sett 19 è a 101,80

Se arriva a 102, sarebbe x me prudente sganciarne un'altra tranche e intascare tre figure al netto della commissione bancaria

Me ne rimarrebbe però ancora un robusto blocchetto (sempre di sett 19), che terrei in ogni caso, anche perchè dove ci vado poi con la liquidità ? (con una tranche ho preso Barclays TV che sono in collocamento a 100, ma non intendo incrementare di piu)

Qualcuno ha le idee + chiare delle mie?
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
macroeconomia

L'indice di fiducia delle imprese misurato dall'indicatore PMI è tornato a quota 50.0 per Eurozona nel mese di agosto. La componente dei servizi è ancora leggermente inferiore a 49.5, ma entrambi i risultati sono migliori delle attese e in progressione rispetto al dato di luglio. In mattinata erano stati pubblicati i dati per Francia e Germania, che mostravano un andamento simile. Euro in marcato apprezzamento su dollaro, ora a 1.4300.:)
 

carpe diem

Banned
Un saluto a tutti e un ringraziamento a Stefano e a Tommaso per il loro lavoro all'interno del 3D io per il momento sto fermo fermo sui TDS e mi godo questo posto




Ciao e a presto
 

tommy271

Forumer storico
Piccolo tentativo di storno nel tardo pomeriggio. Ne accusano il colpo un pò tutti i TdS in area euro.
Presa di beneficio per realizzi? Piccola nube in ciel sereno? :rolleyes:
 

zerocoupon

Forumer attivo
Piccolo tentativo di storno nel tardo pomeriggio. Ne accusano il colpo un pò tutti i TdS in area euro.
Presa di beneficio per realizzi? Piccola nube in ciel sereno? :rolleyes:

Dopo quello che ha recuperato l'azionario è il minimo che ci si poteva aspettare. In effetti c'è nell'aria un'attesa di "ripresa" non so quanto realistica. Vedremo e vigileremo.
 

tommy271

Forumer storico
Vero, Zerocoupon.
Comunque abbastanza sensibile il colpetto su Oat e Bund (intorno a un -0,40%), un pò più leggero sui nostri Btp che approfittano, nel frattempo, di un restringimento dei punti base vs bund.
Ad ogni modo future/bund, oggi apertura a 122,74. Max a 122,85. Ora intorno a 121,95.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
ROMA (MF-DJ)--Colano a picco verso la chiusura i corsi dei bond,
annullando in pochi istanti una settimana di guadagni. Ad innescare le
vendite la combinazione di un dato sorprendentemente alto dal mercato
immobiliare statunitense, e il contestuale intervento di Bernanke da
Jackson Hole che ha incoraggiato l'ottimismo circa i tempi di uscita dalla
crisi. Il rialzo dei rendimenti ha riguardato specialmente il breve
termine, mentre sul comparto decennale i BTP resistono accorciando la
distanza dal bund, che invece e' oggetto di vendita. L'indice EuroMTS
Global chiude a 163.39 in ribasso di 37 punti base. Sul mercato MTS oggi
scambiati oltre 5 miliardi di euro tra Cash e BondVision e 55 sul repo.
buonasera a tutti del 3d.grazie carpe diem:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto