Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (20 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

g.ln

Triplo Panico: comprare
Ciao sentive :up:

E' da circa 1 anno che ho cominciato ad avvicinarmi al mercato obbligazionario, nella fattispecie dei nostri amati TdS, e sinceramente con quel poco, ma veramente poco, che ho imparato, di una cosa sono certo: prima o poi si ritorna sempre sul luogo del delitto. Mi spiego, abbiamo assistito a delle quotazioni veramente fuori dal comune, mi riferisco al 23/01 - a marzo e per ultimo al 4 giugno. La mia conclusione quindi è di stare attenti e confrontarci quotidianamente tenendo sempre in mente l'adagio di Giuseppe: pazienza, pazienza, pazienza :up:

Mi sembra utile riproporre questa esperienza del nostro amico Foli postata qualche giorno fa.
Ci ricorda che quest'anno abbiamo già avuto ben tre favorevoli occasioni di acquisto, che - per chi ha avuto pazienza e tenuto in ptf liquidità apparentemente improduttiva e soprattutto ha letto con intelligenza questo thd - si sono trasformati in consistenti gain.
Se una quarta occasione si presenterà a breve, vorrà dire che quest'anno sarà stato un anno veramente propizio.:)
Giuseppe
 

dreammax

Nuovo forumer
Una domanda da novello, ma se la BCE ha lasciato i tassi fermi, perchè c'è il calo dei Btp? mi aspettavo questa reazione se avesse aumentato il tasso di sconto ma così non vedo logica. dov'è l'errore nel mio ragionamento?
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Una domanda da novello, ma se la BCE ha lasciato i tassi fermi, perchè c'è il calo dei Btp? mi aspettavo questa reazione se avesse aumentato il tasso di sconto ma così non vedo logica. dov'è l'errore nel mio ragionamento?
la logica è che non c'è ripresa economica a breve-medio termine ,quindi i titoli con lunga scadenza vanno giù.il ctz 2011 se guardi oggi stà crescendo in maniera marcata perchè il mercato stà scontando questo, sia a breve che a lungo termine.ciao a tutti del 3d:up:
 

paziente

Forumer attivo
Una domanda da novello, ma se la BCE ha lasciato i tassi fermi, perchè c'è il calo dei Btp? mi aspettavo questa reazione se avesse aumentato il tasso di sconto ma così non vedo logica. dov'è l'errore nel mio ragionamento?


Ricordati l'economia è ciclica e si muovon su onde .
Quello che hai visto era il massimo dell'ultima onda.

In sostanza c'è una certa inerzia anche nell'acquiso e vendita di titoli.
Tanti comprano e il titolo andrà oltre il proprio valore reale.
La gente se ne accorge, tanti vendono e il titolo scenderà sotto il proprio valore reale.
 

Prospero

Io speriamo...
Mi sembra utile riproporre questa esperienza del nostro amico Foli postata qualche giorno fa.
Ci ricorda che quest'anno abbiamo già avuto ben tre favorevoli occasioni di acquisto, che - per chi ha avuto pazienza e tenuto in ptf liquidità apparentemente improduttiva e soprattutto ha letto con intelligenza questo thd - si sono trasformati in consistenti gain.
Se una quarta occasione si presenterà a breve, vorrà dire che quest'anno sarà stato un anno veramente propizio.:)
Giuseppe

Speriamo che ci sia questa quarta opportunità :) per la quale c'è voluta la tripla pazienza :up:, perchè se i corsi dovessero riprendersi troppo presto :( o anche ci fosse solo troppa lateralità :(, sarebbe necessaria una quadrupla e forse quintupla pazienza.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Speriamo che ci sia questa quarta opportunità :) per la quale c'è voluta la tripla pazienza :up:, perchè se i corsi dovessero riprendersi troppo presto :( o anche ci fosse solo troppa lateralità :(, sarebbe necessaria una quadrupla e forse quintupla pazienza.

Si Prospero, però è anche vero che la terza opportunità vi è stata appena tre mesi fa! Se si vanno a leggere i post dei forumisti di quella giornata e di quelle immediatamente successive, si può dedurre chiaramente che un'entrata a quei prezzi era consigliabile.
Dopo due mesi o poco più, si sarebbero guadagnati sul 37 in vendita almeno quattro figure:eek:
Pazienza adesso, non è che possiamo guadagnare il 4% netto ogni tre mesi con i titoli della nostra Patria. O almeno a me non sembra facile!
Ciao, ciao, Giuseppe
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto