Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (19 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paziente

Forumer attivo
Ragazzi, io a questo storno non c'ho mai creduto e comincio a pensare che non ci sarà mai!


Btp solidi, ottima domanda su Bot e nuovo minimo tassi in asta


Ma come fan a comprare BOT???

Per i BoT a 3 mesi rendimento negativo: -0,08%




ico_comment.gif
commenti - | |
10 settembre 2009



L'asta dei BoT di metà settembre



Acquistare titoli di Stato e non percepire alcun rendimento. E, per di più, pagare di tasca propria qualcosa alle banche per mettersi in portafoglio i BoT del Tesoro. E' questa l'amara constatazione con cui devono fare i conti gli investitori che oggi hanno comprato in asta i Buoni a 3 mesi emessi del ministero dell'Economia. A certificare la discesa sotto zero dei rendimenti, dopo le commissioni bancarie, é l'Assiom secondo cui lo 0,385% lordo del BoT trimestrali (minimo storico) si riduce a -0,08% una volta eliminate le ritenute fiscali e, appunto, le commissioni massime applicate dalle banche (0,10% sul prezzo dei titoli). Una remunerazione, anche se sempre più magra, viene assicurata dai BoT annuali: lo 0,35 per cento netto. All'asta del 10 luglio il rendimento netto finale dei BoT trimestrali per i risparmiatori era sceso allo 0,04%.
 

franco49

Forumer attivo
per rispondere a "foli" e a " paziente" circa quando scenderanno i btp....
e al discorso dei bot

i btp scenderanno...scenderanno eccome.....!!!!!!
purtroppo non si sa quando. e scenderanno insieme anche i corsi di tutte quelle obbligazioni che stanno emettendo eni fiat enel generali intesa ....e chi più ne ha più ne metta.
ma scenderanno di tanto.

in ogni caso c'è la cedola, ma non basterà a ricoprire la perdita del corso.

i bot li tengono a "zero" per invogliare (o meglio, costringere) a fare obbligazioni decennali ventennali trentennali, poi c'è la legnata una volta che ci hanno chiuso nell' (unico)angolo.
basta che aumentino l'aliquota fiscale al 20% sul cg e che aumentino i tassi di sconto.

saluti a tutti i forumer. siete davvero bravi. complimenti. è un onore parlare con voi.

purtroppo, circa quel che dicevo prima, dovrebbe essere così.
 

Jessica.

out of time...
per rispondere a "foli" e a " paziente" circa quando scenderanno i btp....
e al discorso dei bot

i btp scenderanno...scenderanno eccome.....!!!!!!
purtroppo non si sa quando. e scenderanno insieme anche i corsi di tutte quelle obbligazioni che stanno emettendo eni fiat enel generali intesa ....e chi più ne ha più ne metta.
ma scenderanno di tanto.

in ogni caso c'è la cedola, ma non basterà a ricoprire la perdita del corso.

i bot li tengono a "zero" per invogliare (o meglio, costringere) a fare obbligazioni decennali ventennali trentennali, poi c'è la legnata una volta che ci hanno chiuso nell' (unico)angolo.
basta che aumentino l'aliquota fiscale al 20% sul cg e che aumentino i tassi di sconto.

saluti a tutti i forumer. siete davvero bravi. complimenti. è un onore parlare con voi.

purtroppo, circa quel che dicevo prima, dovrebbe essere così.






Ben arrivato Franco:up::up::up:
 

iuessei1981

greed is good
per rispondere a "foli" e a " paziente" circa quando scenderanno i btp....
e al discorso dei bot

i btp scenderanno...scenderanno eccome.....!!!!!!
purtroppo non si sa quando. e scenderanno insieme anche i corsi di tutte quelle obbligazioni che stanno emettendo eni fiat enel generali intesa ....e chi più ne ha più ne metta.
ma scenderanno di tanto.


in ogni caso c'è la cedola, ma non basterà a ricoprire la perdita del corso.

i bot li tengono a "zero" per invogliare (o meglio, costringere) a fare obbligazioni decennali ventennali trentennali, poi c'è la legnata una volta che ci hanno chiuso nell' (unico)angolo.
basta che aumentino l'aliquota fiscale al 20% sul cg e che aumentino i tassi di sconto.

saluti a tutti i forumer. siete davvero bravi. complimenti. è un onore parlare con voi.

purtroppo, circa quel che dicevo prima, dovrebbe essere così.

su questo non concordo, almeno sull'entità della discesa.
I BTP sono schiacciati dalla mano invisibile del rischio paese, che viene prezzato, ma è difficile dire quanto sia (1-5-10 punti percentuali?).
Se in futuro immediato si alzeranno i tassi dovrà essere riprezzato anche il rischio paese che si presuppone in discesa visto che l'UE è positiva sul futuro.
Voi sapete rispondere alla seguente domanda?:
Se Trichet alza i tassi dello 0,25% domani mattina la percezione del rischio paese Italia sale o scende? E di quanto?

Io al momento non saprei rispondere, ma credo che dal tasso fisso possano venir fuori delle sorprese anche in caso di risalita dei tassi (che comunque dovrebbe arrivare non prima del Q3 2010.
 

carpe diem

Banned
per rispondere a "foli" e a " paziente" circa quando scenderanno i btp....
e al discorso dei bot

i btp scenderanno...scenderanno eccome.....!!!!!!
purtroppo non si sa quando. e scenderanno insieme anche i corsi di tutte quelle obbligazioni che stanno emettendo eni fiat enel generali intesa ....e chi più ne ha più ne metta.
ma scenderanno di tanto.

in ogni caso c'è la cedola, ma non basterà a ricoprire la perdita del corso.

i bot li tengono a "zero" per invogliare (o meglio, costringere) a fare obbligazioni decennali ventennali trentennali, poi c'è la legnata una volta che ci hanno chiuso nell' (unico)angolo.
basta che aumentino l'aliquota fiscale al 20% sul cg e che aumentino i tassi di sconto.

saluti a tutti i forumer. siete davvero bravi. complimenti. è un onore parlare con voi.

purtroppo, circa quel che dicevo prima, dovrebbe essere così.


Ciao Franco e benvenuto nel ns. gruppo
dire che i BTP prima o poi scenderanno è abbastanza facile con una ripresa economica che prima o poi dovrebbe arrivare, il punto è capire se questa discesa avverrà fra 1 mese fra 6 mesi o fra 1 anno o chissa quando.
Infatti acquistare un BOT a rendimento quasi zero e tenerlo un anno mentre i BTP lunghi rendono facilmente un 4% netto è un'operazione in perdita.
Può essere utile in questi casi affidarsi all'Analisi Tecnica per cercare di ottenere una strategia vincente nella maggior parte dei casi.
Parlaci della tua strategia e delle tue esperienze nel trading in modo da poterci confrontare.
Ciao
 

carpe diem

Banned
Intanto oggi i BTP sono saliti di oltre una figura lasciando me e tanti altri a becco asciutto visto che avevo in mente un acquisto in area 84,....
 

franco49

Forumer attivo
a iuessei1981.
apprezzo la tua risposta, ma io il rischio paese, per lo stato sovrano Italia, lo vedo sicuramente esistente (e quindi influisce e influirà sui corsi), ma non è questo in cima alle preocupazioni. Lo stato sovrano Italia è solido e io non ho alcuna paura del capitale. Il nominale è sicuro (alla scadenza) per btp, cct, ctz, etc. Ci mancherebbe. Starei un po' meno sicuro su certe obbligazioni.....
La mia preoccupazione è sui corsi. La ritenuta fiscale al 20% invece che al 12,50 (che si ripercuoterà solo sul reddito fisso e che verrà messa all'improvviso).
E se fai i conti sul decennale, ventennale trentennale non è roba da poco.
Poi la salita del tasso di sconto (non mi stupirei di vederlo al 4 o al 5%...).
Hai idea di dove vanno a finire i corsi delle obbligazioni ??? Altro che salire.
Come la spieghi questa MAREA di obbligazioni....Le emettono oggi carissime poi le buttano giù di valore e mi costringono a tenerle fino a scadenza....dopo 10 20 30 anni....
grazie della vostra attenzione.
 

SL66

oggi è un altro giorno
.....ciao franco..................
:up::up:

pensavo che in circolazione ci fosse solo un Cog..one , IO, che la pensa esattamente come da te espresso.............

Analisi Logica , perfettamente coerente con quanto i Testoni dei governi vogliono farci intendere, o meglio dire Nasconderci.....ed in un Botto
...............tutti col Klo rotto................

Jessi stavolta è stato scritto senza NERO D'AVOLA accanto:lol::lol::lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto