Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (21 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paziente

Forumer attivo
per rispondere a "foli" e a " paziente" circa quando scenderanno i btp....
e al discorso dei bot

i btp scenderanno...scenderanno eccome.....!!!!!!
purtroppo non si sa quando. e scenderanno insieme anche i corsi di tutte quelle obbligazioni che stanno emettendo eni fiat enel generali intesa ....e chi più ne ha più ne metta.
ma scenderanno di tanto.

in ogni caso c'è la cedola, ma non basterà a ricoprire la perdita del corso.

i bot li tengono a "zero" per invogliare (o meglio, costringere) a fare obbligazioni decennali ventennali trentennali, poi c'è la legnata una volta che ci hanno chiuso nell' (unico)angolo.
basta che aumentino l'aliquota fiscale al 20% sul cg e che aumentino i tassi di sconto.

saluti a tutti i forumer. siete davvero bravi. complimenti. è un onore parlare con voi.

purtroppo, circa quel che dicevo prima, dovrebbe essere così.


Non mi devi convincere io son convinto della discesa dei BTP. ;)
 

franco49

Forumer attivo
a jessica

grazie del benvenuto.
grazie tante.
ho sempre apprezzato la tua AT, sempre PERFETTA e molto PROFESSIONALE. complimenti ancora.
 

franco49

Forumer attivo
a "paziente"

lo so che sei d'accordo ma io dico che scenderanno DI TANTO, non di tre o quattro punti....
non so tu come la pensi....
Poi io non ho la sfera di cristallo e nel futuro non so leggere ma la manovra che stanno facendo mi sembra abbastanza evidente.

Non ci sarà nessun dramma ne catastrofe. semplicemente i corsi diminuiranno di tanto.
 

iuessei1981

greed is good
a iuessei1981.
apprezzo la tua risposta, ma io il rischio paese, per lo stato sovrano Italia, lo vedo sicuramente esistente (e quindi influisce e influirà sui corsi), ma non è questo in cima alle preocupazioni. Lo stato sovrano Italia è solido e io non ho alcuna paura del capitale. Il nominale è sicuro (alla scadenza) per btp, cct, ctz, etc. Ci mancherebbe. Starei un po' meno sicuro su certe obbligazioni.....
La mia preoccupazione è sui corsi. La ritenuta fiscale al 20% invece che al 12,50 (che si ripercuoterà solo sul reddito fisso e che verrà messa all'improvviso).
E se fai i conti sul decennale, ventennale trentennale non è roba da poco.
Poi la salita del tasso di sconto (non mi stupirei di vederlo al 4 o al 5%...).
Hai idea di dove vanno a finire i corsi delle obbligazioni ??? Altro che salire.
Come la spieghi questa MAREA di obbligazioni....Le emettono oggi carissime poi le buttano giù di valore e mi costringono a tenerle fino a scadenza....dopo 10 20 30 anni....
grazie della vostra attenzione.

l'aumento della ritenuta fiscale al 20% è l'ultima cosa di cui devi preoccuparti, perchè alzare questa tassa nei prossimi anni per l'Italia significherebbe fallire all'istante, in quanto i sottoscrittori di debito italiano non ci sarebbero più.
In futuro si metteranno le mani nelle tasche degli italiani, ma non passando per la tassazione dei titoli.
Le tante emissioni che si trovano sul mercato sono dovute a vari fattori:
convenienza per le aziende a finanziarsi a tassi (relativamente) bassi. sfruttando la nota ignoranza del popolo bue e il ritardo con cui si percepiscono i pericoli le aziende emettono e riescono a raccogliere denaro poco costoso che preso direttamente all'ingrosso (leggi dalla banche) sarebbe costato molto di più.

Per quanto mi riguarda confermo che segnali di rialzo dei tassi non si dovrebbero avere prima del Q3 2010, e ad arrivare al 4-5% significa metterci almeno altri 2 anni.
Intanto il 2037 stacca un 10% di cedole, il che significa non riportare perdite anche se scende in area 76-77

Sul breve poi mi son fatto due conti, e star fuori anche un solo giorno dal 2037 significa perdere lo 0,01% per quanto può sembrar ridicolo
significa che in 7-8 sedute porti a casa l'equivalente di un investimento in BOT di 3 mesi.

Molto dipende dalla propria visione sul breve-medio termine.
Se avessi i tuoi timori metterei tutto in conti deposito.
 

franco49

Forumer attivo
a "carpe diem"

fai conto che sono uno del parco buoi.
certo che la AT è l'unica arma che uno ha per difendersi.... son d'accordo con te....per fortuna che c'è !!!!
ma la AT può analizzare, segnalare, studiare, interpretare, capire.....poi i mercati viaggiano per conto loro.
e che ci rimette è sempre il bue.
 

franco49

Forumer attivo
a iuessei1981

perchè dici che non ci sarebbero più sottoscrittori di debito italiano???
dipende come fanno la legge.
le nuove emissioni avranno cedole superiori.
è per quelli che li hanno (le vecchie emissioni)a portafoglio ..... poi dipende.....potrebbero differenziare....
grazie per la risposta.
 

carpe diem

Banned
5% Btp-1Ag34
su.gif
99,91 17:010,91999,92100,02 5% Btp-1Ag39
su.gif
100,01 17:040,9999,96100,01

Vi segnalo questa stranezza il 34 costa meno del 39!!!
Di solito la differenza fra questi 2 btp è di un punto in meno per il 39
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto