Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

btpebasta

Nuovo forumer
ciao atutti io due settimane fa ho venduto il 40 %dei mie btp con un guadagno del 6 %btp 34 4% a 86.5 negli ultimi giorni a viaggiato da 85 a 87 e mi sono un po pentito di avere venduto perche ho quel 40 % a spasso e pensavo che eravamo vicini a uno storno dei btp anche se per laverita mi sembra ancora un po presto voi che dite in questi casi e meglio andare decisi e vendere tutto o aspettare il crollo ....poi perche non vi piaciono le obbligazionibancarie ce per esempio banca intesa15 cedola 625 che vale 106.7che non mi sembra male ?:)
 

tommy271

Forumer storico
ciao tommy !!
poi c'era una cosa...che viene valutata l'inflazione europea, con quell'indice del azz, e non quella italiana....ma qua siamo in Italia e io ho da vivere in Italia. Che me frega a me dell'inflazione europea?
poi quella europea è minore di quella italiana, per definizione.....
tu cosa ne pensi dei btpi, dimmi il tuo parere.
ciao !!!

una cosa: il btpi 35 su borsaitaliana non ha nemmeno il prospetto pdf (solo due paginette in cui dice che esiste).

circa tds rispetto a obbligazioni bancarie sono d'accordissimo con te. Su questo non ci piove. potrei portarti testimonianze e testimonianze.
ciao.
fammi sapere sui btpi.:)

Sui BTPi hai ragione quando affermi che il titolo è estremamente complesso e potrebbe generare malumore anzichè soddisfazione. Su I.O c'è un'interessante discussione. Prova a dargli un'occhiata.

Anch'io, generalmente, quando acquisto un titolo lo voglio semplice e lineare. Solitamente sfuggo le formule "impegnative" dietro le quali ci potrebbe essere la fregatura (o la non convenienza). Un titolo - si dice - bisogna capirlo in 5 minuti.

Però penso che in un buon portafoglio di un cassettista - previdente - un BTPi (preferisco il 2023) non debba mancare. Una buona modulazione tra fisso e variabile ci dovrebbe essere. Ora gli indicizzati sono però un pò "carucci". Comunque, sempre meglio quelli lunghi con poco coefficiente maturato. Al momento io sono soprappesato sui decennali con una puntatina sul 2029.

Tu preferisci, a tasso variabile, un CCT. Però guarda quante persone sono rimaste incastrate in un titolo, pagato attorno la parità, che attualmente offre cedole miserevoli intorno al'1% annuo.
Nel bene o nel male i BTPi offrono cedole al 2,35 o al 2,60 (più rivalutazione cedola e capitale) che di questi tempi non sono affatto da buttare via. Se poi riparte anche l'inflazione si è già su un treno in corsa.

Mi chiedi: abito in Italia cosa ci faccio con l'inflazione europea?
Il tasso inflattivo in Italia è, generalmente, un poco più alto di quello Europeo. Tieni conto che con l'entrata nella U.E. di diversi paesi dell'Est Europa questi hanno portato ad un leggero innalzamento della media.
Inoltre con la moneta unica credo molto improbabile una divaricazione netta (come poteva esserci negli anni '90) tra paesi come Germania/Francia e Spagna/Italia. Siamo un pò tutti sulla stessa barca/moneta.

Che, poi, il coefficiente che misura il dato inflattivo possa essere "taroccato" dai paesi membri a proprio uso e consumo, ti posso dar ragione. Ma, in questo caso, non mi sembra che rifugiarsi in quello italiano possa essere esente da "maneggi" vari.
 

tommy271

Forumer storico
ciao atutti io due settimane fa ho venduto il 40 %dei mie btp con un guadagno del 6 %btp 34 4% a 86.5 negli ultimi giorni a viaggiato da 85 a 87 e mi sono un po pentito di avere venduto perche ho quel 40 % a spasso e pensavo che eravamo vicini a uno storno dei btp anche se per laverita mi sembra ancora un po presto voi che dite in questi casi e meglio andare decisi e vendere tutto o aspettare il crollo ....poi perche non vi piaciono le obbligazionibancarie ce per esempio banca intesa15 cedola 625 che vale 106.7che non mi sembra male ?:)

Anch'io sono parecchio in gain con i miei titoli. Al momento mantengo perchè non saprei cosa fare. Non vedo - sinora - neanche la possibilità di vendere il tasso fisso per passare a quello variabile. I prezzi dei CCT lunghi, per quello che offrono, sono ancora alti (per i miei gusti).

Dietro l'angolo ci può essere lo storno e con esso potrei perdere il guadagno virtualmente accumulato.
E' un pericolo che corro. Ci starò attento.
Nel frattempo però la liquidità non rende nulla mentre il rateo cedolare si accumula.

Le obbligazioni bancarie, in questo momento, mi entusiasmano ancora meno. Basta che ritorni l'incubo di qualche crack bancario o di qualche default per vederle messe male. In caso di storno - per chi le ha in portafoglio - potrebbero subire dei veri scossoni. Altro che BTP!
In questo caso si potrebbe valutare l'ingresso in istituti sani. Specie quelli a dimensione locale/regionale.
 

ilfolignate

Forumer storico
Buongiorno a tutti :up:

Dunque, cerchiamo di analizzare e capire cosa succederà oggi con questo scenario attuale:

-azionario in calo di quasi 1%
-bund future in salita

Ergo?????:-?
 

ilfolignate

Forumer storico
Aggiungerei anche:

la Fed ha lasciato invariati i tassi d'interesse allo 0-0,25%, segno che prima che comincino a risalire ce ne vorrà di tempo!
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Buongiorno a tutti :up:

Dunque, cerchiamo di analizzare e capire cosa succederà oggi con questo scenario attuale:

-azionario in calo di quasi 1%
-bund future in salita

Ergo?????:-?

Ergo, continuiamo a salire, come in questo momento.
Però i nostri BTP a volte seguono regole misteriose, per cui sorprese sono sempre possibili.
Vigili, vigili, vigili, come sempre.
Ciao, Giuseppe
 

cento50

Forumer attivo
e' incredibile 87,55 ha tenuto pure oggi.....l'operativita' sempre flat...speriamo che alla chiusura del gap di 86 non ci prendono a pesci in faccia... questo non rompere 87,55 molto voluto dalle mani forti non so come interpretarlo...


mi hanno buggerato sono rimasto flat pazienza...dovrebbero fermarsi poco sopra 88 ,,88,5....poi si va a chiudere il gap a 86....comunque il quadro e' cambiato completamente ...ogni storno e' buono per entrare a questo punto il 90,50 e' un numero superabile senza grandi problemi...
 

ilfolignate

Forumer storico
Io invece piccolo scalp sul 2019 con troppa fretta di uscire. Ma quando si gioca con le carte "pesanti" seguo alla lettera il consiglio del mio Amico Tommaso: fare attenzione ad entrare con somme importanti di questi tempi:up::up::up:

Intanto si è creato un gap anche sul '19!!!
 

Allegati

  • 24-09-2009-17.34.18.jpg
    24-09-2009-17.34.18.jpg
    159,2 KB · Visite: 112
  • 24-09-2009-17.33.53.jpg
    24-09-2009-17.33.53.jpg
    24,1 KB · Visite: 263
  • 24-09-2009-17.33.37.jpg
    24-09-2009-17.33.37.jpg
    138,3 KB · Visite: 111
  • 24-09-2009-17.33.27.jpg
    24-09-2009-17.33.27.jpg
    22,5 KB · Visite: 278
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto