ciao tommy.
circa il btpi, ho avuto tramite miei amici esperienze traumatizzanti con le banche di ritardi di pagamenti nella cedola, calcoli su calcoli per dire quale fosse, contestazioni, rettifiche a posteriori, etc., cosa che non accade coi btp e coi cct. Puliti e lineari, TF o TV con l'asta semestr+spread. A me piacciono prodotti CHIARI, facili (tipo "parla come mangi", io sono fatto così), che un giorno non mi possano "ingabolare".....dicendo che mi sono ingabolato con le stesse mie mani. Avevo letto a suo tempo il regolamento dei btpi con attenzione e a me, di questo "indice" e delle sue masturbaz..., di rivalutazione di capitali etc...., non me ne frega niente. Io amministro i miei soldi come voglio non come vogliono loro. Poi se faccio giusto bene, se sbaglio pago. Sono io che decido. E posso uscire e entrare in borsa in maniera facile e sicura. Non col capitale in btpi.....
Poi sai, ognuno la pensa a suo modo, magari mi sbaglio, i btpi sono il meglio.....
Preferisco ai btpi di gran lunga una semplice indicizzazione della cedola all'euribor e il capitale a 100. Almeno è chiaro, lineare. Uno sa di che morte muore e fa i suoi calcoli.
Peccato che non esistano tds così. solo banche. e io delle banche mi fido poco, preferisco lo stato.
Ciao tommy. Scusa la lungaggine, porta pazienza.....