Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
l'importante è scegliere una strada e seguirla con disciplina, solo così si riesce a fare trading profittevole. Io non sono un purista dell'AT, anzi me ne guardo bene dall'esserlo e seguo questa mia idea che trovi nel link.
http://www.investireoggi.it/forum/1019391-post460.html

Finora questa strategia sta pagando da agosto circa il 3-4%.

Purtroppo c'è da dire che anche per chi segue SOLO i segnali dell'AT, da almeno 15 giorni il segnale sul 2037 è BUY, eppure nessuno entra, perchè entra in gioco anche la componenete "umana e psicologica" e questo fa male al trading.
Non bisogna mai innamorarsi o odiare un titolo, ma valutare solo se possa far fare gain o no.

Quoto.
Inoltre, se ipotizzate la "longa manus" che ci potrebbe essere dietro le quotazioni (in salita o in discesa) dei nostri titoli, non credete che utilizzando solo l'AT i movimenti dei titoli potrebbero essere in qualche modo programmati?
Insomma, utilizzando i segnali dell'analisi tecnica si perde quel fattore "sorpresa" che ogni trader dovrebbe sfruttare al massimo. Lasciando poi, al MM, ogni calcolo per le mosse successive.
Se poi il titolo è poco liquido (ma non è il caso dei nostri TdS) il gioco per il MM è fatto ...
Provate, se vi sembra il caso, di agire esattamente all'opposto di quello che vi suggerisce l'AT :cool:.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Ragazzi scusate se dico una cosa...
Io seguo il thread, anche se non assiduamente.

Pensate si possa dire che tra analisi, controanalisi, resistenze, supporto, candele, candelotti, cerini, ecc. ecc... abbiamo preso una gran cantonata??

Qualche settimana fa molti (compreso io) siamo usciti in gain intorno a 84 o giù di lì, non ricordo esattamente il prezzo, comunque si è usciti per aspettare questo benedetto "storno"... e ppper fortuna!! Siamo praticamente a 90!
Alla faccia dell' "analisi tecnica"!! E se "non facevamo analisi"... che succedeva?!?!
che sia arrivato al capolinea!
chart.php
:cool:
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 06 ott - Il dollaro
ha avviato la seduta di contrattazioni a New York in forte
calo sull'euro, con la moneta unica scambiata a 1,4725
dollari, in rialzo rispetto agli 1,4661 dollari dell'ultima
rilevazione di ieri. L'euro, che nelle contrattazioni in
Europa aveva toccato gli 1,4733 dollari, si rafforza dopo
che la Banca Centrale australiana ha alzato i tassi di
interesse. Per quanto riguarda le altre principali valute,
il biglietto verde e' in calo sulla moneta giapponese a 89,10
yen, contro i 89,51 yen dell'ultima rilevazione di ieri. La
sterlina vale 1,589 dollari, in ribasso rispetto agli 1,5947
dollari precedenti. Il franco svizzero e' scambiato in
aumento a 0,9747 dollari.;)
 

simo1972

Nuovo forumer
Ragazzi scusate se dico una cosa...
Io seguo il thread, anche se non assiduamente.

Pensate si possa dire che tra analisi, controanalisi, resistenze, supporto, candele, candelotti, cerini, ecc. ecc... abbiamo preso una gran cantonata??

Qualche settimana fa molti (compreso io) siamo usciti in gain intorno a 84 o giù di lì, non ricordo esattamente il prezzo, comunque si è usciti per aspettare questo benedetto "storno"... e ppper fortuna!! Siamo praticamente a 90!
Alla faccia dell' "analisi tecnica"!! E se "non facevamo analisi"... che succedeva?!?!

ciao io condivido la tua affermazione (una gran cantonata) di cui cmq non incolperei proprio nessuno.
premetto che ci capisco molto poco di analisi tecnica, la sola parola mi fa venire il mal di testa.
frequento da un po' il forum (dapprima solo come lettore poi mi sono registrato senza però portare alcun contributo perchè impreparato), lo trovo molto utile perchè si trovano scritte cose interessanti e vi scrivono persone competenti dalle quali c'è solo da imparare (tommy, iussei che già ti hanno risposto tanto per citarne due a caso).
resta il fatto che sembra vero che l'analisi tecnica da quel poco che capisco non è stata seguita (iussei poco oltre ha scritto che da 15 gg. l'indicazione era buy), oppure siamo stati fessi noi (perlomeno io) che non ci siamo fidati in quanto timorosi dei livelli raggiunti dai nostri tds.

io stesso unicamente sulla base di sensazioni emotive (irrazionali), timori di un possibile storno (di cui tanti qui parlavano e/o ipotizzavano) e sulla base di quanto qui trovavo scritto (ma forse ho male interpretato) non sono uscito ma ho preferito stare alla finestra non investendo una grossa cifra che è rimasta ferma sul conto remunerata a niente.

purtroppo certezze assolute (tranne una) non ve ne sono (specie in campo finanziario)!
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
grafico intraday btp'37

:rolleyes:
chart.php

--- [FONT=arial,helvetica][SIZE=-1]Prezzo ufficiale[/SIZE][/FONT] --- [FONT=arial,helvetica][SIZE=-1]media mobile[/SIZE][/FONT]
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
grafico intraday btp'39

chart.php

--- [FONT=arial,helvetica][SIZE=-1]Prezzo ufficiale[/SIZE][/FONT] --- [FONT=arial,helvetica][SIZE=-1]media mobile[/SIZE][/FONT]
 

marcobi

Nuovo forumer
Ragazzi scusate se dico una cosa...
Io seguo il thread, anche se non assiduamente.

Pensate si possa dire che tra analisi, controanalisi, resistenze, supporto, candele, candelotti, cerini, ecc. ecc... abbiamo preso una gran cantonata??

Qualche settimana fa molti (compreso io) siamo usciti in gain intorno a 84 o giù di lì, non ricordo esattamente il prezzo, comunque si è usciti per aspettare questo benedetto "storno"... e ppper fortuna!! Siamo praticamente a 90!
Alla faccia dell' "analisi tecnica"!! E se "non facevamo analisi"... che succedeva?!?!

guarda, io di AT sto provando a capirci qualcosa, studiando leggendo etc., e seguo il Forum Piazza Affari

in quel Forum quello che mi sembra più preparato, tecnico, preciso e che posta le sue previsioni indicando in maniera chiara su cosa si basa è SEE FU

ora, da luglio SEE FU continua a postare grafici e previsioni che applicando in maniera rigorosa l'AT prevedono un netto storno (leggi calo) della borsa... inutile dire che da luglio la borsa sale in maniera notevole (come i nostri BTP)

conclusioni (mie personalissime):
1 - l'AT è ciò di meglio che abbiamo per cercare di capire cosa succederà, ma (per fortuna!) non è completamente attendibile...
2 - io continuo a leggere i post di SEE FU e cerco di imparare da lui
3 - quando sono uscito dal '37 (in attesa del calo) ho comprato "a naso" rischiosi bond di banche irlandesi a 82, e ora sono a 91,5 (e questo è solo :ciapet:)

saluti
 

Giontra

Forumer storico
Ragazzi scusate se dico una cosa...
Io seguo il thread, anche se non assiduamente.

Pensate si possa dire che tra analisi, controanalisi, resistenze, supporto, candele, candelotti, cerini, ecc. ecc... abbiamo preso una gran cantonata??

Qualche settimana fa molti (compreso io) siamo usciti in gain intorno a 84 o giù di lì, non ricordo esattamente il prezzo, comunque si è usciti per aspettare questo benedetto "storno"... e ppper fortuna!! Siamo praticamente a 90!
Alla faccia dell' "analisi tecnica"!! E se "non facevamo analisi"... che succedeva?!?!

ciao io condivido la tua affermazione (una gran cantonata) di cui cmq non incolperei proprio nessuno.
premetto che ci capisco molto poco di analisi tecnica, la sola parola mi fa venire il mal di testa.
frequento da un po' il forum (dapprima solo come lettore poi mi sono registrato senza però portare alcun contributo perchè impreparato), lo trovo molto utile perchè si trovano scritte cose interessanti e vi scrivono persone competenti dalle quali c'è solo da imparare (tommy, iussei che già ti hanno risposto tanto per citarne due a caso).
resta il fatto che sembra vero che l'analisi tecnica da quel poco che capisco non è stata seguita (iussei poco oltre ha scritto che da 15 gg. l'indicazione era buy), oppure siamo stati fessi noi (perlomeno io) che non ci siamo fidati in quanto timorosi dei livelli raggiunti dai nostri tds.

io stesso unicamente sulla base di sensazioni emotive (irrazionali), timori di un possibile storno (di cui tanti qui parlavano e/o ipotizzavano) e sulla base di quanto qui trovavo scritto (ma forse ho male interpretato) non sono uscito ma ho preferito stare alla finestra non investendo una grossa cifra che è rimasta ferma sul conto remunerata a niente.

purtroppo certezze assolute (tranne una) non ve ne sono (specie in campo finanziario)!

guarda, io di AT sto provando a capirci qualcosa, studiando leggendo etc., e seguo il Forum Piazza Affari

in quel Forum quello che mi sembra più preparato, tecnico, preciso e che posta le sue previsioni indicando in maniera chiara su cosa si basa è SEE FU

ora, da luglio SEE FU continua a postare grafici e previsioni che applicando in maniera rigorosa l'AT prevedono un netto storno (leggi calo) della borsa... inutile dire che da luglio la borsa sale in maniera notevole (come i nostri BTP)

conclusioni (mie personalissime):
1 - l'AT è ciò di meglio che abbiamo per cercare di capire cosa succederà, ma (per fortuna!) non è completamente attendibile...
2 - io continuo a leggere i post di SEE FU e cerco di imparare da lui
3 - quando sono uscito dal '37 (in attesa del calo) ho comprato "a naso" rischiosi bond di banche irlandesi a 82, e ora sono a 91,5 (e questo è solo :ciapet:)

saluti

La cosa che a me pare non sia tenuta nella giusta considerazione
è che questo è un 3d di trading.
Il trading i movimenti di lungo respiro se li perde, è nella logica delle cose,
gli obbiettivi di guadagno del trading sono logicamente inferiori
agli obbiettivi di chi compra il titolo per tenerlo mesi.
Chi fa trading lo fa con la convinzione che gli enne movimenti che fa sul titolo
gli rendano di più di quanto il titolo possa guadagnare in quell'arco di tempo.
E anche contrapporre le due cose mi pare fuorviante;
si può comprare lo stesso titolo,
con una parte fare trading e l'altra parte tenerla per sfruttare movimenti più lunghi.
Quando tradavo (un po a modo mio) il 2037 per non cadere in tentazione
mi sono comprato anche il 2034 che tuttora detengo in portafoglio,
mentre il 2037 l'ho comprato e venduto più volte.
L'AT non è il vangelo, personalmente non la applico, anche perchè non la capisco,
ma fare trading senza considerarla mi pare sbagliato
non fosse altro perchè sui supporti e sulle resistenze si concentrano gli ordini...,
poi che questo non sia il momento migliore per fare trading mi pare sia sotto gli occhi di tutti.:)
 

simo1972

Nuovo forumer
buongiorno a tutti,

al di la dei segnali dell'analisi tecnica che proprio non capisco mi permetto di ripostare qui un quesito, a mio avviso interessante, che mi è capitato di leggere stamane su di un altro forum:

"ritenete che un'eventuale sentenza sfavorevole sul lodo alfano possa condizionare negativamente i nostri tds ed innescare quello storno che tanti da tempo attendono?"

le considerazioni e le analisi di tipo politico sono da evitare perchè questa non è la sede adatta, si tratta di valutare solo se una certa decisione (politica o meno) possa provocare ripercussioni (negative e significative) sui mercati finanziari ed in particolare sui nostri Tds.

ciao, buona giornata a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto