Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (19 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 7 Ott - Alla vigilia
della riunione della BCE che si prevede manterra' l'attuale
livello dei tassi, l'incertezza sui mercati azionari spinge
al rialzo il reddito fisso. Infatti, con le borse che
arrancano, i titoli di stato aprono in positivo e si muovono
verso l'alto durante tutta la seduta, con l'indice EuroMts
che chiude a 165.58 guadagnando 38 centesimi rispetto a
ieri. Come spesso accade, gli acquisti di bond avvantaggiano
soprattutto i Bund a danno dei periferici, che tuttavia
vedono i differenziali di rendimento allargarsi solo di
pochi centesimi. I volumi sul mercato MTS Cash superano i 10
miliardi a cui vanno sommati i 2 miliardi scambiati su
BondVision, mentre sul Repo passano di mano titoli per oltre
75 miliardi.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 07 ott - In chiusura
l'euro e' stato scambiato rispetto ai valori della vigilia
stabile sullo yen, finito a 130,70 (160,68 alla rilevazione
odierna della Bce) e in lieve ribasso nei confronti della
sterlina, a 0,9231 (0,9249), e in leggero apprezzamento sul
franco svizzero, a 1,5166 (1,5150). Le oscillazioni sono
risultate piuttosto irregolari seppur contenute in una
ristretta fascia. Il mercato e' entrato in un canale laterale
dando l'impressione, a detta degli operatori, che vuole
prendersi un attimo di pausa perche' la situazione resta
incerta e le variabili per gli investimenti di medio-lungo
periodo sono molte. Nonostante il dollaro oggi abbia
mostrato una buona tenuta di fondo, apprezzandosi nei
confronti di tutte le principale valute, l'attivita' nei sui
confronti resta fluida e gli investitori prudenti a esporsi
troppo. In primo luogo perche' sullo sfondo continua ad
agitarsi il fantasma di una sua possibile perdita di punto
di riferimento per il mercato dei cambi mondiale poi,
ripetono gli analisti, lo spread dei tassi Usa e' destinato a
rimanere sfavorevole per molto tempo ancora. Gli
investitori, inoltre, preferiscono aspettare ai margini i
risultati societari che le societa' Usa si accingono a
rendere noti. Nelle battute finali il dollaro e' stato
scambiato a 89,06 yen, a 1,0325 franchi svizzeri e a 1,5911
per una sterlina.:cool:
 

iuessei1981

greed is good
impostazione che resta sempre al rialzo, nonostante la forza del mercato azionario che definirei fuori dal comune.
Quella che stiamo vivendo è una settimana in cui c'è una grossa liquidità che sta ai margini del mercato ed al minimo accenno di discesa viene riversata in tutto ciò che è tradabile, dall'azionario ai bond trentennali.
Altro aiutino per i titoli lunghi sono i dati macro USAe UE che indicano una ripresa più lenta del previsto, anche se si potrebbe iniziare a soffrire con le trimestrali che inizieranno ad uscire da stasera in poi.

Riguardo al 2037 il qudro resta sempre positivo, con prezzi all'interno del canale rialzista con volumi sostenuti.
Da monitorare eventuali perforazioni della linea tratteggiata
 

Allegati

  • day_week.jpg
    day_week.jpg
    137,6 KB · Visite: 214

reno

Guest
Forse sarò della vecchia "scuola" ma i segnali da tenere d'occhio per la fase calante saranno il calo della disoccupazione, il baltic index in ripresa, euribor tendenzialmente all'insù ... e complessivamente un ciclo macroeconomico dal segno sostanzialmente positivo.
Oppure un caso di default particolarmente potente (stato sovrano ) da far crollare le quotazioni dei TdS in genere.
In quest'ultimo caso le decisioni vanno prese e ponderate all'istante.

Ciao Tommy,posso aggiungere anche una mia considerazione?
Mi sono andato a vedere il grafico mensile di un titolo a caso, il btpi23 e mi sembra interessante il fatto che avendo raggiunto a novembre 2007 il massimo assoluto di 105,37 e conseguente discesa a 86,90 ha in questi giorni fatto un max di 105,66; che sia la fine della scalata? avvalorata anche del fatto che in via di formazione si distingue (anche se è forse un po’ prestino per
confermarlo) una candela doji, in questo caso, detta anche croce rovesciata o anche pietra tombale che assume valore di importante ribassista se è una figura in formazione all’apice di un importante risalita. Considerando anche che avendo i tds raggiunto valori elevati (è dalla fine di luglio che sono uscito dal mercato obbligazionario in attesa di uno storno consistente) si sta creando una situazione di stallo tra fronte rialzista e ribassista per cui mi auguro che il tutto si traduca in un ribasso consistente. Saluti.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
anche io ho letto l'articolo sui tassi sabato.... e non sono rimasta cosi' indifferente alla cosa, anzi..... soprattutto il pezzo dove diceva che si prevede che l'america alzi i tassi 0,25 per fine ottobre...
ma parlandone coi colleghi mi sono sentita rispondere che i tassi americani sono talmente bassi che prima che ci raggiungano possiamo stare tranquilli per tutto il 2010 ....
non so perche' ma non sono comunque tranquilla..... nel senso che mi aspetto un aumento dei tassi inaspettato ..... (anche se non so QUANDOOOO) .... del tipo : prima fanno comprare al parco buoi BTP LUNGHI al 3,50% poi viaaaaaaaaaaaaaaa
e questa mia convinzione mi sta distruggendo :-?:-? perche' nel frattempo non ho il coraggio di acquistare e tenermeli sti benedetti btpppppp
ho fatto qualche toccata e fuga.... ma se stavo ferma era meglio :specchio:
buonasera curiosina .hai detto bene per quello che riguarda comprare i titoli di stato al parco buoi. a noi può fare effetto ma agli istituzionali(banche ecc.) non fa nulla .anzi ridono a squarciagola, comprano valuta remunerata al 4/5 % e danno a noi lo 0,35%(pronti termine) . in effetti è un domino che si ripete di tanto in tanto. se a ottobre 2008 il btp '37 arrivo a toccare 90,50( questa soglia non è ancora stata oltrepassata oggi) con i tassi al 4% si potrebbe dire che c'è una manovra politica sui tds.forse hanno bisogno di soldi,boh.. hanno cambiato tattica.non più toccata fuga ma prezzi in crescita piano piano, anche se i tassi sono all'1%. il fatto è che se ci sarà uno storno non ci è dato a saperlo.il problema maggiore sarà il tempo che impiegano a stornare . a ottobre 2008 il btp'37 in soli 19 giorni arrivò da 90,5max a 82,75 min. anche io faccio qualche toccata e fuga però aprendola e chiudendola in giornata. magari segui il cambio euro-dollaro minimi e massimi che danno indicazioni importanti. ho postato qualcosa sopra sui cambi. :down:ciao
 

ilfolignate

Forumer storico
Buonasera a tutti ragazzi. Secondo voi, domani tra la riunione Bce e la sentenza della consulta sul lodo Alfano, si muoverà qualcosa verso il basso oppure non scalfirà minimamente la voglia di andare sempre più su il comparto dei nostri btp? Da fine ottobre dovrei ritornare in piena operatività visto il prossimo trasloco che dovrò affrontare settimana prossima. Ciao a tutti e buoni gain.
 

tommy271

Forumer storico
Ciao Tommy,posso aggiungere anche una mia considerazione?
Mi sono andato a vedere il grafico mensile di un titolo a caso, il btpi23 e mi sembra interessante il fatto che avendo raggiunto a novembre 2007 il massimo assoluto di 105,37 e conseguente discesa a 86,90 ha in questi giorni fatto un max di 105,66; che sia la fine della scalata? avvalorata anche del fatto che in via di formazione si distingue (anche se è forse un po’ prestino per
confermarlo) una candela doji, in questo caso, detta anche croce rovesciata o anche pietra tombale che assume valore di importante ribassista se è una figura in formazione all’apice di un importante risalita. Considerando anche che avendo i tds raggiunto valori elevati (è dalla fine di luglio che sono uscito dal mercato obbligazionario in attesa di uno storno consistente) si sta creando una situazione di stallo tra fronte rialzista e ribassista per cui mi auguro che il tutto si traduca in un ribasso consistente. Saluti.

Ciao Reno,
tra i diversi BTP che ho in portafoglio il 2023i è quello che mi preoccupa meno, pur essendo in grandissimo gain. Nonostante abbia raggiunto i massimi del periodo ritengo abbia ancora qualcosa da offrire.
Le strategie di uscita dalla crisi sono ancora tutt'ora aperte, inclusa l'ipotesi inflattiva.
E, in questo caso, il titolo è quello giusto. Da tenere.

Poi, per essere sincero, in questo momento, sono molto più attento ai movimenti del Btp 2029, al Sett. '19 ed in ultima analisi al 2017 ced. 4%.
Le altre scadenze, 2014 e 2015, essendo vicine mi "preoccupano" meno.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
anche io ho letto l'articolo sui tassi sabato.... e non sono rimasta cosi' indifferente alla cosa, anzi..... soprattutto il pezzo dove diceva che si prevede che l'america alzi i tassi 0,25 per fine ottobre...
ma parlandone coi colleghi mi sono sentita rispondere che i tassi americani sono talmente bassi che prima che ci raggiungano possiamo stare tranquilli per tutto il 2010 ....
non so perche' ma non sono comunque tranquilla..... nel senso che mi aspetto un aumento dei tassi inaspettato ..... (anche se non so QUANDOOOO) .... del tipo : prima fanno comprare al parco buoi BTP LUNGHI al 3,50% poi viaaaaaaaaaaaaaaa
e questa mia convinzione mi sta distruggendo :-?:-? perche' nel frattempo non ho il coraggio di acquistare e tenermeli sti benedetti btpppppp
ho fatto qualche toccata e fuga.... ma se stavo ferma era meglio :specchio:

Con il "senno del poi" è facile fare considerazioni.
Mi metto io come primo della lista :).

In linea di massima direi che i primi sei mesi dell'anno sono stati a favore di uno stretto trading mentre da giugno in avanti sono stati favoriti i "cassettisti".
Però, detto questo, quest'anno è stato quasi impossibile non guadagnare.
Anche il sottoscritto, membro del parco buoi, l'ha fatto.
In breve: a volte guadagna un pò di più una strategia e, poi, un pò di più un'altra.
E in tutta tranquillità e sicurezza.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Buonasera a tutti ragazzi. Secondo voi, domani tra la riunione Bce e la sentenza della consulta sul lodo Alfano, si muoverà qualcosa verso il basso oppure non scalfirà minimamente la voglia di andare sempre più su il comparto dei nostri btp? Da fine ottobre dovrei ritornare in piena operatività visto il prossimo trasloco che dovrò affrontare settimana prossima. Ciao a tutti e buoni gain.

Ciao Foli,
dato che una buona metà del nostro debito pubblico è in mano estera, le imprese del nostro "Silvio" (nel mondo) sono già conosciute. Con o senza "lodo".
Ed inoltre sanno che l'Italia è la patria del sistema giuridico moderno: fatta una legge ne escono altre due per contrastarla ...
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
MILANO (MF-DJ)--Questi i dati macro-economici attesi per domani sulla
base delle indicazioni dell'Ufficio Studi e Analisi Finanziaria di Banca
Imi:

GIOVEDI' 8 OTTOBRE

*FRANCIA:
8h45 - bilancia commerciale agosto
(precedente: -1,29 mld euro)

*GERMANIA:
12h00 - produzione industriale agosto
(precedente: -0,9% m/m, -17% a/a)

*BOE:
13h00 - annuncio decisione tassi

*BCE:
13h45 - annuncio decisione tassi
14h30 - conferenza stampa Jean-Claude Trichet

*USA:
14h30 - richieste settimanali sussidi disoccupazione
(precedente: +17.000 a 551.000;
consenso: 541.000)
16h00 - scorte ingrosso agosto
(precedente: -1,4% m/m)
- vendite ingrosso agosto
(precedente: +0,5% m/m)
- rapporto scorte/vendite agosto
(precedente: 1,23)
:rolleyes:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto