Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zerocoupon

Forumer attivo
Il BTPi non tradisce :).
Il '23 io lo tengo anzi, tengo monitorato il BTPi '35 per un ingresso con la liquidità che mi è rimasta.

Mi permetto di farti una domanda semplice, semplice alla quale io non so dare un'interpretazione:

Perchè sei ottimista su questa specie di titoli?
se i tassi salgono di regola avranno un deprezzamento consistente, come del resto i BTP "normali", ma almeno per questi ultimi sono maggiormente consapevole del rischio.

Poi per i BTPi anche il legame all'inflazione, di natura molto spesso "politica", non mi lascia tranquillo.


come avrai notato non ho le idee molto chiare in proposito mas proprio per questo chiedo..
 

locco68

violaforever
Mi permetto di farti una domanda semplice, semplice alla quale io non so dare un'interpretazione:

Perchè sei ottimista su questa specie di titoli?
se i tassi salgono di regola avranno un deprezzamento consistente, come del resto i BTP "normali", ma almeno per questi ultimi sono maggiormente consapevole del rischio.

Poi per i BTPi anche il legame all'inflazione, di natura molto spesso "politica", non mi lascia tranquillo.


come avrai notato non ho le idee molto chiare in proposito mas proprio per questo chiedo..

l'inflazione e' quella europea, comunque....
 

ilfolignate

Forumer storico
Ciao a tutti ragazzi. Ben trovati a Giò e Arpa, da quanto tempo!!! Io sono disperato per questa maledetta adsl! Neanche nella nuova abitazione dove mi sto trasferendo c'è la possibilità di installarla! E poi mi si viene a parlare di terzo mondo! In Italia ce ne sono tanti di terzi mondi!!! Scusate lo sfogo e l'OT. Intanto sembra che parecchi di noi stiano caricando i fucili e pronti a colpire non appena arriverà intorno a 85-86. La mia perplessità è una sola: non è che questa settimana solo stiamo assistendo a questo calo per via dell'enorme emissione che sta avvenendo in area euro e magari la prossima settimana si ricomincia a salire di nuovo???? Che ne pensate???
 

Broker88

Senior Member
perchè dici "mica vero" se poi confermi quello che ho detto?
i finanziamenti futuri lo stato li emette più cari di cedola ma li tassa di più, idem per il risparmiatore, guadagna lordo di più ma paga più tax. Vanno tutti alla pari. questo per i futuri. per i passati resta fregato solo il risparmiatore (un pochino), ma per tutto il debito passato (e sono soldini....) lo stato pagherà meno cedola, oltre che incassare di più sulle cedole di obbligazioni vecchie di banche etc.
ciao !!!!!

E allora ho capito male io.
Pensavo stessi dicendo che allo Stato conviene...
...invece no, sui nuovi ci guadagna zero.

Ok :up:



PS: qualcuno ha esperienza e può aiutarmi in merito ad operazioni di finanziamento in yen mettendo a garanzia Titoli di Stato?
Il finanziamento è necessario per comprare altri titoli di Stato...
Ovviamente il discorso non riguarda il timing, ma solo se qualcuno può indicarmi qualche banca e/o come funziona la cosa..
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Rispondo per me, ovviamente...
Per quel che mi riguarda ho comprato questi titoli in ottica previdenziale, per investire parte del mio TFR.

In quest'ottica, poco mi interessa (a parole... poi in situazioni così mi girano, altroché :wall:) delle oscillazioni del titolo, che vorrei in linea di massima portare a scadenza.

Mi interessa molto invece cautelarmi dal rischio inflazione, che su un'ottica pluridecennale si può far sentire.
Generalmente la BCE alza i tassi proprio in vista di una ripresa dell'inflazione. Quindi, al di là dell'andamento dei corsi (simile a quello di un TF), il rendimento complessivo del titolo non dovrebbe essere troppo dissimile da quello di un tasso variabile, anche se in questo caso è il capitale a essere variabile e non la cedola.

Per quanto riguarda la possibilità di taroccamento dell'indice... è uno dei rischi, ma tanto all'inflazione sarebbe comunque parametrato il mio TFR, per cui non è una novità ;)
 

tommy271

Forumer storico
Non sono solito indicare i miei "movimenti", ma poco fa ho acquistato il BTPi '35 a 97,96 per 39K
Vedremo se nei prossimi giorni ho fatto buona cosa.
 

franco49

Forumer attivo
E allora ho capito male io.
Pensavo stessi dicendo che allo Stato conviene...
...invece no, sui nuovi ci guadagna zero.

Ok :up:



PS: qualcuno ha esperienza e può aiutarmi in merito ad operazioni di finanziamento in yen mettendo a garanzia Titoli di Stato?
Il finanziamento è necessario per comprare altri titoli di Stato...
Ovviamente il discorso non riguarda il timing, ma solo se qualcuno può indicarmi qualche banca e/o come funziona la cosa..
ok broker. tutto chiaro.
però tieni conto che quello che incassa sui vecchi (tds e obbligazioni) sono soldini (e TANTI.......una barca....)
mi spiace di non poterti aiutare circa gli yen.
ciao. grazie e a presto
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
PS: qualcuno ha esperienza e può aiutarmi in merito ad operazioni di finanziamento in yen mettendo a garanzia Titoli di Stato?
Il finanziamento è necessario per comprare altri titoli di Stato...

Ovviamente il discorso non riguarda il timing, ma solo se qualcuno può indicarmi qualche banca e/o come funziona la cosa..

:eek::eek::eek: vuoi fare carry trade in valuta?
 

Prospero

Io speriamo...
Io la prima cannonata al '37 la sparo solo a 85 perchè quando l'AT prevedeva lo sgrullone l'ho venduto abbondantemente a 86, è una questione di principio anche a costo di perdere il treno per la seconda volta, tanto più che nel frattempo con i soldi del '37 ho fatto una piccola serie di scalping interessanti a parte quello di 2 giorni fa di entrare a 100,00 nel Btpi '35.
Ciao Arpa e ben tornato, ci mancavi.
La situazione della Jessica preoccupa un po': possibile che nessuno sappia qualche cosa del perchè ha i messaggi a 0 e il profilo desertificato come dice Vais? E' possibile svuotarsi da soli i messaggi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto