balcarlo
proudly a senior
Salve,
prima di tutto grazie per le utilissime informazioni che si possono ricavare da questo forum!
vorrei avere alcune informazioni circa l’acquisto di BPT.
Sono un neofita quindi scusate l’ignoranza.
Ho visto che la prossima asta per l’acquisto dei BTP a 5 anni è il 12 novembre p.v..
Vorrei Chiedere:
1 - Ho letto che acquista in asta ha il vantaggio di non pagare commissioni.
Per prenotare 10.000 euro devo prenotarli alla posta/banca oppure posso fare da solo, magari on line?
E, se mi rivolgo alla posta/banca devo pagare delle commissioni???
2- ho visto che nell’ultima asta il valore della cedola era 3,5% annuo lordo. Prenotare prima della prossima asta significa acquistare qualcosa di cui non si conosce ancora il valore di interesse cedola????
3- E’ corretto dire che in assoluto sono strumenti sicuri per i risparmiatori e che in ogni caso se portati a scadenza garantiscono il capitale investito + cedole?
Grazie
Ciao e ben arrivato............i BTP in effetti sono strumenti abbastanza sicuri per gli investitori, acquistare in asta comunque non è che sia così conveniente, le commissioni in effetti non si pagano ma sono implicite nel prezzo di collocamento quindi, secondo me, meglio acquistare direttamente sul mercato e farlo possibilmente online per risparmiare sulle commissioni........il 3,50% potrebbe essere anche un tasso discreto di questi tempi ma poi bisogna vedere il prezzo di collocamento.........per avere un'idea più chiara guarda questo specchietto:
http://www.dt.mef.gov.it/export/sit...P_5_Anni_Risultati_Asta_del_14-15.10.2009.pdf