Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

balcarlo

proudly a senior
Salve,
prima di tutto grazie per le utilissime informazioni che si possono ricavare da questo forum!
vorrei avere alcune informazioni circa l’acquisto di BPT.
Sono un neofita quindi scusate l’ignoranza.
Ho visto che la prossima asta per l’acquisto dei BTP a 5 anni è il 12 novembre p.v..
Vorrei Chiedere:
1 - Ho letto che acquista in asta ha il vantaggio di non pagare commissioni.
Per prenotare 10.000 euro devo prenotarli alla posta/banca oppure posso fare da solo, magari on line?
E, se mi rivolgo alla posta/banca devo pagare delle commissioni???
2- ho visto che nell’ultima asta il valore della cedola era 3,5% annuo lordo. Prenotare prima della prossima asta significa acquistare qualcosa di cui non si conosce ancora il valore di interesse cedola????
3- E’ corretto dire che in assoluto sono strumenti sicuri per i risparmiatori e che in ogni caso se portati a scadenza garantiscono il capitale investito + cedole?

Grazie

Ciao e ben arrivato............i BTP in effetti sono strumenti abbastanza sicuri per gli investitori, acquistare in asta comunque non è che sia così conveniente, le commissioni in effetti non si pagano ma sono implicite nel prezzo di collocamento quindi, secondo me, meglio acquistare direttamente sul mercato e farlo possibilmente online per risparmiare sulle commissioni........il 3,50% potrebbe essere anche un tasso discreto di questi tempi ma poi bisogna vedere il prezzo di collocamento.........per avere un'idea più chiara guarda questo specchietto:

http://www.dt.mef.gov.it/export/sit...P_5_Anni_Risultati_Asta_del_14-15.10.2009.pdf
 

curiosina

Forumer attivo
che brutta situazione...siamo sotto la ema 10 ,, 25 ,, 50....e la 200 transita a 84....se rotto questa ..si precipita a 78...per una boccata di ossigeno immediato ritorno sopra la 10....a me sembra una grande distribuzione...forse c'e aria nel prossimo futuro di aumento tassi...complice forse la fiammata del petrolio..vedremo ..

brutta situazione??? :) ma non aspettate tutti questo calo per entrare?
per ora vogliono farci credere che ritorna lo spettro INFLAZIONE....ma gli unici che ne risentiranno veramente saranno i btp brevi.... mentre i lunghi probabilmente storneranno, dandovi l'occasione per entrare.... ma dopo torneranno su ... e come torneranno su... perche' la crisi e' davvero forte e non ci sono le basi REALI perche' fed e bce possano ritoccare i tassi....
l'economia non si sta per niente riprendendoooooo
anzi..... le ditte si stanno apprestando a nuovi licenziamenti, cig ecc
le ditte faticheranno a riprendersi (quelle che sopravviveranno) ... e la disoccupazione aumentera'...
la realta' e' diversa da quello che vogliono farci credere.....
un calo del 3% sui btp potrebbe starci.... il future sul bund potrebbe anche ritornare a 119.... e allora....COMPRERETE :D
BUON W.END A TUTTI
 

SL66

oggi è un altro giorno
ciao Sal, anch'io stavo cercando qualche obbligazione in $, hai qualche suggerimento?

grazie!
ciao, ho scritto i titoli nell'apposito 3d................
sono tv ed acqti a 1.504 contro $

TV ed a scadenza un pò lunga..........così ho modo di recuperare su tutto , ( tassi e cambio )
ciao sal........................
 

p_dinamite

Forumer attivo
Scommettiamo che, se il ciuchino scende a 84 in due, tre giorni, pochi lo compreranno (si chiama triplo panico), mentre a 86-87 molti lo hanno comprato senza pensarci troppo e in tutta tranquillità??:-?
Ciao a tutti e buona serata.
Giuseppe

beh io invece comincerò a entrare a quei prezzi li in piramiding come ho sempre fatto
se anche questo giro mi riuscirà vorrà dire che la tripla pazienza alla fine paga...
l'unico rammarico è quello di nn aver venduto tutti i btp-i 2019 a 105 alcuni giorni fa...
ma vabbè, se scendono son contento così li incremento
 

p_dinamite

Forumer attivo
buona sera p_dinamite. il prezzo del btpi è una cosa diversa dal prezzo del btp normale. Il BTPei è un titolo di Stato che fornisce a colui che lo detiene una protezione contro l’aumento indesiderato dei prezzi. Tecnicamente sono come dei normali BTP ma hanno una peculiarità: sia le cedole che il capitale rimborsato a scadenza sono rivalutati sulla base dell’inflazione dell’area Euro offrendo quindi un rendimento “reale” positivo.

Il valore di rimborso non è 100 come per i BTP classici ma è ottenuto moltiplicando il valore nominale per il coefficiente d’indicizzazione che tiene conto dell’inflazione del periodo in cui si è detenuto il titolo. L’aspetto più interessante è quello di poter ricevere cedole “reali” senza il timore di ricevere a scadenza il capitale intaccato dall’inflazione, come avviene ad esempio per i normali BTP.



un saluto e buon week-end a tutti del 3d

:)

si si conosco bene lo strumento...
occorre tenere però presente che a parità di durata ha una durations finanziaria molto + elevata di quello fisso che lo rende molto + volatile...

sicuramente è un titolo molto valido, che però quando aumenteranno i tassi per l'aumento inflattivo, son convinto che all'inizio amplierà i ribassi rispetto al fisso secco... e sarà proprio quello il momento per riempirsi (come è successo d'altronde nel 2008 quando con inflazione in aumento è arrivato a quotare 87-88
 

tommy271

Forumer storico
brutta situazione??? :) ma non aspettate tutti questo calo per entrare?
per ora vogliono farci credere che ritorna lo spettro INFLAZIONE....ma gli unici che ne risentiranno veramente saranno i btp brevi.... mentre i lunghi probabilmente storneranno, dandovi l'occasione per entrare.... ma dopo torneranno su ... e come torneranno su... perche' la crisi e' davvero forte e non ci sono le basi REALI perche' fed e bce possano ritoccare i tassi....
l'economia non si sta per niente riprendendoooooo
anzi..... le ditte si stanno apprestando a nuovi licenziamenti, cig ecc
le ditte faticheranno a riprendersi (quelle che sopravviveranno) ... e la disoccupazione aumentera'...
la realta' e' diversa da quello che vogliono farci credere.....
un calo del 3% sui btp potrebbe starci.... il future sul bund potrebbe anche ritornare a 119.... e allora....COMPRERETE :D
BUON W.END A TUTTI

Condivisibile.
Da tenere, comunque, d'occhio l'evolversi dei nostri CDS.
Un forte peggioramento del quadro economico potrebbe riflettersi anche sulla qualità del nostro debito.
 

p_dinamite

Forumer attivo
http://www.investireoggi.it/forum/1106278-post5822.html

mannaggia alla mia insicurezza io lo avevo chiesto al negus se era il caso di vendere ma non mi ha risposto :sad: i trend bisogna sembre prenderli e poi 105 era il max assoluto

per la verità è che i btpi li conservo nel cassetto unicredit dove ogni volta che vendi sono bastonate (0,20% senza massimo di commissione bisogna che presto gli dico che debbono fare investimenti a quel paese)

guarda siam uguali... anch'io il mio sett 2019 nn l'ho venduto a 105...
ma se scende sotto 100 sui supporti inizio a reincrementare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto