Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

curiosina

Forumer attivo
incontro 31 ottobre

a parte il FOLI....nessun partecipante di questo simpatico 3d va a pranzo in toscana?????
io vorrei tanto , ma non saprei come venire visto che il mio compagno lavora...

che fine ha fatto CARPE??? e' sparito
 

franco49

Forumer attivo
Ciao a tutti !!!!
una domanda quando uno trada i btpi:
all'acquisto lo scarto all'emissione viene ignorato (alcuni dicono così anche se secondo me andrebbe conteggiato il rateo determinando il valore con un SUPPOSTO valore di 100 al rimborso) e non viene fatto nessun accredito. Esatto? mistero.

La domanda è poi: alla vendita (effettuata molto prima del rimborso) viene ignorato pure qui? o viene calcolato su che valore in quel momento (anche qua come rateo su un SUPPOSTO valore al rimborso di 100...come sopra...) e fatto subito l'addebito come redditi da capitale/disaggio?.

Poi ovviamente tutti i calcoli di redditi diversi, ma questo è un altro discorso non oggetto della domanda. La domanda è solamente relativa ai disaggi btpi nel trading.
Grazie.
 
Ultima modifica:

Prospero

Io speriamo...
si si conosco bene lo strumento...
occorre tenere però presente che a parità di durata ha una durations finanziaria molto + elevata di quello fisso che lo rende molto + volatile...

sicuramente è un titolo molto valido, che però quando aumenteranno i tassi per l'aumento inflattivo, son convinto che all'inizio amplierà i ribassi rispetto al fisso secco... e sarà proprio quello il momento per riempirsi (come è successo d'altronde nel 2008 quando con inflazione in aumento è arrivato a quotare 87-88
A me pare che i Btpi lunghi, specie il '35, da più di un anno abbiano quasi sempre amplificato il trend dei Btp tradizionali e francamente non è del tutto chiaro perchè questo succeda; per me sono tra i più pilotati dalle mani forti, perlomeno in questo periodo.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
brutta situazione??? :) ma non aspettate tutti questo calo per entrare?
per ora vogliono farci credere che ritorna lo spettro INFLAZIONE....ma gli unici che ne risentiranno veramente saranno i btp brevi.... mentre i lunghi probabilmente storneranno, dandovi l'occasione per entrare.... ma dopo torneranno su ... e come torneranno su... perche' la crisi e' davvero forte e non ci sono le basi REALI perche' fed e bce possano ritoccare i tassi....
l'economia non si sta per niente riprendendoooooo
anzi..... le ditte si stanno apprestando a nuovi licenziamenti, cig ecc
le ditte faticheranno a riprendersi (quelle che sopravviveranno) ... e la disoccupazione aumentera'...
la realta' e' diversa da quello che vogliono farci credere.....
un calo del 3% sui btp potrebbe starci.... il future sul bund potrebbe anche ritornare a 119.... e allora....COMPRERETE :D
BUON W.END A TUTTI
buonasera curiosina.così di getto mi verrebbe da dire che sei una buongustaia dei btp.il problema è che non potremo vedere dei prezzi (84/85) in tempi brevi o per meglio dire in mantenimento a quei prezzi. personalmente faccio trading stretto 1/2/3 giorni. sarei curioso di sapere quando arriveranno a stò prezzo ma purtroppo sarà troppo tardi per acquistarli in massa. i soldi nel C/C in questo modo fanno la muffa aspettando, e così li muovo in continuazione. certo che bisogna dire che se non si hanno commissioni basse è meglio stare fermi. potrebbe schizzare anche a 95 il btp '37!questa è una condizione di molti di potere fare il maggiore profitto nel più breve tempo possibile,ma è anche la cosa più difficile.ogni tanto posto i credit default swap che ho introdotto nel 3d periodicamente.trovo molto utile valutare la situazione di ogni paese circa lo stato finanziario. dopodiche ognuno fa di testa sua .ricordiamoci i tassi BCE al 4,5% dell'ottobre 2008 con previsione di portarli al 4,75%.il btp '37 arrivò a 81 e i nostri cds a 178 basis-point(vietnam,romania) nei sei mesi a venire.oggi siamo a 71 basis-point . il governo inglese ha avuto novità in questi giorni e se ipoteticamente le valute dovranno arrivare alla parità come si stà paventando con la sterlina inglese (0,9204) la caccia al titolo di stato italiano diventerà ancora più serrata da parte di stati sovrani . non faccio previsioni anche se mai la situazione è stata più controversa di oggi ma se leggiamo questo ci facciamo un idea:
Se gli inglesi aspettavano una risposta rassicurante alla domanda che qualche tempo fa, quando la recessione era appena cominciata, veniva posta da commentatori politici e analisti economici - «il nostro Paese sta cadendo a pezzi?» - la replica peggiore, a sorpresa, è arrivata dall’Istituto nazionale di Statistica. L’economia del Regno Unito è in calo per il sesto trimestre consecutivo, ha subìto un’ultima contrazione dello 0,4% fra luglio e settembre: la più lunga dal secondo dopoguerra. Da quando la recessione è iniziata la Gran Bretagna ha lasciato sul piatto 5,9 punti percentuali di Pil. Ma quel che è peggio - sottolineava due giorni fa il Telegraph - è che è stata battuta dall’Italia. È la prima volta in oltre dieci anni. Uno choc per i cittadini d’Oltremanica. Una débâcle per il governo di Gordon Brown che ha sborsato oltre mille miliardi per la banche, che porterà entro il prossimo anno il deficit pubblico alla cifra record di 175 miliardi ma che non riesce a limitare i danni di una recessione a causa della quale sono andati persi 600mila posti di lavoro dall’inizio della crisi.
«L’economia inglese continua a contrarsi e fa assomigliare sempre più questa recessione a una depressione», dice il presidente del Cipd britannico, il principale istituto europeo per lo Sviluppo. Una «depressione» anche in senso psicologico, si direbbe. Una doppia beffa per gli inglesi, a cui nel 2001 l’allora cancelliere dello Scacchiere - responsabile dell’Economia - e attuale primo ministro vantava orgoglioso il sorpasso del Regno Unito su Italia e Francia e a cui ha ripetuto senza sosta negli ultimi mesi che Londra avrebbe superato la tempesta meglio di altri Paesi.
È lo choc del «sorpasso» per i sudditi di Sua maestà dopo quella prima volta nell’87, quando l’economia italiana batté quella inglese fra lo stupore generale. Ora ci risiamo. Un durissimo colpo all’orgoglio British, ferito anche dal crollo della sterlina - simbolo per eccellenza dei fasti dell’ex impero - sia sull’euro che sul dollaro, ancora una volta a un passo dalla parità.
un saluto a tutti del 3d:cool:
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
beh io invece comincerò a entrare a quei prezzi li in piramiding come ho sempre fatto
se anche questo giro mi riuscirà vorrà dire che la tripla pazienza alla fine paga...
l'unico rammarico è quello di nn aver venduto tutti i btp-i 2019 a 105 alcuni giorni fa...
ma vabbè, se scendono son contento così li incremento

OK, l'operatività più semplice è spesso quella vincente. Per il rammarico pazienza. Io cerco di combatterlo, alleggerendo quando il gain sui titoli italiani supera il 7-8% in due o tre mesi, e ciò indipendentemente da indicazioni dell'analisi tecnica. E' una specie di TP, che per me funziona:up:.
Ciao, Giuseppe
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Fatto presente l'altro ieri ad un amico in MP: Quando i guadagni sui titoli di stato della nostra Patria diventano sfacciati (più 7-8% in pochi mesi:eek:), monetizzo parzialmente, indipendentemente da indicazioni di AT, da oscillatori e da trailing stop già prefissati.
Ciao, Giuseppe

Mio post del 15 ottobre. Questa è la mia lotta al "rammarico". Mi perdonino gli ortodossi dell'AT.
Giuseppe
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto