Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ilfolignate

Forumer storico
Giornata caratterizzata da strani movimenti, nonostante l'azionario in area negativa e trentennali tonici. Viceversa i decennali hanno ceduto terreno. Ovviamente le aste Francesi e Spagnole hanno avuto il loro peso. Da segnalare l'allargamento dello spread tra il nostro nuovo decennale 2020 e l'omologo tedesco. Ho deciso di inserire un grafico con il Bund Future e il BTP Future. :up:
 

Allegati

  • 19-11-2009-18.58.02.jpg
    19-11-2009-18.58.02.jpg
    19,4 KB · Visite: 290
  • 19-11-2009-18.57.47.jpg
    19-11-2009-18.57.47.jpg
    190,5 KB · Visite: 113
  • Benchmark.jpg
    Benchmark.jpg
    66,5 KB · Visite: 116

stefanofabb

GAIN/Welcome
euro mts.indici di performance

Dati al:19-11-2009
Average
-------------------------
Indice Valore Duration Coupon Maturity Yield
---------------------------------------------------------------
EMTX 1-3 Y 153,76 1,81 4,88 1,91 1,38
EMTX 3-5 Y 163,38 3,51 4,36 3,81 2,33
EMTX 5-7 Y 169,09 5,25 3,63 5,81 2,88
EMTX 7-10 Y 172,08 6,96 4,32 8,24 3,47
EMTX 10-15 Y 175,21 9,62 4,94 12,62 4,15
EMTX +15 Y 179,17 14,22 5,18 23,66 4,39
EMTX Global 165,62 6,25 4,57 8,49 3,56
EMTXi 179,08 8,50 2,20 10,07 1,75
EMTX 15-25 Y 178,81 12,72 5,68 20,07 4,40
EMTX +25 Y 178,65 16,58 4,40 29,34 4,38

***************************************************************
* EMTX : EuroMTS Governement bond index
* EMTXi: EuroMTS Inflation linked index
***************************************************************
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
commento mercato titoli di stato

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 19 nov - Torna il "flight
to quality" a sostenere il reddito fisso, che raccoglie i
capitali in fuga dagli asset piu' rischiosi. Anche tra i
governativi prevalgono i titoli ad alto rating a discapito dei
periferici compresi gli italiani, contagiati forse in parte
dalla debolezza dei titoli greci. Buona la richiesta sulle
aste in Francia e in Spagna che superano in totale i 10
miliardi. L'interesse particolare per i titoli a lunga
scadenza produce un nuovo appiattimento della curva. Nel
pomeriggio la marcata correzione dei mercati azionari consente
al Bund Future di testare quota 122,50. L'indice EuroMTS
Global chiude a 165.62 in ribasso di 3 punti base. Sul mercato
MTS oggi scambiati oltre 15 miliardi di euro tra Cash e
BondVision e 64 sul repo.
:up:
 

belindo

Guest
Ciao Geko e benvenuto nel forum:up:

Provo a risponderti a cercare di immedesimarmi in te: dunque, il titolo da te esposto il BTP 4,75% 01.08.2023 acquistato a 104,58 portato a scadenza ti rende il 3,73% netto e il discorso che hai fatto sul corso attuale non fa una piega:up:. Lo paghi, per 150k di nominale 109.809,00 al netto di commissioni bancarie e ti viene rimborsato ad agosto 2023 a 105.000,00 euro. Le cedole semestrali al netto dell'imposta di tassazione equivalgono a 2.182,03. Dal secondo anno appunto, andrai a beneficiare degli interessi del tuo investimento. Sul fatto su cosa ognuno di noi fa è del tutto indicativo e ben poco ti può dare come risposta. Prima di buttarti su un titolo diciamo non proprio "corto" come duration, datti una sguardo a questo link dove ti viene indicato il rendimento netto dei vari BTP: https://www.bancaimi.com/bimi/Retail/Obbligazioni/tabella.jsf

Spero di esserti stato utile:up::up::up:


Volevo chiederti se i valori della tabella riportata dal tuo Link è perfettamente giusta oppure no.
Anche io calcolo nei titoli di stato la resa netta, ma una volta che hai tolto il 12.5 dal capital gain se c'è, e il 12.5 dagli interessi maturati non dovrebbe più esserci niente, eppure mi risultano valori differenti.
Per non parlare poi delle obbligazioni bancarie, dove le differenze sono maggiori.
devo sbaglio??
 

giangi72

Ramingo
Ciao a tutti,
vi seguo da un pò e ho capito che siete esperti nel settore.
Vorrei chiedervi un parere su un investimento da fare.
Mi sono scaduti dei titoli di stato investiti dalla mia mamma, che ora non c'è più, negli anni 90.
Vorrei rinvestirli sempre in titoli di stato BTP con cedola fissa e rimborso 100.
Mi piace molto questo titolo:
BTP-1AG23 4,75%. In questo momento l'ASK è a 104,58.
Se ho capito bene:
se sono un investirore che vuole arrivare a scadenza del titolo, posso comprarlo sopra a 100.
In questo caso, se investissi 105K, il primo anno, praticamente mi rientrano con la cedola i 5K (circa) spesi in più per acquistare il titolo. Dal 2 anno dovrei iniziare a incassare la cedola di guadagno.
Al 1 agosto 2023 mi rientreranno circa poco più di 100K.
E' giusto il mio ragionamento ?
Voi, cosa fareste nel mio caso ?
Grazie

PS sono un pò in ansia, sono cose che non ho mai fatto e non vorrei buttare via i risparmi di mia mamma.
Premetto che non sono un "esperto".
In due parole posso dirti che i BTP a lunga scadenza ora sono troppo cari.
Ovviamente la mia è solo un'opinione personale...:)
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Volevo chiederti se i valori della tabella riportata dal tuo Link è perfettamente giusta oppure no.
Anche io calcolo nei titoli di stato la resa netta, ma una volta che hai tolto il 12.5 dal capital gain se c'è, e il 12.5 dagli interessi maturati non dovrebbe più esserci niente, eppure mi risultano valori differenti.
Per non parlare poi delle obbligazioni bancarie, dove le differenze sono maggiori.
devo sbaglio??
Per calcolarsi i rendimenti la cosa migliore è sempre il foglio di Maino, usatelo ;)
 

piergj

Forumer attivo
.....(OMISSIS) L'invito alla moderazione , però si può leggere in più maniere.

la prima, quella che i mercati hanno capito, è del tipo . andateci piano, magari si allargano gli spreads , magari i titoli balleranno un poco anche perchè l'attuale governo "nuiafà" allora è meglio che diversifichiate il ptf. e se diversificate, inveitabilelmente, i margini da finanza diminuiscono.


ma allora perchè rischiare di far uscire una notizia così allarmante.

E' inutile, dopo, correggersi e dire ma...noi intendevamo ...moderatevi!

moderarsi in che ? Nell'arbitraggiare a più non posso , moderarsi nel guadagnare sul differenziale dei tassi.

a me la cosa non convince. L'unica spiegazione plausibile è daricercarsi nel rischio paese Grecia. E qui sarebbero dolori. Anche per i nostri (ma solo nel breve termine)

Provate ad immaginare una sorta di finanziaria durissima 8in grecia) che metta delle patrimoniali sui TdS, per la legge del battere d'ali di una farfalla....vedremmo oi CDS fare quel che han fatto recentemente.

Signori : a furia di niente nuove il mercato si aspetta qualche nuova, per cui volatilità in aumento e, permettetevi di ribadirlo...date uno sguardo ai Bund. io speravo che saremmo arrivati a 50bps di spread...ma ho paura che non ce la faremo.

vedrem

Pierluigi



Scusate se mi quoto, ma il ragionamento non faceva una piega, o no ?

Ciao a tutti

Pierluigi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto