Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (16 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
acurefan ??
non capisco :help:

Il forumista.
Ha parenti in Argentina e ne sa qualcosa.
Lui sta seguendo la discussione, magari domani legge e ti da una risposta ;).

Comunque in Argentina i dollari, anzichè in banca, li mettevano sotto il materasso o li portavano nelle banche uruguayane.

Il principale responsabile del default, oltre all'amministrazione centrale, sono stati i governi locali che sperperavano senza nessun controllo.
Il nefasto legame di cambio paritario tra peso/dollaro ha fatto il resto. Con il beneplacito del FMI.
 

lollofanki

fumorer
Ragazzi buongiorno a tutti e buon sabato. Faccio notare, e non per piaggeria ma perchè la notizia di cui sopra era stata postata nel 3d dedicato alle aste :D

Anzi, vi invito a dargli un' occhiata almeno il venerdì :up:
non lo avevo mai visto, o dato un'occhiata veloce ma da quanto mi pare di vedere non capita spesso che si annullano delle aste gia annunciate.
giusto per aggiungere qualche ulteriore spunto di discussione ottimistica :D
quanto una crisi politica riguardante il ruolo del ministro dell'economia potrebbe innescare un'altro bel calo furioso dei nostri btp.
chi vuole raccogliere lo spunto e ben accetto, chiaramente tutto senza polemica politica , l'intento è un'analisi della situazione e cercare di capirla
per come la vedo un possibile uscita di tremonti porterebbe ad uno scossone sul btp lunghi sufficenti da riportarli ai livelli più neri di inizio anno
 

belindo

Guest
non lo avevo mai visto, o dato un'occhiata veloce ma da quanto mi pare di vedere non capita spesso che si annullano delle aste gia annunciate.
giusto per aggiungere qualche ulteriore spunto di discussione ottimistica :D
quanto una crisi politica riguardante il ruolo del ministro dell'economia potrebbe innescare un'altro bel calo furioso dei nostri btp.
chi vuole raccogliere lo spunto e ben accetto, chiaramente tutto senza polemica politica , l'intento è un'analisi della situazione e cercare di capirla
per come la vedo un possibile uscita di tremonti porterebbe ad uno scossone sul btp lunghi sufficenti da riportarli ai livelli più neri di inizio anno

L'annullamento delle aste che erano in programma come va visto?
significa veramente che non c'è bisogno di altro denaro oppure è un modo per dire "meglio non esagerare con l'indebitamento?", oppure meglio non uscire con troppi tassi fissi perchè se li comprano in tanti dopo sarà dura ripagare le cedele visto che in realtà i tassi non si alzeranno presto e quindi i BTP restano l'affare del momento?
L'uscita di scena di Tremonti io avrei pensato che portasse incertezza nel breve aiutando i long no?
 

tommy271

Forumer storico
non lo avevo mai visto, o dato un'occhiata veloce ma da quanto mi pare di vedere non capita spesso che si annullano delle aste gia annunciate.
giusto per aggiungere qualche ulteriore spunto di discussione ottimistica :D
quanto una crisi politica riguardante il ruolo del ministro dell'economia potrebbe innescare un'altro bel calo furioso dei nostri btp.
chi vuole raccogliere lo spunto e ben accetto, chiaramente tutto senza polemica politica , l'intento è un'analisi della situazione e cercare di capirla
per come la vedo un possibile uscita di tremonti porterebbe ad uno scossone sul btp lunghi sufficenti da riportarli ai livelli più neri di inizio anno

In effetti Curiosina lo aveva postato sul Trading.
La notizia può essere letta positivamente in quanto il fabbisogno di cassa sarà più modesto. Forse sta influendo il buon esito dello "scudo".
Oppure si vuole anche evitare un'asta per potrebbe non andare nel migliore dei modi.
Come al solito 50 e 50.
Chi le cose le sa, si muove prima. Propenderei però, per la prima ipotesi.
 
Ultima modifica:

f4f

翠鸟科
Il forumista.
Ha parenti in Argentina e ne sa qualcosa.
Lui sta seguendo la discussione, magari domani legge e ti da una risposta ;).

Comunque in Argentina i dollari, anzichè in banca, li mettevano sotto il materasso o li portavano nelle banche uruguayane.

Il principale responsabile del default, oltre all'amministrazione centrale, sono stati i governi locali che sperperavano senza nessun controllo.
Il nefasto legame di cambio paritario tra peso/dollaro ha fatto il resto. Con il beneplacito del FMI.

si ricordavo la questione dei dollari
ma l'avevo legata proprio al dollaro in sè, un blocco valutario più che un blocco titoli esteri
magari acurefan sa se abbiamo bloccato, per esempio, anche i titoli in euro

per noi poi, OAT sono espressi nella nostra stessa valuta: il blocco colpirebbe la tipologia di strumento (l'emittente non credo) con eventuali rischi di incostituzionalità ( perchè gli OAT e non gli immobili? ) :
più facile una patrimoniale allargata, cosa che per altro ritengo anche non impossibile .. direi quasi probabile :help:
(fermo restando che la Costituzione nega la possibilità delle patrimoniali, con trucchi vari sono già state fatte ( prelievo dal CC, ISI ecc ) :wall: )

aspettiamo acurefan :) per sapere dei titoli in euro :)
 

tommy271

Forumer storico
si ricordavo la questione dei dollari
ma l'avevo legata proprio al dollaro in sè, un blocco valutario più che un blocco titoli esteri
magari acurefan sa se abbiamo bloccato, per esempio, anche i titoli in euro

per noi poi, OAT sono espressi nella nostra stessa valuta: il blocco colpirebbe la tipologia di strumento (l'emittente non credo) con eventuali rischi di incostituzionalità ( perchè gli OAT e non gli immobili? ) :
più facile una patrimoniale allargata, cosa che per altro ritengo anche non impossibile .. direi quasi probabile :help:
(fermo restando che la Costituzione nega la possibilità delle patrimoniali, con trucchi vari sono già state fatte ( prelievo dal CC, ISI ecc ) :wall: )

aspettiamo acurefan :) per sapere dei titoli in euro :)

In caso di default dubito che il legislatore si faccia problemi sulla costituzionalità o meno dei decreti che andrà ad emettere.
Toccheranno subito i titoli esteri perchè sono quelli che permettono di fare cassa immediata. Magari li sequestrano e li rimborsano con nuovi titoli locali.
Per immobili, patrimoniali ecc. ci passa troppo tempo ...
Comunque sono tutti esercizi intellettuali, l'Italia non è mai andata in default. Neppure dopo la seconda guerra mondiale.
Avrà svalutato, ma non il default.
Tempo addietro mi era stato solo fatto notare il caso di fine ottocento (nel Regno d'Italia) del "corso forzoso della lira".
Ma niente di più, nell'Italia Repubblicana.
 

f4f

翠鸟科
In caso di default dubito che il legislatore si faccia problemi sulla costituzionalità o meno dei decreti che andrà ad emettere.
Toccheranno subito i titoli esteri perchè sono quelli che permettono di fare cassa immediata. Magari li sequestrano e li rimborsano con nuovi titoli locali.
Per immobili, patrimoniali ecc. ci passa troppo tempo ...
Comunque sono tutti esercizi intellettuali, l'Italia non è mai andata in default. Neppure dopo la seconda guerra mondiale.
Avrà svalutato, ma non il default.
Tempo addietro mi era stato solo fatto notare il caso di fine ottocento (nel Regno d'Italia) del "corso forzoso della lira".
Ma niente di più, nell'Italia Repubblicana.


:)
sono d'accordo, non ci sono mai stati precedenti di default 'totale' in Italia
infatti , la mia soluzione era per un parziale default, un ritardo del pagamento cedole o un rinnovo forzoso a tassi 'politici' del debito nazionale valido per i soli residenti
ecco il perchè della put


( nota personale: per passione, ho letto la storia del debito pubblico di Genova e Venzia dal 1400 in avanti ... mai defaults definitivi, ma blocco dei rimborsi e degli interessi, che però alla fine sono sempre stati ripagati ... magari decenni dopo però :help::help::help: )
 

tommy271

Forumer storico
:)
sono d'accordo, non ci sono mai stati precedenti di default 'totale' in Italia
infatti , la mia soluzione era per un parziale default, un ritardo del pagamento cedole o un rinnovo forzoso a tassi 'politici' del debito nazionale valido per i soli residenti
ecco il perchè della put


( nota personale: per passione, ho letto la storia del debito pubblico di Genova e Venzia dal 1400 in avanti ... mai defaults definitivi, ma blocco dei rimborsi e degli interessi, che però alla fine sono sempre stati ripagati ... magari decenni dopo però :help::help::help: )

Se andiamo indietro nei secoli, di episodi ne troviamo ... solo che questi problemi venivano risolti con le armi.
La Spagna era sempre alle prese con i bilanci che facevano acqua da tutte le parti. Agli Stati Italiani veniva chiesto 100 e poi ci si accontentava di 30. Ci sono tanti di episodi "gustosi" da leggersi, specie nelle vicende del Ducato di Milano.
Le grandi riforme di Maria Teresa d'Asburgo partirono proprio dalla necessità di riempire le casse dell'Impero, poi innestarono tutto un movimento riformatore che illuminò l'Italia per molti decenni a venire.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto