Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lorenzo63

Age quod Agis
Visto. Bella tabella. :up:
Ma... siamo sicuri che questo "ranking" sia affidabile al 100%? Cioè: siamo sicuri che le fonti da cui poi si costruisce la tabella siano affidabili al mille per mille?

Non è che la situazione delle banche italiane è dipinta in maniera un po' troppo rosea? Siamo sicuri che Enel stia peggio di Unicredit? E che Finmeccanica sia sullo stesso piano di MPS?

E per gli stati... d'accordo sulla posizione di Irlanda e Grecia, ma da quanto leggo altrove forse UK, Spagna e Francia mi sembrano sovrastimate: la Francia non può stare sullo stesso livello della Germania, né la Spagna su quello di Italia e Giappone. O mi sbaglio?


Ciao Geppetto, Benvenuto a Bordo :up::up: :)


Riguardo alle anzi alla fonte è B&F: credo che lo sia; poi sai chi controlla il controllore?? :) Passando invece ad una disamina complessiva sul valore riportato dei cds direi che mi sembra abbastanza attinente alla realtà: Prendiamo ad esempio i sovereign, Francia e Germania: hanno un forte apparato industriale entrambe, un % di impiego della popolazione attiva molto simile, debito etc (more or less) ... gestione dello stato in generale etc: sembrano due stati gemelli: personalmente ritengo che la Francia sia uno degli Stati meglio gestiti della UE..; quindi giusta la valutazione - Per il resto il Giappone ha il debito che espresso % è il alto al mondo 170 e rotti %; UK: Il debito di sicuro non è ai nostri livelli, lo Stato è gestito decisamente meglio, hanno problemi seri con l' apparato finanziario MA avendo moneta propria, ne stampano in elevata qtà, in qualche modo sono in grado di tenere in piedi il sistema; Oltre a questo il Pounds è svalutato e parecchio rispetto all' Euro ergo il loro sistema industriale è in ripresa (ho postato qualcosa nel monitor Euro/Sterlina) ergo ...

In realtà il vero problema non sono le fonti dei cds, quanto la loro formazione dei prezzi; e siccome che i rating avendo sostanzialmente fallito la loro mission (lehman etc.) invece i cds sembrano + affidabili sotto questo aspetto...ma rimarco: sembrano... ;)
 

f4f

翠鸟科
riposto la domanda.

non succede, ma se succede, che fare prima di perdere tutto ?


grazie

PS: astenersi discorsi di politica che non ci interessano.

imho

comprare una put con base OTM
la paghi meno
compre solo l'ipotesi del tracollo

naturalmente, l'alternativa logica sarebbe stare fuori dal debito italiano tout-court :rolleyes:
OAT per esempio
 

vegar

Forumer storico
. C'è una corruzione come ai tempi di Menem, il Kirchnerismo è peggio del pentapartito degli anni 80 da noi. ripeto non mi preoccupo che vanno in fumo i soldi a btp ma mi preoccupo che dovrei espatriare per evitare sequestri e furti all'ordine del giorno. :wall:

Negli anni 90 in cui il deficit è salito di 20 e passa punti percentuale).A mio avviso il rischio defoult deve cominciare ad essere preso in considerazione anche perché col debito al 120% e con i tassi che prima o poi si alzeranno gli interessi sul debito diventeranno davvero esosi!L'anno scorso pagavamo 70miliardi di euro solo di interessi...quanto pagheremo tra 3/4 anni?
 
Ultima modifica di un moderatore:

f4f

翠鸟科
è un obbligazione o un titolo di stato ?
a me interessano solo tds



l'OAT ??
titoli del tesoro Francesi
Obligation assimilable du Trésor - Wikipedia, the free encyclopedia

la put, ovviamente, è un derivato: non sono sicuro che ci sia, dovresti vendere futures sul BTP di pari delta alla put che compreresti ... non faciole e laborioso ... però , piuttosto che niente piuttosto :)

non sono al corrente di put sul BTP 'dirette' : qualcuno le conosce?
grazie :)


ps
sembra ci siano .... sul MIF: opzioni sui futures dei BTP
occhio che opzioni sui futures sono roba strana ... B&S non funziona se ben ricordo, occorre Hoadley :rolleyes:

Struttura dei mercati finanziari
http://fp.stylo.it/FadPromotori/images/testo/toolApprofondisci.gif


PPS
Approfondimenti
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
imho

comprare una put con base OTM
la paghi meno
compre solo l'ipotesi del tracollo

naturalmente, l'alternativa logica sarebbe stare fuori dal debito italiano tout-court :rolleyes:
OAT per esempio

Ricordo che la cosa più logica che un governo possa fare, in caso di default, è promulgare un bel decreto legge che mette sotto sequestro (oppure li tassa al 99%) i titoli esteri in mano a cittadini italiani.
I BTP, invece, te li lasciano sul conto deposito.
L'alternativa è solo nei tremisse in oro :lol:.
 

f4f

翠鸟科
imho

comprare una put con base OTM
la paghi meno
compre solo l'ipotesi del tracollo

naturalmente, l'alternativa logica sarebbe stare fuori dal debito italiano tout-court :rolleyes:
OAT per esempio

Ricordo che la cosa più logica che un governo possa fare, in caso di default, è promulgare un bel decreto legge che mette sotto sequestro (oppure li tassa al 99%) i titoli esteri in mano a cittadini italiani.
I BTP, invece, te li lasciano sul conto deposito.
L'alternativa è solo nei tremisse in oro :lol:.


solo per curiosità e in ricerca di un precedente:
hanno fatto così in Argentina?


grazie :)
 

tommy271

Forumer storico
solo per curiosità e in ricerca di un precedente:
hanno fatto così in Argentina?


grazie :)

Acurefan ne sa qualcosa.
Si chiudono le banche e i mercati per una settimana.
Per i TdS esteri basta una camionetta della GdF al centro elaborazione dati.
E' la cosa più ovvia e logica.

Puoi salvarti solo se possiedi "treasury" cartacei. Occhio ai falsi :D.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto