Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Cari amici ricambio i saluti e ringrazio anch'io chi si adopera con grafici e notizie per favorire la crescita e la conoscenza dei forumisti (foli e stefano in particolare).
Credo che lo spirito con cui si discute in questo 3d ovviamente non sia quello di voler influenzare i comportamenti altrui (che ognuno decide in piena libertà) ma quello di confrontare le proprie idee per avere maggiori strumenti a disposizione nel momento delle proprie scelte.
Per quanto mi riguarda ad es. ritengo assai utile il confronto costruttivo di analisi e aspettative sui futuri andamenti del mercato con chiunque abbia una propria visione positiva o negativa purchè suffragata da una analisi logica e motivata.
Questo perchè, soprattutto in questo settore, sarebbe del tutto deleterio e controproducente partire da posizioni ritenute assodate ed infallibili come se si possedesse il dono della preveggenza e si dovesse dispensarla agli altri.
Al contrario il saggio trae spunti di riflessione e di arricchimento dal confronto con gli altri, fermo restando che le scelte poi devono sempre essere fatte sotto la propria responsabilità.
Tornando a bomba, credo che l'obiettivo comune dei forumisti sia quello non di discutere del sesso degli angeli o di aspettare il famoso godot, ma quello di farsi un'idea di come "si ritiene" debbano andare le cose nel prossimo futuro.
Non si tratta di essere rialzisti o ribassisti ma cercare di fare la cosa giusta(fosse facile:wall:!!!)
Ben vengano dunque contributi articolati di idee (AT, teorie ecc.) ma anche semplici sensazioni perchè comunque sono utili ai fini sopradescritti e inutili se avessero il solo scopo di influenzare (ma poi a che pro? non possiamo certo pretendere di "pompare" noi i cari vecchi TdS,vero?:D)

Il punto di partenza ora per chi è fermo è proprio cercare di capire come doversi muovere (scusate il bisticcio di parole), perchè prima o poi una scelta andrà fatta con tutti i rischi del caso.
(a proposito di là c'è un 3d interessante di balcarlo "la scelta di non scegliere").
:ciao:

Non vorrei dire delle "bestialità", ma giudicando la tenuta delle quotazioni e il valore delle stesse mi chiedo se il rating dell'azienda Italia A+ sia corretto.
Sempre per non andare su TdS "esotici" ma per rimanere in area euro: l'Irlanda AA il '18 4.5% sotto la parità mentre Spagna AA sovraquotata. Il BTP '18, 106.

Credo anche che abbiano ragione i vari Papandreou, Zapatero ecc: uno stato non può essere in balia di tre agenzie di rating senza nessun controllo. Per non andare troppo lontano (la lista è lunga) ricordo Dubai Word AA, il giorno prima del crack.

Lo sguardo va rivolto ai nostri per capire se ci attende un terremoto da sovraquotazione oppure un ampio lateralismo quotidiano.
Questo non lo posso sapere, posso solo fare degli auspici considerando che, da un punto di vista macroeconomico, le posizioni e il peso dell'Italia nelle classifiche mondiali non sono trascurabili.

Un altro spunto di riflessione dovrebbe riguardare il dato: sino a quale percentuale può spingersi il rapporto deficit/pil di uno stato sovrano? Il Giappone, attualmente, al 200% non mi pare soffra in maniera particolare. I titoli del debito vengono rinnovati senza alcun sbalzo nei bassi rendimenti. L'economia è soprattutto export, però questo non giustifica tutto.

Di una cosa sono però convinto: un corporate non potrà mai essere chiaro e trasparente come un governativo, specie se quest'ultimo andiamo a cercarlo in area moneta unica.
Il reperimento di risorse per un corporate sono limitate, ma quello di un TdS sono enormi.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Giontra, siamo andati a fare spese.
Gli spread sul bund nel fine settimana sono stati alquanto ballerini, difficile mettere un punto: specie in quel di Atene.

I nostri decennali, tutto sommato, si comportano sempre al di sopra delle mie aspettative.
Al momento sono dentro e ci rimango, ho gain abbondante da poter rischiare di perdere qualche figura senza poi fasciarmi la testa. La remunerazione che richiedo è modesta, quindi mi godo il rateo ;).
 

ilfolignate

Forumer storico
Non vorrei dire delle "bestialità", ma giudicando la tenuta delle quotazioni e il valore delle stesse mi chiedo se il rating dell'azienda Italia A+ sia corretto.
Sempre per non andare su TdS "esotici" ma per rimanere in area euro: l'Irlanda AA il '18 4.5% sotto la parità mentre Spagna AA sovraquotata. Il BTP '18, 106.

Lo sguardo va rivolto ai nostri per capire se ci attende un terremoto da sovraquotazione oppure un ampio lateralismo quotidiano.
Questo non lo posso sapere, posso solo fare degli auspici considerando che, da un punto di vista macroeconomico, le posizioni e il peso dell'Italia nelle classifiche mondiali non sono trascurabili.

Un altro spunto di riflessione dovrebbe riguardare il dato: sino a quale percentuale può spingersi il rapporto deficit/pil di uno stato sovrano? Il Giappone, attualmente, al 200% non mi pare soffra in maniera particolare. I titoli del debito vengono rinnovati senza alcun sbalzo nei bassi rendimenti. L'economia è soprattutto export, però questo non giustifica tutto.

Di una cosa sono però convinto: un corporate non potrà mai essere chiaro e trasparente come un governativo, specie se quest'ultimo andiamo a cercarlo in area moneta unica.
Il reperimento di risorse per un corporate sono limitate, ma quello di un TdS sono enormi.


Buongiorno a tutti ragazzi e buon sabato :up:

Già che ognuno di noi posta un singolo messaggio costruttivo è parte integrante di questo magnifico forum e nella fattispecie del nostro amatissimo 3D:up::up::up:

L'amico Tommy si fa una domanda: cosa ci dobbiamo aspettare nell'immediato futuro. Bella domanda Tommy, ognuno di noi ha delle sensazioni, trae degli spunti in merito a notizie più o meno "gonfiate", dall'AT e da quella ciclica. Bene, secondo me, ma credo sappiate già il mio pensiero, un terremoto prima o poi arriverà in casa nostra. Non subito, "i grandi manovratori" (le sanguisughe) ancora hanno bisogno dell'Italia ( il cane da dissanguare) per poter fare affari. Quindi occhi sempre ben aperti e navighiamo a vista con una torretta d'avvistamento sul ponte, molto alta :)
 

ilfolignate

Forumer storico
Buongiorno a tutti, e ben ritrovato Giontra :up:

OT: la prossima volta NON mancare al nostro meeting ;)

Effettivamente i 30nnali stanno soffrendo leggermente per via dell'ingiustificato, per ora, rischio paese.
 

ilfolignate

Forumer storico
Io voglio dire che quando "il nostro paziente" Foli posta i grafici rubano tutta la mia attenzione e per qualche secondo mi danno l'impressione di poter capire tutto ma poi ritorno nella mia inesperienza e vado avanti a leggere,:rolleyes: mentre quando arrivano le continue notizie di Stefano mi rendo subito conto che non capisco un razzo e cambio discussione per capire se non mi sono fusi i pochi neuroni rimasti. :eek:
comunque anche se non vi conosco siete 2 GRANDI :ciao:

Grazie a te Belindo, non perdere allora il prossimo meeting degli obbligazionisti così ci conosceremo e sarà un vero piacere :up::up::up:

Un ringraziamento a Stefano e a Folì e doveroso.
Tks;)


Grazie anche a te Giontra. Perchè ogni tanto non vieni anche da queste parti a farci compagnia con le tue ottime considerazioni ed analisi tecniche?? :tutti:
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Da leggere

Specialmente per i neofiti, da leggere il post di Stefano delle 21.36 di ieri: in mezza pagina espone le principali correlazione economiche e finanziarie che ogni investitore dovrebbe conoscere.
Buona giornata a tutti i forumisti, aspettando lunedì.
Giuseppe
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Buongiorno a tutti ragazzi e buon sabato :up:

Già che ognuno di noi posta un singolo messaggio costruttivo è parte integrante di questo magnifico forum e nella fattispecie del nostro amatissimo 3D:up::up::up:

L'amico Tommy si fa una domanda: cosa ci dobbiamo aspettare nell'immediato futuro. Bella domanda Tommy, ognuno di noi ha delle sensazioni, trae degli spunti in merito a notizie più o meno "gonfiate", dall'AT e da quella ciclica. Bene, secondo me, ma credo sappiate già il mio pensiero, un terremoto prima o poi arriverà in casa nostra. Non subito, "i grandi manovratori" (le sanguisughe) ancora hanno bisogno dell'Italia ( il cane da dissanguare) per poter fare affari. Quindi occhi sempre ben aperti e navighiamo a vista con una torretta d'avvistamento sul ponte, molto alta :)

Ciao Foli, ho la sensazione che la "politica" prima o poi potrebbe creare, inconsapevolmente, un terremoto (o semplicemente un forte storno) nelle quotazioni dei nostri TdS, dovuta a improvvisi timori di investitori esteri sulla stabilità del nostro sistema Italia.:(
Giuseppe
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto