Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio62

Nuovo forumer
Intanto auguri a tutti, anche se non scrivo, per scarsa competenza, leggo giornalmente questo topic,e ritengo che sia uno dei piu' tecnici.

Come le vedete le obbligazioni euro corporate e le obbligazioni di stato paesi emergenti per il 2010?

ciao e grazie
 

franco49

Forumer attivo
ti ringrazio per la fiducia accordatami.premetto che sono 17 anni che compro e vendo btp e lo faccio come lavoro da privato dopo che ho fatto tutt'altro mestiere.anch'io mi permetto di comprare i btp'37 a 90 come ho ora. un anno fà li ho presi a 82(pochi) poi a 83(pochi ancora) e poi ho fatto un prezzo medio di carico di 88(tutto il ptf) dove ne sono uscito 4 mesi fa dopo averli tenuti 8 mesi in portafoglio con guadagno netto del 4% annuo circa. adesso faccio trading di periodo e intraday,cioè comprando e vendendo anche giornalmente ma più ogni 15/30 giorni. posso dire che tenendo in considerazione tutto il profilo macroeconomico e i dati storici finanziari sia utile anche per fare i conti di un possibile guadagno mese dopo mese.per quanto riguarda il prezzo dei btp a me non interessa proprio che siano a 80 o 90 o 85 o 100 perchè li tengo in portafoglio anche un po di più del previsto e poi vendo in guadagno e mai in perdita . vorrei dire che il loss non si recupera quasi mai e creando minusvalenze si tenta di rifarsi facendo altri "danni" e si scende di più.magari si può chiudere la posizione aperta in pari ma mai in perdita!il fatto che possano calare è solo un ansia emotiva.si crede che arrivano a 80 e si preferisce tenere i soldi nel conto a 0% invece del 4% netto subito. sono anni che faccio questo e francamente non mi sono mai rovinato,anzi. l'unico problema che può manifestarsi è quello di vedere il proprio capitale andare sotto ma"non bisogna vendere" tanto prima o poi crescono ancora.l'importante e non metterci tutti i soldi perchè se ne possono avere bisogno prima del previsto.buonaserata a tutti del 3d;)
ciao stefano. innanzitutto buon anno a te. Questa è la cosa importante. Poi, parlando di cose meno importanti, come di trading e di tds, e leggendo il tuo discorso, avrei una osservazione da farti: tu cosa diresti a una brava e onesta persona che ha acquistato a fine settembre 2005 (solo quattro anni fa, non ai tempi di Carlo Magno) i btp 2029 a corso 124? tieni conto che se aveva 124k ha comperato 100k nominali e oggi se li rivende (e oggi sono altissimi) prende 107k. Gli interessi che ha preso in 4 anni sono 5,25%*4 anni*-12,50 tax su 100k, cioè 18k, che sommati ai 107k fa 125k. Ad oggi ha guadagnato 1k (o poco più) in quattro anni, cioè lo 0,25% annuo all'anno! Cosa diresti a questa brava e onesta persona? "Tutto ok..stai tranquillo..." Tieni conto che adesso le obbligazioni sono alte. Ciao. buon anno ancora. Franco
 

tommy271

Forumer storico
ciao stefano. innanzitutto buon anno a te. Questa è la cosa importante. Poi, parlando di cose meno importanti, come di trading e di tds, e leggendo il tuo discorso, avrei una osservazione da farti: tu cosa diresti a una brava e onesta persona che ha acquistato a fine settembre 2005 (solo quattro anni fa, non ai tempi di Carlo Magno) i btp 2029 a corso 124? tieni conto che se aveva 124k ha comperato 100k nominali e oggi se li rivende (e oggi sono altissimi) prende 107k. Gli interessi che ha preso in 4 anni sono 5,25%*4 anni*-12,50 tax su 100k, cioè 18k, che sommati ai 107k fa 125k. Ad oggi ha guadagnato 1k (o poco più) in quattro anni, cioè lo 0,25% annuo all'anno! Cosa diresti a questa brava e onesta persona? "Tutto ok..stai tranquillo..." Tieni conto che adesso le obbligazioni sono alte. Ciao. buon anno ancora. Franco

Ciao Franco provo a risponderti anch'io, dato che li ho in portafoglio :D.

Alla brava e onesta persona direi che ha sbagliato: ha comprato intorno ai massimi e sui TdS lunghi non si scherza :(.
Tutto sommato se andava sull'azionario, probabilmente, poteva andargli peggio: può consolarsi così. Può riportare a casa (in qualche modo) i soldi ;).

Attualmente siamo intorno ai massimi del periodo, cosa aspettarsi?
Gli scenari sono incerti ma, per chi è dentro, meglio che ci resti ancora un pò. Tanto vale far fruttare un pò il rateo.
Dubito, però, fortemente che possa ritornare intorno al prezzo di carico (124).
Nella migliore delle ipotesi, entro il 2010, guarderei verso i 115 mentre nella peggiore un ritorno verso i 100.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
ciao stefano. innanzitutto buon anno a te. Questa è la cosa importante. Poi, parlando di cose meno importanti, come di trading e di tds, e leggendo il tuo discorso, avrei una osservazione da farti: tu cosa diresti a una brava e onesta persona che ha acquistato a fine settembre 2005 (solo quattro anni fa, non ai tempi di Carlo Magno) i btp 2029 a corso 124? tieni conto che se aveva 124k ha comperato 100k nominali e oggi se li rivende (e oggi sono altissimi) prende 107k. Gli interessi che ha preso in 4 anni sono 5,25%*4 anni*-12,50 tax su 100k, cioè 18k, che sommati ai 107k fa 125k. Ad oggi ha guadagnato 1k (o poco più) in quattro anni, cioè lo 0,25% annuo all'anno! Cosa diresti a questa brava e onesta persona? "Tutto ok..stai tranquillo..." Tieni conto che adesso le obbligazioni sono alte. Ciao. buon anno ancora. Franco

Io preferisco fare molta attenzione al prezzo di acquisto!:)
Pazienza, pazienza, pazienza se lascio qualche mese la liquidità in cc.
Ma quando indovino il timing di entrata in un mese o qualche mese metto da parte di più (non tanto di più) degli interessi annuali di quel titolo:up:
E per diversi mesi me ne sto tranquillo, ma con la vista dell'avvoltoio.
Ciao a tutti gli amici e buon anno speriamo pieno di gain.
Giuseppe
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
ciao stefano. innanzitutto buon anno a te. Questa è la cosa importante. Poi, parlando di cose meno importanti, come di trading e di tds, e leggendo il tuo discorso, avrei una osservazione da farti: tu cosa diresti a una brava e onesta persona che ha acquistato a fine settembre 2005 (solo quattro anni fa, non ai tempi di Carlo Magno) i btp 2029 a corso 124? tieni conto che se aveva 124k ha comperato 100k nominali e oggi se li rivende (e oggi sono altissimi) prende 107k. Gli interessi che ha preso in 4 anni sono 5,25%*4 anni*-12,50 tax su 100k, cioè 18k, che sommati ai 107k fa 125k. Ad oggi ha guadagnato 1k (o poco più) in quattro anni, cioè lo 0,25% annuo all'anno! Cosa diresti a questa brava e onesta persona? "Tutto ok..stai tranquillo..." Tieni conto che adesso le obbligazioni sono alte. Ciao. buon anno ancora. Franco
buon anno anche a tè franco 49 e buona sera a tutti del 3d.a prescindere dal prezzo che hai comprato i btp che non è un problema di trading giornaliero o mensile come faccio io e che ne ho parlato nel post precedente,ti ripeto che acquisto solo titoli di stato lunghi e anche da molto tempo. mi so regolare di conseguenza acquistandoli a prezzi alti o bassi per il loro valore di periodo tenendoli poco in portafoglio.se avessi comprato 5 anni fa il tuo btp a 124 ,l'avrei già venduto e comprato 100 mila volte perchè è il mio modo di operare(non cala o cresce 10 punti in un mese ma ci arriva con movimenti di periodo!). sarei rimasto incastrato un pochino forse, ma non 4 anni. per il fatto di essere onesti o no ha più da critica verso altro e purtroppo non puoi farci nulla,anzi si impara sempre dagli errori fatti. ;)
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
riflessione

comprando un titolo con cedola 5,25% bisogna valutare molto la analisi di periodo.il benchmark nostro oggi di riferimento col fratello tedesco bund è il btp 2020 febbraio con cedola 4,5% e prezzo di 104,016.da quì si evince che maggiore è la cedola e maggiore è il rischio di variazione prezzo titolo. per questo l'analisi macro economica,tassi bce, variazione istat,cambi,prezzo petrolio,,euribor,irs, ecc.... sono molto importanti.:up:
 

belindo

Guest
iO non capisco una cosa:
i possessori di BTP hanno la paura dell'innalzamento dei tassi, poichè dovrebbero far calare le quotazioni dei titoli a tasso fisso, ma quale aumento potrebbe dare ai CCT una resa superiore rispetto ai BTP decennali ?
 

franco49

Forumer attivo
buon anno anche a tè franco 49 e buona sera a tutti del 3d.a prescindere dal prezzo che hai comprato i btp che non è un problema di trading giornaliero o mensile come faccio io e che ne ho parlato nel post precedente,ti ripeto che acquisto solo titoli di stato lunghi e anche da molto tempo. mi so regolare di conseguenza acquistandoli a prezzi alti o bassi per il loro valore di periodo tenendoli poco in portafoglio.se avessi comprato 5 anni fa il tuo btp a 124 ,l'avrei già venduto e comprato 100 mila volte perchè è il mio modo di operare(non cala o cresce 10 punti in un mese ma ci arriva con movimenti di periodo!). sarei rimasto incastrato un pochino forse, ma non 4 anni. per il fatto di essere onesti o no ha più da critica verso altro e purtroppo non puoi farci nulla,anzi si impara sempre dagli errori fatti. ;)
scusa stefano non ho capito quello che ti ho evidenziato in grassetto. grazie. ciao. franco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto